ALTRO CHE UCRAINA, LA VERA GUERRA MONDIALE SI COMBATTERÀ PER TAIWAN – MENTRE IL MONDO GUARDA KIEV, LA CINA PORTA AVANTI LE SUE MAXI MANOVRE MILITARI NEL PACIFICO, SCHIERANDO LA PRIMA PORTAEREI DEL PAEESE, "LIAONING", E LA NAVE DA GUERRA PIÙ POTENTE DELLA SUA FLOTTA. DA PECHINO PARLANO DI UN “REALISTICO ADDESTRAMENTO AL COMBATTIMENTO” – BIDEN E I SUOI GENERALI AL PENTAGONO SONO SEMPRE PIÙ ALLARMATI DALLE MIRE DI XI JINPING SU TAIPEI. SE PECHINO MUOVE SULL’ISOLA, “SLEEPY JOE” INTERVERRÀ “BOOTS ON THE GROUND”?

-

Condividi questo articolo


 

Da www.ilmessaggero.it

 

xi jinping xi jinping

La Cina si muove. Mentre il mondo guarda con interesse alle mosse sul fronte diplomatico (e non solo) con la Russia, Pechino ha avviato un ciclo di maxi manovre militari basate su un «realistico addestramento al combattimento» nelle acque del Pacifico occidentale, per la prima volta dall'inizio del 2022: lo ha reso noto con un post sui social media in mandarino il portavoce della Marina militare, Gao Xiucheng, secondo cui sono impegnati una formazione di unità navali d'attacco con la prima portaerei del Paese, Liaoning,

 

Cina vs Taiwan Cina vs Taiwan

L'addestramento coinvolge altre sette navi, ha riportato il tabloid Global Times, tra cui cinque cacciatorpedinieri - incluso un Type 055, il più potente nella flotta - che sono entrate nel Pacifico occidentale dallo stretto di Miyako, che divide l'isola omonima da Okinawa.

 

LA PORTAEREI CINESE LIAONING LA PORTAEREI CINESE LIAONING

Le operazioni, avviate già nei giorni scorsi, avevano attirato l'attenzione del ministero della Difesa nipponico, pur definite «di routine» dal portavoce come parte del piano annuale di prontezza al combattimento ed in «coerenza con il diritto internazionale e con le pratiche internazionali pertinenti». La mossa «non è diretta contro alcuna parte», ha assicurato Gao.

 

Perché l'area del Pacifico è così importante

XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLI XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLI

Il Pacifico occidentale è diventato terreno di attrito tra la Cina, da una parte, e Usa e Australia, non solo per la questione di Taiwan, di cui Pechino rivendica la sovranità e minaccia la riunificazione anche con la forza, se necessario. L'area, è il sospetto di Usa e alleati, è nelle mire espansionistiche di Pechino nella regione.

 

Le esercitazioni, infine, cadono a stretto giro dal contestato accordo sulla sicurezza firmato dalla Cina con le Isole Salomone che ha irritato Washington e Canberra, soprattutto per la mancanza di trasparenza e per la possibilità che Pechino possa avere nel piccolo Stato una presenza militare permanente, se non addirittura una base navale. Un'ipotesi, questa, che Pechino ha definito come frutto di «fake news».

liaoning sfoggiata ad hong kong liaoning sfoggiata ad hong kong caccia cinesi sopra taiwan caccia cinesi sopra taiwan caccia cinesi sopra taiwan caccia cinesi sopra taiwan cina taiwan cina taiwan 24 ore le mans cina taiwan 24 ore le mans cina taiwan Protesta taiwanese 2 Protesta taiwanese 2 caccia cinesi sopra taiwan caccia cinesi sopra taiwan liaoning scortata dalle navi da guerra liaoning scortata dalle navi da guerra Protesta taiwanese Protesta taiwanese Forze di difese di Taiwan 2 Forze di difese di Taiwan 2 Taiwan Taiwan Forze di difese di Taiwan Forze di difese di Taiwan militari in uniforme sulla liaoning militari in uniforme sulla liaoning

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."