novita ios 16

AVETE AGGIORNATO L’iPHONE? CONVIENE FARLO? TUTTE LE NOVITÀ, LE DOMANDE E LE RISPOSTE SU IOS 16 - IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO DI APPLE CAMBIA (MA NON STRAVOLGE) LA GRAFICA DEL MELAFONINO - PER LA PRIMA VOLTA SI POTRANNO INSERIRE I WIDGET (SCORCIATOIE DIGITALI) ANCHE NELLA SCHERMATA DI BLOCCO - TORNA L’INDICATORE DELLA PERCENTUALE DI BATTERIA E VIENE INTRODOTTA LA POSSIBILITÀ DI RITIRARE LE MAIL GIÀ INVIATE - DA OGGI SI POTRÀ... - VIDEO

 

Antonio Dini per www.repubblica.it

 

novita ios 16 8

Da lunedì 12 settembre è disponibile la versione definitiva di iOS 16, il sistema operativo per iPhone presentato da Apple lo scorso giugno durante la conferenza degli sviluppatori. Il sistema operativo era già disponibile in versione definitiva dal giorno prima per chi ha aderito alla beta pubblica.

 

novita ios 16 9

Per aggiornare il dispositivo (cosa possibile solo per gli iPhone dall’XS in poi) è necessario essere collegati a una rete wifi ed è consigliabile aver effettuato prima un backup del dispositivo (che si fa così). Si vede aprire l'app Impostazioni, la sezione Generali e da qui Aggiornamento Software: il telefono cerca i nuovi aggiornamenti e fornisce la possibilità di scaricare iOS 16 che, a seconda del modello e della versione precedentemente installata, ha una dimensione compresa fra i 3 e i 5 GB.

novita ios 16 1

 

Ma quali sono le funzioni principali del nuovo sistema operativo di Apple? Dopo che questa estate abbiamo provato a lungo la versione preliminare, vi indichiamo quelle che secondo noi sono le 6 più interessanti.

 

In un percorso di parziale emancipazione degli utenti iPhone che vogliano migliorare la forma fisica anche senza avere un Apple Watch, adesso non solo sarà possibile iscriversi ad Apple Fitness+ senza aver bisogno dell'orologio di Apple, ma anche chiudere gli anelli delle attività senza bisogno del servizio. Quindi, con iOS 16 è possibile utilizzare i sensori di movimento e l'accelerometro per raccogliere le informazioni relative alle attività quotidiane e calcolare (per esempio) i passi fatti e le calorie bruciate.

 

novita ios 16 13

La app per gli SMS di Apple ha una doppia funzione: i messaggi verdi sono gli SMS tradizionali verso telefoni che non supportano iMessage, mentre quelli blu sono quelli verso altri iPhone con iMessage attivo. Una specie di WhatsApp che permette anche di fare chat di gruppo, mandare video e fotografie e avviare una chiamata audio o video con Facetime. Ù

 

novita ios 16 11

Adesso, tra gli utenti iMessage è possibile anche fare due azioni in più: la prima è modificare i messaggi già inviati e in cui magari si è sbagliata una parola (o se n’è scritta una di troppo); la seconda è cancellare i messaggi già inviati. Ci sono alcune limitazioni: si possono fare solo fino a 5 modifiche per messaggio entro 15 minuti da quando è stato spedito e gli utenti di iOS 15 e precedenti ricevono in realtà una sequenza di messaggi con scritto Modificato su quelli nuovi. Invece, chi usa iOS 16 può vedere le versioni precedenti del messaggio modificato. Gli SMS tradizionali (i messaggi verdi) non possono essere modificati.

 

novita ios 16 2

Apple ha introdotto una nuova schermata di blocco del telefono che ricorda i quadranti degli Apple Watch: è possibile scegliere sfondi preparati, immagini, font per l'indicazione dell'ora e della data, widget sia delle app di Apple sia di terze parti.

 

È una piccola rivoluzione che permette di creare molte schermate di blocco diverse per situazioni diverse e addirittura farle cambiare dinamicamente a seconda dello status scelto. Infine, è possibile avere sfondi animati come quelli astronomici (Sistema solare, Luna e Terra, che si sposta con un pallino che indica la propria posizione) oppure meteo, con animazioni per le previsioni del momento.

 

Adesso è cambiata la gestione delle notifiche sulla schermata di blocco, con una visualizzazione più discreta e compatta che aiuta a gestire quando ci sono molti messaggi diversi.

 

novita ios 16 3

Apple ha costruito le fortune anche sul servizio di musica a partire da iTunes e dall'iPod. Ma l'app Musica, che offre oltre alla vendita delle canzoni e degli album soprattutto il servizio di streaming, adesso è tornata di fare qualcosa in più.

 

Il nuovo player riporta una funzionalità che era presente negli iPhone nel 2016: avere il player a tutto schermo nella schermata di blocco. Si può ovviamente minimizzare, ma vedere a tutto schermo la copertina del disco suonato è un effetto piacevole che aggiunge qualcosa di più all'esperienza musicale.

 

Apple da tempo permette di utilizzare una serie di controller per i videogame tramite Bluetooth. Ci sono quelli certificati MFI (la sigla sta per Made for iPhone), i joypad di PS5 e Xbox X e adesso arriva la compatibilità anche con i Joy-Con e Pro di Nintendo. Aumentano quindi le possibilità di sfruttare i controller presenti in casa per giocare con Apple Arcade, la soluzione in abbonamento che garantisce l'implementazione standard di una serie di funzionalità comuni.

 

novita ios 16 10

Apple continua l’attività di potenziamento della sua assistente digitale e delle funzioni di intelligenza artificiale nei telefoni. In particolare, migliora nettamente la dettatura, si possono ottenere i sottotitoli automatici, trovare e copiare le scritte sia nelle fotografie sia nei video e inoltre selezionare automaticamente un soggetto in primo piano in una foto e trascinarlo o copiarlo in un altro messaggio.

 

Tra l'altro, in molte lingue (ma non ancora in italiano) è disponibile una funzione che permette, una volta aperta un’app qualsiasi, di dire "Hey Siri, a cosa serve questa app" e ricevere una breve spiegazione sulla base di quanto indicato dall'autore del software. Pratica utile se si trovano vecchie app delle quali ci si è praticamente dimenticati tutto.

 

novita ios 16 7

Non tutte le novità di iOS 16 saranno disponibili sin dalla prima versione: Apple ha annunciato alcune particolari modalità di utilizzo che non sono ancora pronte per essere introdotte per tutti.

 

L'elenco è abbastanza lungo, ma queste sono le principali novità non ancora disponibili: cambierà radicalmente l'architettura dell'app Casa (il centro della domotica di Apple) e ci saranno nuove integrazioni e forme di connettività per la casa basate sullo standard Matter, la modalità di condivisione delle librerie di Foto, la possibilità di condividere le chiavi digitali di casa contenute nel wallet e l'integrazione tra Game Center e SharePlay per giocare in maniera automatica con gli amici partendo da una videochiamata FaceTime.

novita ios 16 4

 

Infine, ancora non è stata presentata la nuova app Freeform, che permette di prendere appunti, fare diagrammi, mettere insieme documenti, testi e immagini per fare brainstorming collaborando in tempo reale con altri utenti.

novita ios 16 6novita ios 16 12novita ios 16 5

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...