regina elisabetta giubileo platino

ANCHE LA REGINA E' UMANA: DOPO LO SFORZO DEL PRIMO GIORNO DI CELEBRAZIONI PER IL GIUBILEO DI PLATINO, HA DECISO CHE NON PARTECIPERA' ALLA MESSA DI RINGRAZIAMENTO NELLA CATTEDRALE DI ST. PAUL - IERI L'INGHILTERRA HA MOSTRATO IL SUO VOLTO MIGLIORE: UNA FIUME DI FOLLA SI E' RIVERSATO DAVANTI A BUCKINGHAM PALACE PER ASSISTERE ALL'APPARIZIONE SUL BALCONE DELLA SOVRANA E DELLA SUA FAMIGLIA - ASSENTI IL PRINCIPE ANDREA (UFFICIALMENTE PER COVID) E HARRY E MEGHAN, CHE PERO'... - VIDEO E FOTO

Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

la regina alla cerimonia di illuminazione a windsor 4

L'Inghilterra ha mostrato ieri il suo volto migliore, nel primo e più importante dei quattro giorni di festeggiamenti per i 70 anni di regno della regina Elisabetta. Tutto ha funzionato alla perfezione, tutto è stato bello e toccante. Un fiume di folla si è lentamente riversato davanti a Buckingham Palace e ha occupato l'intero Mall per assistere all'apparizione sul balcone della Sovrana e della sua famiglia. È stata la più grande testimonianza mai vista del grande affetto che la gente nutre per una Regina che ha servito il suo Paese con encomiabili impegno e dedizione per così tanto tempo.

 

E sul balcone di Buckingham Palace, le boccacce e le smorfie del piccolo Louis, quattro anni, il figlio minore di William e Kate, hanno dato alla giornata il tocco finale che ci voleva: la Regina ha 96 anni, ma la monarchia britannica è più giovane che mai.

 

Prima che le feste cominciassero, Elisabetta aveva fatto sapere che non desiderava essere al centro delle celebrazioni. Voleva che il Giubileo fosse un'occasione per unire il paese, un momento di festa per le famiglie da poter ricordare con gioia. Anche a causa dei problemi di mobilità che l'affliggono, ma non solo per questo, ha così deciso di stare un po' in disparte e di non presenziare al Trooping the Colour, la grande parata militare che celebra in giugno, da 260 anni, il compleanno del sovrano.

 

albero degli alberi 3

Al suo posto ha delegato Carlo, accompagnato dal figlio William e dalla sorella Anna, tutti e tre in uniforme di colonnello dei rispettivi reggimenti: le Welsh Guards, le Irish Guards e i Blues and Royals. A far risuonare il campanello d'allarme dei problemi di salute è arrivata però la notizia che oggi Elisabetta non sarà presente alla messa di ringraziamento nella cattedrale di St Paul.

 

Da Buckingham Palace si parla di un «disagio» avvertito dalla sovrana per la fatica della giornata di ieri. «Tenendo conto dello sforzo richiesto - ha detto un portavoce - Sua Maestà con grande riluttanza ha deciso che non parteciperà». È solo l'ultima di una serie di rinunce della regina, a partire dal discorso al Parlamento. Ciononostante lo stesso portavoce ha parlato di una sovrana «di ottimo umore».

 

albero degli alberi 2

LO SPETTACOLO È vero, bisogna sempre essere pacifisti e contrari alle armi, ma le parate militari sull'Horse Guards sono uno degli spettacoli più belli che si possano vedere a Londra. Nessuno sa organizzare matrimoni, funerali e parate come gli inglesi: le uniformi impeccabili, i cavalli, i perfetti movimenti al ritmo delle marce incantano ogni volta.

 

Mentre Carlo e William sudavano come tutti i soldati della Household Division sotto il colbacco di finto pelo d'orso, i bambini della Royal Family si godevano lo spettacolo dalle finestre dell'ufficio del Major General, che era stato riservato ai parenti. Louis era il più scatenato e simpatico, nel suo abito sbarazzino da marinaretto.

 

Ma chi ieri guardava a quelle finestre cercava solo due volti: quelli del principe Harry e di sua moglie Meghan. C'è voluto il teleobiettivo di un fotografo per scorgere finalmente dietro a un vetro la duchessa di Sussex, tutta sorrisi sotto il grande cappello firmato da Stephen Jones, impegnata a zittire scherzosamente Savannah e Isla Phillips, nipoti di Anna. Poco lontano, il principe Harry, in giacca e cravatta, parlottava con il duca di Kent.

 

la regina alla cerimonia di illuminazione a windsor 3

Contravvenendo un'altra volta - si può capire con quanto rincrescimento -, al loro impegno per la salvaguardia dell'ambiente, Harry e Meghan erano arrivati mercoledì da Los Angeles con l'ennesimo aereo privato. La Regina aveva mandato la sua auto a prenderli, come ulteriore segno di distensione. Si sapeva che li avrebbe invitati al Trooping the Colour, ma nessuno immaginava che sarebbero rimasti in un cono d'ombra così marcato, appena illuminato dalla ripresa di un teleobiettivo.

 

IL BALCONE Anche quando al termine della parata la Royal Family si è affacciata al balcone i Sussex non c'erano, cancellati come l'impresentabile principe Andrea, che tra l'altro ha il Covid. La Regina aveva al suo fianco Carlo e l'incontenibile Louis, con Kate, William e gli altri due loro figli, George e Charlotte.

 

la famiglia reale al balcone

Poco lontani i parenti rimasti in servizio: il figlio Edoardo con la moglie Sophie, l'86enne duca di Kent, Anna con il marito e i figli. Quando le vetrate del balcone si sono aperte, c'era almeno un milione di persone davanti a Buckingham Palace per l'omaggio alla Regina sotto il cui regno quasi tutti i britannici sono nati.

 

Ad Hyde Park i cannoni hanno sparato 82 salve e il Palazzo è stato sorvolato da 71 aerei, alcuni dei quali risalenti alla Seconda guerra mondiale. Quando sono passati i Lancaster, gli Spitfire e gli Hurricane, Elisabetta ha puntato un dito in alto e ha detto qualcosa a Carlo: forse che di quegli aerei ricordava ancora l'inconfondibile rumore. Louis non faceva altro che fare boccacce e domande, e lei rispondeva come una bisnonna affettuosa e paziente.

 

la famiglia reale si affaccia al balcone di buckingham palace

Tutti ora si domandano se Harry e Meghan, oscurati per tutta la giornata, troveranno nei prossimi giorni un po' di visibilità. Avevano incontrato per l'ultima volta la famiglia nel marzo 2020 nell'Abbazia di Westminster, in un clima molto gelido. Questa mattina la incontreranno di nuovo in un'altra chiesa, la cattedrale di St Paul, senza Elisabetta. I sorrisi della Duchessa fanno pensare che non ci saranno più proteste per il posto in quarta fila, e che l'intenzione di far pace sia autentica. Ma chi conosce bene Meghan dice che ha sempre in mente qualcosa, e che a diffidare non si sbaglia mai.

Articoli correlati

SONO INIZIATE A LONDRA LE CELEBRAZIONI PER IL GIUBILEO DI PLATINO DELLA REGINA ELISABETTA II - VIDEO

 

la regina alla cerimonia di illuminazione a windsor 2la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 3la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palaceil principe william con kate e i figliharry parla con il duca di kentalbero degli albericerimonia di illuminazione a windsor 2guardia yeoman a windsoril principe william alla cerimonia di illuminazione a windsorla regina alla cerimonia di illuminazione a windsorle frecce rosse sopra londramappa degli eventi a londrail principe william con kate e i figli 2la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 2meghan markle alla sfilatala famiglia reale al balcone 2la famiglia reale al balcone 3kate con i figli al trooping the colouri principi george, charlotte e louis al trooping the colourla principessa anna al trooping the colourcarlo e william al trooping the colourla sfilata trooping the colour a londrakate con i figli al trooping the colour 2kate middleton al trooping the colourkate middleton con camilla al trooping the colourla sfilata trooping the colour a londra 2principe george, principe louis e charlotteregina elisabetta 1camilla e kate middletongiubileo di platino 1regina elisabetta 11regina elisabetta 44REGINA ELISABETTA GIUBILEO DI PLATINOil principe louisle frecce rosse sopra londra 2REGINA ELISABETTA GIUBILEO DI PLATINOinglesi a buckingham palace 5frecce rosse sopra buckingham palaceinglesi a buckingham palace 3inglesi a buckingham palace 2inglesi a buckingham palace 4artillery company spara dai cannonikate middleton con i figliinglesi a buckingham palacela regin e il principe carlo 2globo bel commonwealthproiezioni regina a buckingham palace

 

le frecce rossela regin e il principe carloharry alla sfilatacerimonia di illuminazione a windsor 3cerimonia di illuminazione a windsor

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...