paura di volare

ATTENTI, VOLARE IN AEREO CON IL VIRUS ANCORA IN CIRCOLAZIONE NON È SICURO. COME L'INDUSTRIA AEREA VORREBBE FARVI CREDERE - CERTO, A FAVORE C’È LA VENTILAZIONE, INSIEME A UN SIGNIFICATIVO FILTRAGGIO DELL'ARIA MA, OLTRE ALLA VICINANZA TRA I VIAGGIATORI, C'E' SEMPRE IL RISCHIO CHE QUALCUNO VICINO A VOI STARNUTISCA – PER ALCUNI ESPERTI I MOMENTI PIÙ PROBLEMATICI SONO LO SBARCO E L’IMBARCO, MA C’È ANCHE UN ALTRO FATTORE PERICOLOSO: L'USO DEL BAGNO...

 

Articolo di “The Wall Street Journal dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

sanificazione aereo

I maggiori rischi da coronavirus quando si vola. È una delle questioni chiave per la nostra economia, i nostri rapporti familiari e la nostra capacità di base di rompere la routine: è sicuro volare in aereo?

 

La risposta: non così sicuro come l'industria aerea vorrebbe farvi credere, ma molto più sicuro di quanto si possa pensare- scrive il WSJ.

 

studio sulla diffusione del coronavirus in aereo

Le cabine degli aerei sono molto ventilate, e un flusso d'aria robusto, miscelato con aria fresca, sembra diminuire la diffusione del virus che causa il Covid-19. Portato all'estremo, è la stessa idea che all'esterno, con un ampio flusso d'aria e aria fresca, è più sicuro che all'interno.

 

"Contrariamente a quanto si crede, non si vola nell'aria in un tubo sigillato", dice Amanda Simpson, vice presidente per la ricerca e la tecnologia di Airbus Americas.

Le compagnie aeree e i produttori di aeroplani stanno dando una grande spinta per creare fiducia tra i viaggiatori.

 

coronavirus e aereo

Essi sostengono che la rapida ventilazione, insieme a un significativo filtraggio dell'aria e a una costante infusione di aria fresca proveniente dall'esterno, rende l'aria dell'aereo più sicura dal virus rispetto a molti altri ambienti pubblici al chiuso, come edifici per uffici e ristoranti. Indossare le mascherine e usare il disinfettante per le mani dopo i viaggi  rendono l'ambiente ancora più sicuro, dicono.

coronavirus e aereo 3

 

Alcuni esperti di salute pubblica suggeriscono che i rischi sono maggiori: Il flusso d'aria e il filtraggio potrebbero non essere d'aiuto se qualcuno vicino a voi tossisce o starnutisce. E non c'è modo di aggirare il fatto che le persone sono più vicine in aereo rispetto a qualsiasi altro luogo pubblico.

 

Le compagnie aeree sanno che questo è un problema fondamentale per il futuro dei viaggi. Uno studio sull'opinione pubblica condotto in 11 Paesi per l'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo, un gruppo di compagnie aeree, la prima settimana di giugno ha rilevato che il 65% degli intervistati ha indicato come principale preoccupazione  le persone  che siedono accanto a qualcuno che potrebbe essere infetto. L'uso del bagno è stato il secondo.

 

coronavirus e aereo 4

"Il rischio complessivo, credo che in questo momento, lo metterei a livello moderato", dice Mark Gendreau, direttore sanitario degli ospedali di Beverly e Addison Gilbert di  Boston e un esperto di trasmissione di malattie sugli aerei.

 

Gli è stato appena chiesto di fare una peer review di un nuovo studio fatto in Germania da esperti di aeronautici che ritiene istruttivo per i viaggiatori. Le simulazioni al computer hanno mostrato che il rischio più alto di infezione da Covid tra i viaggiatori aerei è durante l'imbarco e lo sbarco. È quando le persone sono a stretto contatto, a volte con nasi e bocche non molto distanti tra loro. Si pensi al sollevamento dei bagagli in alto nelle cappelliere appena sopra i passeggeri del corridoio.

coronavirus aereo 7

 

Howard Weiss, uno degli autori di uno studio del 2018 che identifica le vie di trasmissione per le malattie respiratorie sugli aerei, dice che il confronto con l'aria dell'ufficio potrebbe non essere molto rilevante. "Gli uffici non hanno i posti a sedere occupati come gli aerei", dice il Dr. Weiss, professore di biologia alla Penn State University.

 

coronavirus aereo 6

Ci sono pochi casi noti di trasmissione di coronavirus all'interno di un aereo. La ricerca di contatti dopo un volo del 31 marzo tra gli Stati Uniti e Taiwan con 12 passeggeri sintomatici del Covid-19 a bordo non ha rivelato alcuna trasmissione a bordo tra gli altri 328 passeggeri ed equipaggio, secondo un rapporto IATA. Un volo dalla Cina al Canada con un passeggero sintomatico non ha rivelato alcuna trasmissione a bordo. Tuttavia, una ricerca preliminare su un volo Londra-Vietnam del 2 marzo suggerisce che un passeggero ha probabilmente infettato altri 14 passeggeri, 12 dei quali erano seduti nelle vicinanze.

coronavirus aereo 5

 

Le compagnie aeree dicono che non ci sono stati tassi di infezione insolitamente elevati per gli assistenti di volo, che passano molto più tempo nelle cabine degli aerei rispetto alla maggior parte dei viaggiatori. All'American, gli assistenti di volo rappresentano il 21% della forza lavoro e il 20% dei casi di Covid-19, dice David Seymour, chief operating officer. E il 40% dei casi di Covid tra gli assistenti di volo sono persone che non si recano al lavoro da 14 giorni o più.

 

"Se ci fossero problemi, i dati lo dimostrerebbero", dice il signor Seymour.

coronavirus aereo 1

Gli studi scientifici condotti nel corso di molti anni, che esaminano le precedenti epidemie di virus, così come l'attuale pandemia, suggeriscono che la trasmissione virale tra i passeggeri degli aerei è nel complesso bassa. Ma non è priva di rischi. Uno studio sulla SARS, un altro coronavirus, ha trovato una persona infetta su un volo che ne ha infettati altri 22.

 

"È generalmente accettato in questo momento che quando l'aereo è in volo e il sistema di ventilazione è in funzione, fa davvero un buon lavoro nel liberare l'aria dalle particelle infettive", dice il dottor Gendreau.

 

coronavirus aereo 2

Gli scienziati in genere credono che il rischio maggiore provenga da qualcuno vicino a te che tossisce e starnutisce. Ecco perché le mascherine diventano così importanti. Gli esperti di salute aeronautica segnalano studi precedenti sulle pandemie, tra cui la SARS e l'H1N1, che hanno dimostrato che il rischio di infezione era più alto per le persone sedute a non più di due file di distanza da una persona infetta.

 

coronavirus aereo 10

A causa della preoccupazione che alcune compagnie aeree possano lasciare la ventilazione disattivata anche per pochi minuti durante l'imbarco e lo sbarco, la Boeing afferma di aver emesso un avviso alle compagnie aeree affinché utilizzino l'energia elettrica di bordo per far funzionare la ventilazione a piena potenza.

 

Le compagnie aeree non sono tenute a conformarsi, e gli Stati Uniti non hanno normative che richiedano che i sistemi di ventilazione della cabina siano gestiti a terra, secondo l'Amministrazione Federale dell'Aviazione.

 

coronavirus e aereo

Le compagnie aeree del sud-ovest, americane e di altri paesi dicono di avere già una pratica standard di operare con il pieno flusso d'aria sia a terra che in aria. Southwest dice che i suoi capitani non possono lasciare la cabina di pilotaggio fino a quando non confermano che il sistema di ventilazione funziona a terra.

 

Gli esperti dell'aviazione dicono che i sistemi di ventilazione degli aerei non fanno molto per le goccioline grandi: Sono troppo grandi per essere risucchiate velocemente dal flusso d'aria. Ecco perché quelli che ti circondano immediatamente potrebbero rappresentare un pericolo. Ma gli esperti dicono che la ventilazione degli aerei probabilmente fa molto per controllare la contaminazione da aerosol.

coronavirus e aereo 2

 

La maggior parte dell'industria dice che la ventilazione e le maschere rendono sicuro mettere le persone nei sedili centrali. Le compagnie aeree notano anche che molti aerei hanno due posti a sedere su un lato di un corridoio, quindi ci sono un sacco di volte in cui si è seduti spalla a spalla senza considerare un sedile centrale.

 

Recenti calcoli del professore del Massachusetts Institute of Technology Arnold Barnett, un esperto di statistica aeronautica, ha scoperto che un posto centrale occupato aumenta le probabilità di trasmissione del virus del 79%. Le probabilità erano una su 4.300 con tutti i posti pieni, contro una su 7.700 con un posto centrale vuoto su un Airbus A320 o un Boeing 737.

coronavirus aereo 8

 

In entrambi i casi, il rischio è basso, e lui chiama i suoi dati "rudimentali", ma suggerisce che 90 persone al giorno potrebbero essere infettate con un carico attuale di passeggeri di circa 600.000 persone al giorno sulle compagnie aeree statunitensi.

 

coronavirus aereo 9

Lo studio non tiene conto dei rischi durante l'imbarco e lo sbarco o durante il tragitto verso il bagno. Il dottor Barnett ha stimato la probabilità che un determinato passeggero a bordo sia contagioso facendo la media dei tassi di infezione a New York e in Texas all'inizio di luglio, ha ipotizzato l'uso di mascherine e ha utilizzato studi precedenti sulla trasmissione del virus sugli aerei.

contagio coronavirus su un aereoaereo air france pieno nonostante il coronavirus 3coronavirus aereo 1aereo air france pieno nonostante il coronaviruscoronavirus aereo 3coronavirus aereo 2coronavirus aereo 3

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO