bentley mulliner bacalar

AVETE DUE MILIONI DI EURO DA BUTTARE? ALLORA POTETE METTERE GLI OCCHI SULLA NUOVA BENTLEY MULLINER BACALAR, UNA "BARCHETTA" IN EDIZIONE LIMITATA DI CUI AL MOMENTO CI SONO SOLO 12 ESEMPLARI – LA DUE POSTI SENZA TETTUCCIO, CON UN MOTORE W12 DA 6 LITRI TSI IN GRADO DI EROGARE 690 CAVALLI, È PERSONALIZZABILE E… - VIDEO

 

Giulio Masperi per "www.gazzetta.it"

 

bentley mulliner bacalar 9

Due posti secchi, eleganza e dettagli artigianali. Sono i segni particolari della nuova Bentley Mulliner Bacalar, l’esclusiva Gran Turismo con due sedili costruita a mano a Crewe con la collaborazione del più antico carrozzerie del mondo, oggi parte del marchio inglese. Non una concept car, ma una barchetta in edizione limitata (per ora a 12 esemplari costruiti) interamente personalizzabile dai fortunati clienti.

 

IL NOME

bentley mulliner bacalar 8

Bacalar (il nome riprende la celebre laguna in Messico) è la prima due posti della Casa alata dal lontano 1930. Dentro l’abitacolo, curato nei minimi dettagli e realizzato a mano dagli artigiani inglesi, il lusso tipico di Casa Bentley. Mentre dietro i sedili trovano spazio due valigie realizzate ad hoc per questa vettura partendo da materiali sostenibili

 

DETTAGLI

bentley mulliner bacalar 7

Sotto il cofano motore W12 da 6 litri Tsi in grado di erogare 690 cavalli e 900 Nm di coppia massima; l’auto è costruita nella fabbrica “carbon neutral” di Crewe. Per tenere a bada tanta potenza un sistema di trazione attiva All-Wheel-Drive che ripartisce la potenza tra asse anteriore e posteriore.

 

Trasmissione automatica a 8 rapporti doppia frizione, telaio adattivo che sfrutta un sistema di bordo a 48 Volt per la gestione dinamica della vettura per assicurare la miglior guidabilità in ogni condizione. Per contenere il peso è stato usato un mix di alluminio leggero per le parti strutturali e fibra di carbonio per le portiere e le appendici aerodinamiche; il tutto combinato all’utilizzo della stampa in 3D - in particolare per la coda.

bentley mulliner bacalar 6

 

TAILOR MADE

Una GT esclusiva nata grazie alla sinergia stretta tra Bentley e Mulliner, l’azienda di carrozzeria la cui nascita risale al 1500 per la personalizzazione di carrozze per cavalli dal “tono” regale, oggi sempre più sinonimo del tailor-made firmato dalla Casa di Crewe. “La Bentley Mulliner Bacalar è la massima espressione di una vettura a cielo aperto, una GT di lusso, che mostra le immense capacità del team che lavora a Crewe - ha detto Adrian Hallmark, presidente e Ceo di Bentley Motors -. Non una concept car, ma una serie limitata a soli 12 esemplari con una base comune e la possibilità del singolo cliente di personalizzare l’auto per avere una vettura unica”. La personalizzazione include colorazioni ad hoc per la carrozzeria, trattamenti esterni ed temi specifici.

bentley mulliner bacalar 4

 

GLI INTERNI 

Dentro l’abitacolo lusso e tecnologia convivono, con la ricca gamma di personalizzazioni che include finiture su richiesta tra materiali e colorazioni riservata, pelle pregiata e dettagli in Alcantara, al centro della consolle l’ormai famoso display rotante di Bentley “cuore” digitale della vettura, oltre al legno tipo Riverwood di 5 mila anni, lana scozzese, tessuti esclusivi creati con gli artigiani britannici.

 

bentley mulliner bacalar 3

IL DESIGN

“Bacalar è un’auto futuristica, una GT che richiama la storia di Bentley con una due posti open air; da sempre Mulliner realizza delle opere d’arte, questo è il nostro capolavoro che portiamo nel futuro - ha detto Stefan Sielaff, Responsabile del Design di Bentley -. Tra gli elementi che vogliono sottolineare la presenza su strada, enfatizzata da un frontale di forte impatto e da luci specifiche, mentre il posteriore enfatizza le linee in 3D. E poi tanti dettagli esclusivi, a partire dai sedili fatti a mano a Crewe e gli interni completamente reinventati per assicurare ancora più modernità”.

bentley mulliner bacalar 5

 

L’ORIGINE

Bacalar si ispira e deriva dal concept Exp 100 GT, presentato nel corso del 2019 per celebrare il primo secolo di storia del marchio. Una sportiva elettrica e dotata di guida autonoma (Livello 4) che sancisce la visione del futuro verso il 2035 del marchio e secondo le prime informazioni avrebbe 700 chilometri di autonomia.

bentley mulliner bacalar 2

 

Lunga 5,8 metri e larga 2,4, Exp 100 GT ha tre posti, uno anteriore per il conducente e due posteriori (che si possono modulare a piacere), e sfoggia portiere “maxi” con apertura verticale che includono anche parte del tetto in vetro, un frontale d’impatto con i grandi fanali anteriori e una calandra che non passa inosservata. Dentro l’abitacolo cruscotto e plancia minimalisti e materiali quali legno pregiato (il tipo Riverwood di 5 mila anni), lana, pelli organiche ottenute lavorando gli acini dell’uva, impiegati per soluzioni che fondano fascino e praticità.

bentley mulliner bacalar 12bentley mulliner bacalar 11bentley mulliner bacalar 10bentley mulliner bacalar 1bentley mulliner bacalar 13

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...