festeggiamenti euro 2020 roma piazza venezia

AVETE VOLUTO FESTEGGIARE L’EUROPEO? ADESSO VI BECCATE IL CONTAGIO - SULLA QUARTA ONDATA C’È UN CHIARO EFFETTO “BAGORDI” PER LA VITTORIA DELLA NAZIONALE: SONO AUMENTATI NETTAMENTE I CASI TRA I MASCHI UNDER 40 E SECONDO L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ È COLPA DEI CAROSELLI E DEGLI ASSEMBRAMENTI IN PIAZZA - INTANTO LA VARIANTE DELTA CONTINUA A FARE DANNI AL TURISMO: IL 34% DEGLI ITALIANI HA DISDETTO LE PRENOTAZIONI PER LA VACANZE

Nic. Car. per “La Stampa

 

italia inghilterra a roma 31

La crescita dei ricoveri, l'effetto Europei di calcio sui contagi e le disdette delle prenotazioni per le vacanze. Inizia così l'agosto degli italiani, segnato dall'impatto della variante Delta.

 

I pazienti Covid che finiscono in ospedale sono in progressivo aumento, ma restano ben al di sotto delle soglie di allarme: 214 i ricoverati in terapia intensiva, 13 in più rispetto a venerdì, con 25 nuovi ingressi in 24 ore. Mentre, secondo i dati del ministero della Salute, i pazienti con sintomi nei reparti ordinari sono 1.851, 39 in più rispetto a venerdì.

 

italia inghilterra a roma 29

In leggero calo i nuovi positivi nelle ultime 24 ore (6.513) e i morti (16). Il tasso di positività è del 2,4%, in diminuzione rispetto al 2,7% di ieri. Si nota però, in modo evidente, un aumento dei contagi soprattutto nei ragazzi under 40. Secondo l'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità, «a partire da fine giugno, l'incidenza nei maschi di età compresa tra i 10 e i 39 anni risulta essere sempre maggiore rispetto a quella osservata nelle femmine. Verosimilmente - si legge - tale andamento può essere dovuto a cambiamenti comportamentali transitori, ad esempio feste e assembramenti per gli Europei di calcio».

 

italia inghilterra a roma 25

D'altra parte, secondo il report del governo, sono più di 16 milioni i non vaccinati, dai 12 anni in su. Le percentuali più alte, ovviamente, riguardano le fasce dei giovani, per i quali la campagna è iniziata più tardi, ma c'è ancora un 10% scarso di over 80 e un 15% di over 70, mentre tra i sessantenni e i cinquantenni uno su tre ancora non ha ricevuto nemmeno la prima dose. In tutto più di 6 milioni di persone, che rischiano ricovero in ospedale e conseguenze serie in caso di contagio.

 

italia inghilterra a roma 24

Green Pass per i trasporti

Per chi, invece, ha fatto almeno una dose e ha diritto al Green Pass, ma non ha ricevuto (o ha smarrito) l'sms o l'email per scaricarlo, arriva la soluzione. Ora si può recuperare l'«authcode» in autonomia, fa sapere il ministero della Salute, accedendo «alla nuova applicazione attiva sul sito www.dgc.gov.it, inserendo il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data dell'evento che ha generato la certificazione verde».

 

green pass

A proposito di Green Pass, la linea del governo sembra essere quella di estenderne l'uso anche per salire su navi, aerei e treni a lunga percorrenza, lasciando l'accesso libero su autobus, tram e metropolitane. Resta da decidere la data in cui dovrebbe scattare l'obbligo, se ne parlerà nella prossima cabina di regia a palazzo Chigi, martedì o mercoledì.

 

GREEN PASS STAZIONE

In quella sede si parlerà anche di scuola e della possibilità di imporre la vaccinazione a insegnanti e collaboratori. Il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, non avrebbe dubbi: «Se serve facciamo pure una legge che obblighi tutti i cittadini, o determinate categorie, a vaccinarsi - spiega -. Sinceramente questo dibattito un po' scalcagnato non lo capisco».

 

GREEN PASS AEROPORTO

Al momento, però, il problema non sono i focolai nelle scuole, ma quelli nelle località di vacanza, sempre più frequenti, dalla Versilia alla Romagna, dal Salento al Circeo. Come pure aumentano i locali pubblici chiusi dalle forze dell'ordine per palesi violazioni delle norme: tra gli ultimi ci sono quattro pub a Roma e tre discoteche aperte abusivamente a Crotone, Pordenone e Roveredo (si ballava ammassati come se niente fosse).

 

La paura della variante Delta, d'altro canto, rischia di causare pesanti danni nel turismo. Il 34% degli italiani pronti a partire (quasi 6 milioni su 17 milioni di vacanzieri), secondo una rilevazione di Confturismo, dichiara di avere già disdetto almeno una delle prenotazioni fatte in precedenza.

 

vacanze ai tempi del covid

Un altro terzo del totale si dice pronto ad annullare le ferie in caso di peggioramento degli indici epidemiologici. In sintesi, dicono da Confturismo, se già quest'anno mancavano all'appello 8 milioni di vacanzieri estivi rispetto ai numeri degli italiani ante pandemia, se ne aggiungono potenzialmente altri 8 milioni in meno. Quasi tutti intenzionati a restare in Italia, visto che 9 su 10 quest'anno hanno optato per destinazioni domestiche.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...