bentley mulliner bacalar

AVETE DUE MILIONI DI EURO DA BUTTARE? ALLORA POTETE METTERE GLI OCCHI SULLA NUOVA BENTLEY MULLINER BACALAR, UNA "BARCHETTA" IN EDIZIONE LIMITATA DI CUI AL MOMENTO CI SONO SOLO 12 ESEMPLARI – LA DUE POSTI SENZA TETTUCCIO, CON UN MOTORE W12 DA 6 LITRI TSI IN GRADO DI EROGARE 690 CAVALLI, È PERSONALIZZABILE E… - VIDEO

 

Giulio Masperi per "www.gazzetta.it"

 

bentley mulliner bacalar 9

Due posti secchi, eleganza e dettagli artigianali. Sono i segni particolari della nuova Bentley Mulliner Bacalar, l’esclusiva Gran Turismo con due sedili costruita a mano a Crewe con la collaborazione del più antico carrozzerie del mondo, oggi parte del marchio inglese. Non una concept car, ma una barchetta in edizione limitata (per ora a 12 esemplari costruiti) interamente personalizzabile dai fortunati clienti.

 

IL NOME

bentley mulliner bacalar 8

Bacalar (il nome riprende la celebre laguna in Messico) è la prima due posti della Casa alata dal lontano 1930. Dentro l’abitacolo, curato nei minimi dettagli e realizzato a mano dagli artigiani inglesi, il lusso tipico di Casa Bentley. Mentre dietro i sedili trovano spazio due valigie realizzate ad hoc per questa vettura partendo da materiali sostenibili

 

DETTAGLI

bentley mulliner bacalar 7

Sotto il cofano motore W12 da 6 litri Tsi in grado di erogare 690 cavalli e 900 Nm di coppia massima; l’auto è costruita nella fabbrica “carbon neutral” di Crewe. Per tenere a bada tanta potenza un sistema di trazione attiva All-Wheel-Drive che ripartisce la potenza tra asse anteriore e posteriore.

 

Trasmissione automatica a 8 rapporti doppia frizione, telaio adattivo che sfrutta un sistema di bordo a 48 Volt per la gestione dinamica della vettura per assicurare la miglior guidabilità in ogni condizione. Per contenere il peso è stato usato un mix di alluminio leggero per le parti strutturali e fibra di carbonio per le portiere e le appendici aerodinamiche; il tutto combinato all’utilizzo della stampa in 3D - in particolare per la coda.

bentley mulliner bacalar 6

 

TAILOR MADE

Una GT esclusiva nata grazie alla sinergia stretta tra Bentley e Mulliner, l’azienda di carrozzeria la cui nascita risale al 1500 per la personalizzazione di carrozze per cavalli dal “tono” regale, oggi sempre più sinonimo del tailor-made firmato dalla Casa di Crewe. “La Bentley Mulliner Bacalar è la massima espressione di una vettura a cielo aperto, una GT di lusso, che mostra le immense capacità del team che lavora a Crewe - ha detto Adrian Hallmark, presidente e Ceo di Bentley Motors -. Non una concept car, ma una serie limitata a soli 12 esemplari con una base comune e la possibilità del singolo cliente di personalizzare l’auto per avere una vettura unica”. La personalizzazione include colorazioni ad hoc per la carrozzeria, trattamenti esterni ed temi specifici.

bentley mulliner bacalar 4

 

GLI INTERNI 

Dentro l’abitacolo lusso e tecnologia convivono, con la ricca gamma di personalizzazioni che include finiture su richiesta tra materiali e colorazioni riservata, pelle pregiata e dettagli in Alcantara, al centro della consolle l’ormai famoso display rotante di Bentley “cuore” digitale della vettura, oltre al legno tipo Riverwood di 5 mila anni, lana scozzese, tessuti esclusivi creati con gli artigiani britannici.

 

bentley mulliner bacalar 3

IL DESIGN

“Bacalar è un’auto futuristica, una GT che richiama la storia di Bentley con una due posti open air; da sempre Mulliner realizza delle opere d’arte, questo è il nostro capolavoro che portiamo nel futuro - ha detto Stefan Sielaff, Responsabile del Design di Bentley -. Tra gli elementi che vogliono sottolineare la presenza su strada, enfatizzata da un frontale di forte impatto e da luci specifiche, mentre il posteriore enfatizza le linee in 3D. E poi tanti dettagli esclusivi, a partire dai sedili fatti a mano a Crewe e gli interni completamente reinventati per assicurare ancora più modernità”.

bentley mulliner bacalar 5

 

L’ORIGINE

Bacalar si ispira e deriva dal concept Exp 100 GT, presentato nel corso del 2019 per celebrare il primo secolo di storia del marchio. Una sportiva elettrica e dotata di guida autonoma (Livello 4) che sancisce la visione del futuro verso il 2035 del marchio e secondo le prime informazioni avrebbe 700 chilometri di autonomia.

bentley mulliner bacalar 2

 

Lunga 5,8 metri e larga 2,4, Exp 100 GT ha tre posti, uno anteriore per il conducente e due posteriori (che si possono modulare a piacere), e sfoggia portiere “maxi” con apertura verticale che includono anche parte del tetto in vetro, un frontale d’impatto con i grandi fanali anteriori e una calandra che non passa inosservata. Dentro l’abitacolo cruscotto e plancia minimalisti e materiali quali legno pregiato (il tipo Riverwood di 5 mila anni), lana, pelli organiche ottenute lavorando gli acini dell’uva, impiegati per soluzioni che fondano fascino e praticità.

bentley mulliner bacalar 12bentley mulliner bacalar 11bentley mulliner bacalar 10bentley mulliner bacalar 1bentley mulliner bacalar 13

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…