droni da guerra alibaba

ALTRO CHE DARK WEB, I TERRORISTI FANNO SHOPPING SU ALIBABA - IL PORTALE DI E-COMMERCE CINESE VENDE MOLTISSIME COPIE DI DRONI, VEICOLI E SISTEMI DI SPIONAGGIO IDENTICI A QUELLI USATI NEI CONFLITTI RECENTI: DAI DRONI UTILIZZATI DAGLI HOUTHI PER AFFONDARE I MERCANTILI NEL MAR NERO AI MINI-SOTTOMARINI USATI PER MINARE GASDOTTI E POZZI PETROLIFERI - ESCLUSI ESPLOSIVI E ARMI, GLI EQUIPAGGIAMENTI SONO DISPONIBILI PER ESSERE SPEDITI QUASI OVUNQUE, SENZA…

Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

alibaba

Volete procurarvi […] Un drone d’attacco marittimo uguale a quello con cui gli ucraini hanno spazzato via la flotta russa del Mar Nero? O un barchino telecomandato identico a quelli usati dagli Houti yemeniti per affondare i mercantili nel Mar Rosso? O […] preferite un robot cingolato pronto a sparare con la mitragliatrice? […] basta cliccare su Alibaba. […]

 

Il portale cinese di vendite online permette infatti di acquistare tutti i sistemi unmanned – senza pilota – che dominano le guerre del presente: esclusi esplosivi e armi, gli altri equipaggiamenti sono disponibili per essere spediti quasi ovunque, senza divieti espliciti nei confronti di Paesi che pullulano di terroristi.

 

USV TYPE 101 DELLA CETC Ningbo Maritime Electronics

Un esempio? Mentre per alcuni apparecchi hitech il sito avvisa che “non è possibile la consegna in Italia”, ciò non accade se si richiede l’invio in Yemen, Libano e Libia, dove miliziani e jihadisti sono attivi da decenni. E, stando alla denuncia di Wired , a gennaio era stata commercializzata a 57mila dollari persino una copia degli Shahed iraniani che fanno strage a Kiev.

 

[…] sSorprende molto di più trovare nel catalogo digitale un mezzo d’assalto navale copiato dai prototipi degli incursori ucraini: viene chiamato USV Type 101 ed è costruito dalla CETC Ningbo Maritime Electronics […] Realizzato in acciaio, è lungo 10 metri e costa 100mila dollari.

 

Fino a pochi giorni fa – come ha rivelato l’analista H.I. Sutton – su Alibaba c’era pure il battello senza equipaggio della Wuhan Greenbay Marine Technology USV-I600 lungo sei metri, estremamente simile a quelli dei commando di Kiev: adesso però l’azienda è scomparsa dalla pagina web. La Quindao Grandsea Boat invece presenta un motoscafo telecomandato: dal confronto delle foto, appare identico al primo modello scagliato dagli Houti contro petroliere e portacontainer a largo dello Yemen. Sono 7,3 metri di vetroresina, con un motore da 300 HP che lo spinge a 75 chilometri orari.

DRONI MARITTIMI IN VENDITA SU ALIBABA

 

Esteriormente si confonde tra gli scafi da diporto: viene 210mila dollari, che scendono a 88mila se l’ordine supera i cento esemplari. […] Tra tanti droni che arrivano a 150 metri di profondità, inclusi robot con braccia meccaniche, spiccano quelli della Shenzhen Guanghengfeng Technology Co: mini sottomarini utili per monitorare tubature e cavi. Facili però da trasformare in guastatori per minare gasdotti e pozzi petroliferi.

 

Impressionante il catalogo di robot terrestri, alcuni dichiaratamente militari: la Hongyun esibisce una gamma completa. Per 49.999 dollari grazie ad Alibaba si può avere un mini-tank, con la predisposizione per una mitragliatrice […] L’autoblindo controllata da dieci chilometri di distanza è assai più cara: 300mila dollari. Ha visori all’infrarosso e telemetri laser: la premessa per installare missili controcarro.

 

robot cingolato predisposto per le armi in vendita su alibaba

Forse però il campionario più straordinario esposto su Alibaba riguarda le apparecchiature per fermare i droni dei cieli. Ci sono strumenti grandi come uno smartphone che scoprono l’arrivo dei silenziosi velivoli senza pilota e indicano la loro posizione in un raggio di duemila metri: costano 5.800 dollari […] Con un investimento maggiore si ottiene uno scudo di impulsi che fa cadere i quadricotteri nemici: con 20mila euro l’efficacia arriva a tre chilometri; con 35mila c’è l’immunità fino a 15 chilometri.

 

fucile antidrone in vendita su alibaba

L’arsenale in mostra è illimitato: radar per sorvegliare terra e cielo; mezzi da sbarco; addirittura motori a reazione da 36mila euro, ufficialmente per aerei giocattolo ma adatti a spingere i missili cruise degli “Stati Canaglia”. C’è praticamente tutto, dall’elmetto al veicolo blindato: solo ordigni e armi da fuoco restano fuori dagli scaffali online. Questo schieramento bellico a portata di click fa capire quanto siano fragili gli embarghi proclamati contro Russia, Iran o Yemen. […]

autoblindo da ricognizione in vendita su alibaba

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?