bolawrap

ALTRO CHE SPIDERMAN: L’ARMA DA SUPEREROE È NELLE MANI DELLA POLIZIA AMERICANA – NEGLI USA DA SEI MESI GLI AGENTI STANNO SPERIMENTANDO LA "BOLAWRAP100" CHE SERVE QUANDO SI VUOLE FERMARE QUALCUNO SENZA USARE LA VIOLENZA: SI TRATTA DI UNA SPECIE DI PISTOLA CHE SPARA UN LACCIO DI KEVLAR LUNGO 2 METRI E MEZZO IN GRADO DI INTRAPPOLARE UNA PERSONA A UNA DISTANZA DI 3-8 METRI… - VIDEO

 

Franco Velcich per "it.businessinsider.com"

 

bolawrap 6

Da circa sei mesi la polizia in America sta sperimentando una nuova arma degna di Batman,  ispirata alle bolas dei gauchos. Si chiama BolaWrap100 e serve quando un agente vuole mettere sotto controllo qualcuno senza usare la violenza.

 

Si tratta di una specie di pistola che spara un laccio di kevlar lungo 2 metri e mezzo in grado di intrappolare una persona a una distanza di 3-8 metri. Se sparata all’altezza del busto, la corda imprigiona le braccia rendendo inoffensiva una persona armata di coltello, di una mazza, o di qualsiasi oggetto contundente. Se sparata sulle gambe, impedisce al soggetto di scappare.

bolawrap 8

 

Pochi giorni fa la polizia di Los Angeles (LAPD) ha avviato ufficialmente la sperimentazione del BolaWrap100 e tanto è bastato per fare schizzare al rialzo le azioni della Wrap Technologies, la società di Tempe (Arizona) che ha brevettato la nuova arma “non letale”. Fondata da Elwood Norris, di professione inventore con un’ottantina di brevetti registrati a suo nome, la Wrap Technologies si definisce “un’azienda che innova nel campo delle soluzioni per le forze dell’ordine”. 

bolawrap 3

 

Quotata al Nasdaq, al momento ha un bilancio tipico da startup con ricavi vicino allo zero e qualche milione di dollari di perdita annua. Ciononostante già capitalizza 157 milioni di dollari.  Il nuovo dispositivo Bola Wrap100 ha attirato l’attenzione degli investitori che sperano con questa società di replicare i portentosi capital gain realizzati con Axon, l’azienda che ha inventato e commercializzato il taser, la pistola che immobilizza con l’elettroshock.

bolawrap 2

 

Secondo quanto raccontano i manager di Wrap Technologies, negli Usa circa 40 Police department starebbero studiando l’efficacia della pistola spara bolas con test interni e 25 dipartimenti, invece, sarebbero già passati alla sperimentazione sul campo, dotando i loro agenti della nuova arma. In questo senso la polizia di Los Angeles è l’ultima arrivata.

 

Grazie a una piccola carica esplosiva, la Bola Wrap 100 spara la sua cordicella a una velocità iniziale di 560 km/h. Il laccio è dotato alle due estremità di piccoli uncini, simili ad ami da pesca, che si attaccano ai vestiti dopo avere fatto due o tre giri attorno alla persona bersaglio. In circa tre secondi la pistola si ricarica ed è pronta a sparare una nuova cordicella.

bolawrap 11

 

Ai capi della polizia americana la BolaWrap piace perché lo vedono come uno strumento efficace per tutte quelle situazioni in cui gli agenti vogliono fermare in modo non violento una persona che non obbedisce agli ordini. Molto spesso si tratta di persone con squilibri mentali o sotto l’effetto di droghe.

 

bolawrap 12

E’ nei confronti di queste persone che  la polizia americana tante volte è stata accusata di eccedere nella violenza. Secondo il Treatment Advocacy Center, le persone con disturbi mentali corrono un rischio 16 volte più alto delle altre persone di restare uccise quando la polizia cerca di bloccare i loro comportamenti devianti. E spesso sono solo persone bisognose di aiuto.

bolawrap 4

 

Il BolaWrap potrebbe sostituire efficacemente il taser, che continua a fare discutere per la sua pericolosità. Un’inchiesta della Reuters ha documentato che in Usa fra il 2000 e il 2017 ci sono stati oltre 1.000 casi in cui l’uso del taser ha contribuito alla morte di una persona.

 

Il mercato potenziale per la BolaWrap è enorme: solo in Usa ci sono 701mila agenti di polizia locale o dei singoli Stati, ai quali si aggiungono 1,1 milioni di addetti alla sicurezza di agenzie governative o private. In tutto il mondo gli agenti delle forze dell’ordine superano i 12 milioni.

bolawrap 5

 

In maniera molto esplicita i manager della Wrap Technologies puntano a replicare il successo del taser e  prevedono di realizzare nel 2022 un fatturato di 42 milioni di dollari con oltre 32mila pistole spara-bolas vendute.

bolawrap 1

 

Axon lanciò il taser nel 1999 e quell’anno ne vendette in tutto 160 per un totale di 80mila dollari. Quattro anni più tardi, nel 2003, ne vendette 32mila per 23 milioni di dollari. Quest’anno chiuderà il bilancio con un fatturato di 505 milioni di dollari e in Borsa ha raggiunto la capitalizzazione di 4,3 miliardi.

bolawrap 9bolawrap 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO