droni da guerra alibaba

ALTRO CHE DARK WEB, I TERRORISTI FANNO SHOPPING SU ALIBABA - IL PORTALE DI E-COMMERCE CINESE VENDE MOLTISSIME COPIE DI DRONI, VEICOLI E SISTEMI DI SPIONAGGIO IDENTICI A QUELLI USATI NEI CONFLITTI RECENTI: DAI DRONI UTILIZZATI DAGLI HOUTHI PER AFFONDARE I MERCANTILI NEL MAR NERO AI MINI-SOTTOMARINI USATI PER MINARE GASDOTTI E POZZI PETROLIFERI - ESCLUSI ESPLOSIVI E ARMI, GLI EQUIPAGGIAMENTI SONO DISPONIBILI PER ESSERE SPEDITI QUASI OVUNQUE, SENZA…

Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

alibaba

Volete procurarvi […] Un drone d’attacco marittimo uguale a quello con cui gli ucraini hanno spazzato via la flotta russa del Mar Nero? O un barchino telecomandato identico a quelli usati dagli Houti yemeniti per affondare i mercantili nel Mar Rosso? O […] preferite un robot cingolato pronto a sparare con la mitragliatrice? […] basta cliccare su Alibaba. […]

 

Il portale cinese di vendite online permette infatti di acquistare tutti i sistemi unmanned – senza pilota – che dominano le guerre del presente: esclusi esplosivi e armi, gli altri equipaggiamenti sono disponibili per essere spediti quasi ovunque, senza divieti espliciti nei confronti di Paesi che pullulano di terroristi.

 

USV TYPE 101 DELLA CETC Ningbo Maritime Electronics

Un esempio? Mentre per alcuni apparecchi hitech il sito avvisa che “non è possibile la consegna in Italia”, ciò non accade se si richiede l’invio in Yemen, Libano e Libia, dove miliziani e jihadisti sono attivi da decenni. E, stando alla denuncia di Wired , a gennaio era stata commercializzata a 57mila dollari persino una copia degli Shahed iraniani che fanno strage a Kiev.

 

[…] sSorprende molto di più trovare nel catalogo digitale un mezzo d’assalto navale copiato dai prototipi degli incursori ucraini: viene chiamato USV Type 101 ed è costruito dalla CETC Ningbo Maritime Electronics […] Realizzato in acciaio, è lungo 10 metri e costa 100mila dollari.

 

Fino a pochi giorni fa – come ha rivelato l’analista H.I. Sutton – su Alibaba c’era pure il battello senza equipaggio della Wuhan Greenbay Marine Technology USV-I600 lungo sei metri, estremamente simile a quelli dei commando di Kiev: adesso però l’azienda è scomparsa dalla pagina web. La Quindao Grandsea Boat invece presenta un motoscafo telecomandato: dal confronto delle foto, appare identico al primo modello scagliato dagli Houti contro petroliere e portacontainer a largo dello Yemen. Sono 7,3 metri di vetroresina, con un motore da 300 HP che lo spinge a 75 chilometri orari.

DRONI MARITTIMI IN VENDITA SU ALIBABA

 

Esteriormente si confonde tra gli scafi da diporto: viene 210mila dollari, che scendono a 88mila se l’ordine supera i cento esemplari. […] Tra tanti droni che arrivano a 150 metri di profondità, inclusi robot con braccia meccaniche, spiccano quelli della Shenzhen Guanghengfeng Technology Co: mini sottomarini utili per monitorare tubature e cavi. Facili però da trasformare in guastatori per minare gasdotti e pozzi petroliferi.

 

Impressionante il catalogo di robot terrestri, alcuni dichiaratamente militari: la Hongyun esibisce una gamma completa. Per 49.999 dollari grazie ad Alibaba si può avere un mini-tank, con la predisposizione per una mitragliatrice […] L’autoblindo controllata da dieci chilometri di distanza è assai più cara: 300mila dollari. Ha visori all’infrarosso e telemetri laser: la premessa per installare missili controcarro.

 

robot cingolato predisposto per le armi in vendita su alibaba

Forse però il campionario più straordinario esposto su Alibaba riguarda le apparecchiature per fermare i droni dei cieli. Ci sono strumenti grandi come uno smartphone che scoprono l’arrivo dei silenziosi velivoli senza pilota e indicano la loro posizione in un raggio di duemila metri: costano 5.800 dollari […] Con un investimento maggiore si ottiene uno scudo di impulsi che fa cadere i quadricotteri nemici: con 20mila euro l’efficacia arriva a tre chilometri; con 35mila c’è l’immunità fino a 15 chilometri.

 

fucile antidrone in vendita su alibaba

L’arsenale in mostra è illimitato: radar per sorvegliare terra e cielo; mezzi da sbarco; addirittura motori a reazione da 36mila euro, ufficialmente per aerei giocattolo ma adatti a spingere i missili cruise degli “Stati Canaglia”. C’è praticamente tutto, dall’elmetto al veicolo blindato: solo ordigni e armi da fuoco restano fuori dagli scaffali online. Questo schieramento bellico a portata di click fa capire quanto siano fragili gli embarghi proclamati contro Russia, Iran o Yemen. […]

autoblindo da ricognizione in vendita su alibaba

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)