novita ios 16

AVETE AGGIORNATO L’iPHONE? CONVIENE FARLO? TUTTE LE NOVITÀ, LE DOMANDE E LE RISPOSTE SU IOS 16 - IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO DI APPLE CAMBIA (MA NON STRAVOLGE) LA GRAFICA DEL MELAFONINO - PER LA PRIMA VOLTA SI POTRANNO INSERIRE I WIDGET (SCORCIATOIE DIGITALI) ANCHE NELLA SCHERMATA DI BLOCCO - TORNA L’INDICATORE DELLA PERCENTUALE DI BATTERIA E VIENE INTRODOTTA LA POSSIBILITÀ DI RITIRARE LE MAIL GIÀ INVIATE - DA OGGI SI POTRÀ... - VIDEO

 

Antonio Dini per www.repubblica.it

 

novita ios 16 8

Da lunedì 12 settembre è disponibile la versione definitiva di iOS 16, il sistema operativo per iPhone presentato da Apple lo scorso giugno durante la conferenza degli sviluppatori. Il sistema operativo era già disponibile in versione definitiva dal giorno prima per chi ha aderito alla beta pubblica.

 

novita ios 16 9

Per aggiornare il dispositivo (cosa possibile solo per gli iPhone dall’XS in poi) è necessario essere collegati a una rete wifi ed è consigliabile aver effettuato prima un backup del dispositivo (che si fa così). Si vede aprire l'app Impostazioni, la sezione Generali e da qui Aggiornamento Software: il telefono cerca i nuovi aggiornamenti e fornisce la possibilità di scaricare iOS 16 che, a seconda del modello e della versione precedentemente installata, ha una dimensione compresa fra i 3 e i 5 GB.

novita ios 16 1

 

Ma quali sono le funzioni principali del nuovo sistema operativo di Apple? Dopo che questa estate abbiamo provato a lungo la versione preliminare, vi indichiamo quelle che secondo noi sono le 6 più interessanti.

 

In un percorso di parziale emancipazione degli utenti iPhone che vogliano migliorare la forma fisica anche senza avere un Apple Watch, adesso non solo sarà possibile iscriversi ad Apple Fitness+ senza aver bisogno dell'orologio di Apple, ma anche chiudere gli anelli delle attività senza bisogno del servizio. Quindi, con iOS 16 è possibile utilizzare i sensori di movimento e l'accelerometro per raccogliere le informazioni relative alle attività quotidiane e calcolare (per esempio) i passi fatti e le calorie bruciate.

 

novita ios 16 13

La app per gli SMS di Apple ha una doppia funzione: i messaggi verdi sono gli SMS tradizionali verso telefoni che non supportano iMessage, mentre quelli blu sono quelli verso altri iPhone con iMessage attivo. Una specie di WhatsApp che permette anche di fare chat di gruppo, mandare video e fotografie e avviare una chiamata audio o video con Facetime. Ù

 

novita ios 16 11

Adesso, tra gli utenti iMessage è possibile anche fare due azioni in più: la prima è modificare i messaggi già inviati e in cui magari si è sbagliata una parola (o se n’è scritta una di troppo); la seconda è cancellare i messaggi già inviati. Ci sono alcune limitazioni: si possono fare solo fino a 5 modifiche per messaggio entro 15 minuti da quando è stato spedito e gli utenti di iOS 15 e precedenti ricevono in realtà una sequenza di messaggi con scritto Modificato su quelli nuovi. Invece, chi usa iOS 16 può vedere le versioni precedenti del messaggio modificato. Gli SMS tradizionali (i messaggi verdi) non possono essere modificati.

 

novita ios 16 2

Apple ha introdotto una nuova schermata di blocco del telefono che ricorda i quadranti degli Apple Watch: è possibile scegliere sfondi preparati, immagini, font per l'indicazione dell'ora e della data, widget sia delle app di Apple sia di terze parti.

 

È una piccola rivoluzione che permette di creare molte schermate di blocco diverse per situazioni diverse e addirittura farle cambiare dinamicamente a seconda dello status scelto. Infine, è possibile avere sfondi animati come quelli astronomici (Sistema solare, Luna e Terra, che si sposta con un pallino che indica la propria posizione) oppure meteo, con animazioni per le previsioni del momento.

 

Adesso è cambiata la gestione delle notifiche sulla schermata di blocco, con una visualizzazione più discreta e compatta che aiuta a gestire quando ci sono molti messaggi diversi.

 

novita ios 16 3

Apple ha costruito le fortune anche sul servizio di musica a partire da iTunes e dall'iPod. Ma l'app Musica, che offre oltre alla vendita delle canzoni e degli album soprattutto il servizio di streaming, adesso è tornata di fare qualcosa in più.

 

Il nuovo player riporta una funzionalità che era presente negli iPhone nel 2016: avere il player a tutto schermo nella schermata di blocco. Si può ovviamente minimizzare, ma vedere a tutto schermo la copertina del disco suonato è un effetto piacevole che aggiunge qualcosa di più all'esperienza musicale.

 

Apple da tempo permette di utilizzare una serie di controller per i videogame tramite Bluetooth. Ci sono quelli certificati MFI (la sigla sta per Made for iPhone), i joypad di PS5 e Xbox X e adesso arriva la compatibilità anche con i Joy-Con e Pro di Nintendo. Aumentano quindi le possibilità di sfruttare i controller presenti in casa per giocare con Apple Arcade, la soluzione in abbonamento che garantisce l'implementazione standard di una serie di funzionalità comuni.

 

novita ios 16 10

Apple continua l’attività di potenziamento della sua assistente digitale e delle funzioni di intelligenza artificiale nei telefoni. In particolare, migliora nettamente la dettatura, si possono ottenere i sottotitoli automatici, trovare e copiare le scritte sia nelle fotografie sia nei video e inoltre selezionare automaticamente un soggetto in primo piano in una foto e trascinarlo o copiarlo in un altro messaggio.

 

Tra l'altro, in molte lingue (ma non ancora in italiano) è disponibile una funzione che permette, una volta aperta un’app qualsiasi, di dire "Hey Siri, a cosa serve questa app" e ricevere una breve spiegazione sulla base di quanto indicato dall'autore del software. Pratica utile se si trovano vecchie app delle quali ci si è praticamente dimenticati tutto.

 

novita ios 16 7

Non tutte le novità di iOS 16 saranno disponibili sin dalla prima versione: Apple ha annunciato alcune particolari modalità di utilizzo che non sono ancora pronte per essere introdotte per tutti.

 

L'elenco è abbastanza lungo, ma queste sono le principali novità non ancora disponibili: cambierà radicalmente l'architettura dell'app Casa (il centro della domotica di Apple) e ci saranno nuove integrazioni e forme di connettività per la casa basate sullo standard Matter, la modalità di condivisione delle librerie di Foto, la possibilità di condividere le chiavi digitali di casa contenute nel wallet e l'integrazione tra Game Center e SharePlay per giocare in maniera automatica con gli amici partendo da una videochiamata FaceTime.

novita ios 16 4

 

Infine, ancora non è stata presentata la nuova app Freeform, che permette di prendere appunti, fare diagrammi, mettere insieme documenti, testi e immagini per fare brainstorming collaborando in tempo reale con altri utenti.

novita ios 16 6novita ios 16 12novita ios 16 5

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…