ARRIVANO LE VACANZE, CHE INFERNO! - DAI TEST OBBLIGATORI ALLE QUARANTENE, PER CHI VUOLE GODERSI UN PO’ DI RELAX C’E’ UN GROVIGLIO DI REGOLE - L’APERTURA DEI CONFINI REGIONALI NON È DEFINITIVA: IN CASO DI NUOVI FOCOLAI, POSSANO SCATTARE DELLE NUOVE ZONE ROSSE…

-

Condividi questo articolo


Alberto Abburrà per “la Stampa”

coronavirus vacanze 1 coronavirus vacanze 1

 

Prima è arrivato l' annuncio del bonus vacanze da 500 euro, ora il miraggio degli spostamenti tra regioni. Inevitabile che con la fine del lockdown, il calo dei contagi e il mese di giugno alle porte, gli italiani inizino a sognare le ferie. Ma quella che si trova di fronte un aspirante vacanziero è una babele di regole e divieti, tutta ancora in fase di definizione.

 

GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI

La data chiave per iniziare a capire come potranno svolgersi i viaggi è il 3 giugno. Per quel giorno infatti il governo dovrà decidere quali spostamenti autorizzare all' interno del Paese. L' esecutivo fa sapere che agirà in base ai dati epidemiologici (attesi per oggi), ma i governatori sono divisi. Zaia in Veneto e Cirio in Piemonte dicono di attendere con fiducia la riapertura dei confini per il 3 giugno, Toti in Liguria si è spinto più in là sostenendo che la regione è pronta ad accogliere turisti piemontesi e lombardi. Tutti d' accordo? Macché. Per effetto di un' ordinanza regionale la Sicilia resterà blindata almeno fino al 7 giugno, mentre il presidente sardo Christian Solinas annuncia che per arrivare sull' isola servirà il passaporto sanitario, un documento che attesti la negatività al virus.

coronavirus vacanze 2 coronavirus vacanze 2

 

IL PASSAPORTO SANITARIO

Nelle intenzioni di Solinas il «certificato di negatività» per arrivare in Sardegna dovrà essere presentato «entro tre giorni dalla partenza», poi l' importo speso per realizzarlo verrà «restituito attraverso servizi presso gli alberghi o prodotti tipici». La proposta ha scatenato polemiche e soprattutto una netta bocciatura del ministro degli Affari regionali Francesco Boccia che l' ha definita «incostituzionale» perché «una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone».

 

PROTOCOLLI DI SICUREZZA

coronavirus vacanze coronavirus vacanze

Un possibile esodo incontrollato da Nord a Sud preoccupa anche il governatore siciliano Nello Musumeci che propone «un protocollo per garantire la sicurezza sanitaria e la tranquillità sociale di chi in Sicilia arriva e di chi in Sicilia vive attraverso la richiesta di garanzie sullo stato di salute di chi arriva». Timori condivisi dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris secondo cui al momento «non ci sono le condizioni per consentire liberamente uno spostamento tra regioni a meno che non si garantisca la previa acquisizione del tampone negativo».

 

ZONE ROSSE E QUARANTENA

Il governo prenderà una decisione sui confini regionali entro lunedì e c' è la possibilità che - nel caso di nuovi focolai - possano scattare delle nuove zone rosse. Un' altra ipotesi su cui si sta ragionando con i governatori è quella di consentire i viaggi in Italia disponendo però la quarantena obbligatoria per chi si sposta da una regione all' altra. Una soluzione che servirebbe a evitare movimenti di massa ma che risulta difficile da applicare se si considera che, sempre a partire dal 3 giugno, dovrebbe essere possibile venire in Italia (senza quarantena) per tutti coloro che risiedono nell' area Schengen e in Gran Bretagna.

voli e vacanze cancellate voli e vacanze cancellate

 

I VIAGGI FUORI DALL' ITALIA

Il fatto che l' Italia riapra le frontiere e gli aeroporti sancendo quindi il via libera in ingresso agli stranieri non significa però che lo stesso valga per gli italiani che intendono uscire dal Paese. In questo caso è necessario che lo Stato di destinazione abbia rimosso i blocchi nei confronti dell' Italia. E qui la situazione è più articolata. Germania, Francia e Grecia dovrebbero farlo dal 15 giugno altri, come la Spagna, da inizio luglio. In molti Paesi - per esempio in Gran Bretagna - resta l' obbligo dell' isolamento di 14 giorni per chi arriva da fuori, la solita quarantena. E poi c' è l' incognita della ripresa dei collegamenti aerei. Perché senza quelli non si va (quasi) da nessuna parte.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...