LA AZZOLINA BUSSA A BUSSETTI –  INVIATI 3 COMMISSARI NEGLI UFFICI DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE LOMBARDO, GUIDATO DALL'EX MINISTRO DEL GOVERNO GIALLO-VERDE. IL MOTIVO UFFICIALE SONO LE NOMINE DEI SUPPLENTI CHE PROCEDONO A RILENTO, MA PER I SINDACATI È “UN ATTACCO POLITICO…”

-

Condividi questo articolo


 

 

lucia azzolina lucia azzolina

 

Lorena Loiacono per www.leggo.it

 

Scintille a Milano per il “commissariamento” dell’ufficio scolastico: il ministero dell’istruzione, guidato dalla ministra Lucia Azzolina, ha infatti inviato 3 commissari negli uffici dell’ex provveditorato guidato dal direttore Marco Bussetti, ex ministro all’istruzione (leghista) del primo Governo Conte.

 

Il motivo? Le nomine delle supplenze procedono a rilento. I tre commissari restano tre giorni e vanno via. Ma per i sindacati, schierati con Bussetti, si è trattato solo di “un attacco politico”

 

Le nomine dei supplenti vanno a rilento a Milano, come in altre regioni di Italia. A complicare l’avvio dell’anno scolastico, segnato dal Covid, sono state la mancanza di docenti da assumere e la rinuncia alla supplenza da parte di tanti candidati.

bussetti bussetti

 

Ma sono intervenuti anche molti errori da correggere nelle graduatorie provinciali dei supplenti, le cosiddette Gps, volute dalla ministra Azzolina che con la digitalizzazione del sistema avrebbe voluto invece velocizzare l’iter. Per il prossimo anno, quando il sistema andrà a regime, sarà probabilmente tutto più snello. Quest’anno però l'ingranaggio si è incastrato.

 

LUCIA AZZOLINA LUCIA AZZOLINA

A Milano sono arrivate in tutto 112.750 domande di supplenza: una quantità impressionante rispetto, ad esempio, alle 120mila che hanno interessato tutta la regione del Veneto.

 

Le domande sono state “lavorate” e, stando a quanto dichiarato dallo stesso Bussetti, entro la fine della settimana, forse anche giovedì, le operazioni di nomina termineranno.

 

Ma in questa fase di false partenze, il ministero dell’istruzione ha voluto vederci chiaro inviando tre commissari che, da venerdì fino ad oggi, hanno preso servizio negli uffici di Milano con l'intenzione di velocizzare le procedure di nomina.

 

lucia azzolina alla camera 1 lucia azzolina alla camera 1

Un gesto che non è andato giù agli impiegati né al diretto interessato, Marco Bussetti, che dati alla mano replica che la situazione a Milano, nonostante la grande mole di lavoro da svolgere, è migliore rispetto a tante altre regioni italiane: “Non esiste un caso Milano, né un caso Lombardia - assicura infatti l’ex ministro di viale Trastevere -  in tutte le regioni d’Italia sono ancora in corso le nomine. In rapporto alle proporzioni di Milano, posso ribadire che abbiamo sicuramente una performance superiore a tante altre realtà”.

 

Al suo fianco ci sono infatti anche le Rsu dell’ufficio che, in una lettera aperta, esprimono il loro disappunto verso l’invio dei commissari: “L’Ufficio Scolastico di Milano è diventato ormai sede di attacchi politici e personali senza precedenti che hanno colpito ingiustamente non solo il Dirigente, ma tutti i lavoratori”.

 

BUSSETTI BUSSETTI

E aggiungono: “I lavoratori da oltre 45 giorni (festivi compresi) si sono sottoposti volontariamente a massacranti turni quotidiani che vanno oltre le 12 ore - concludendo - Si è sempre sperato che qualcuno mandasse “aiuti” per incrementare la pianta organica dell’UST di Milano ormai ridotta al solo 40% e invece i lavoratori si ritrovano con un ufficio “commissariato”. È con questa moneta che il personale dell’UST di Milano si è vista ripagare dal Ministero di appartenenza”.

 

Sulla stessa linea anche lo Snals scuola di Milano: “La situazione era già sotto controllo - ha spiegato il segretario Massimiliano Sambruna-  non c’erano le condizioni per mandare gli ispettori a Milano, è stata un’azione strumentale, a fini politici”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)