dolcificanti zucchero bevande

BASTA UN POCO DI ZUCCHERO - SECONDO UNO STUDIO FRANCESE, IL CONSUMO ECCESSIVO DI DOLCIFICANTI E' LEGATO A UN AUMENTO DEL RISCHIO DI SVILUPPARE IL CANCRO DEL 13% - I RICERCATORI FRANCESI DELLO STUDIO NUTRINET-SANTE HANNO ANALIZZATO I DATI DI OLTRE 100.000 PERSONE, E HANNO SCOPERTO CHE I PRODOTTI PIU' NOCIVI SONO L'ASPARTAME E L'ACESULFAME, ENTRAMBI UTILIZZATI IN MOLTE BEVANDE DIETETICHE, COME LA COCA-COLA ZERO...

Dagotraduzione dalla AFP

 

dolcificanti 9

Uno studio su larga scala ha scoperto che il consumo di dolcificanti artificiali potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il cancro, ma gli esperti non coinvolti nella ricerca hanno affermato che non era una prova sufficiente per prendere in considerazione la modifica degli attuali consigli sanitari.

 

I dolcificanti vengono consumati da milioni di persone ogni giorno, in parte per evitare l'aumento di peso dovuto allo zucchero. Ma non tutti sono d’accordo sul fatto che siano prodotti sani.

 

dolcificanti 8

Per valutare il rischio di cancro dei dolcificanti, i ricercatori dello studio NutriNet-Sante hanno analizzato i dati di oltre 100.000 persone in Francia che hanno auto-riferito dieta, stile di vita e storia medica tra il 2009 e il 2021. Hanno quindi confrontato il consumo con il tasso di cancro, tenendo presenti altre variabili come il fumo, una dieta scorretta, l'età e l'attività fisica.

 

I partecipanti che hanno consumato la maggior quantità di dolcificanti, «oltre la quantità media, hanno avuto un rischio di cancro aumentato del 13% rispetto ai non consumatori», ha detto all'AFP Mathilde Touvier, direttrice della ricerca presso l'istituto francese INSERM e supervisore dello studio.

 

dolcificanti 7

Lo studio, pubblicato sulla rivista PLOS Medicine, sostiene che è stato osservato un rischio di cancro più elevato in particolare con i dolcificanti aspartame e acesulfame potassio, entrambi utilizzati in molte bevande analcoliche, inclusa la Coca-Cola Zero.

 

Dei 103.000 partecipanti, il 79% erano donne e il 37% consumavano dolcificanti artificiali. Le bevande analcoliche rappresentavano più della metà dei dolcificanti artificiali consumati, mentre i dolcificanti da tavola rappresentavano il 29%.

 

dolcificanti 4

Lo studio ha rilevato che «sono stati osservati rischi maggiori per il cancro al seno e per i tumori legati all'obesità». Touvier ha detto che «non possiamo escludere del tutto pregiudizi legati allo stile di vita dei consumatori», chiedendo ulteriori ricerche per confermare i risultati dello studio.

 

Il National Cancer Institute degli Stati Uniti e il Cancer Research UK affermano entrambi che i dolcificanti non causano il cancro e sono stati autorizzati per l'uso dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare.

 

dolcificanti 3

«La relazione tra il consumo di dolcificanti artificiali e il rischio di cancro è controversa. Già negli anni '70, il ciclamato (dolcificante) è stato bandito perché collegato al cancro della vescica nei ratti, anche se non è mai stato dimostrato che ciò fosse vero negli esseri umani», ha detto James Brown, uno scienziato biomedico presso l'Università Aston in Gran Bretagna.

 

Brown, che non è stato coinvolto nello studio, ha detto all'AFP che era «ragionevolmente ben progettato» e aveva una dimensione del campione «impressionante». Ma ha aggiunto di non «credere che lo studio attuale fornisca prove sufficientemente solide» per consentire al National Health Service britannico di «cambiare i suoi consigli».

 

dolcificanti 13

Michael Jones dell'Istituto di ricerca sul cancro di Londra ha affermato che il collegamento riportato nello studio «non implica una causalità» e «non è una prova che i dolcificanti artificiali causino il cancro».

 

I risultati di giovedì, inoltre, non significano che i consumatori dovrebbero tornare alle bevande zuccherate: uno studio NutriNet-Sante del 2019 ha scoperto che anche queste erano collegate a un rischio più elevato di diversi tipi di cancro.

 

DOLCIFICANTI

Brown ha detto che non tutti i dolcificanti erano uguali: alcuni come la stevia, mostrano addirittura benefici per la salute. I dolcificanti artificiali sono «ancora probabilmente uno strumento utile che può aiutare a ridurre l'aumento di peso quando si sostituisce lo zucchero, se viene utilizzato il giusto dolcificante», ha affermato.

Ultimi Dagoreport

elly schlein marta bonafoni igiaba sciego laura boldrini michela di biase annalisa corrado

A UN ANNO DALLE ELEZIONI POLITICHE, BISOGNA PARLARE AGLI ELETTORI O SCACCIARLI? - LA “FESTA DELL’UNITÀ” 2026 DEL PD E’ UNA SBOBBA INDIGERIBILE DI DIBATTITI SU FEMMINISMO, QUESTIONI LGBTQ+ E SUPERCAZZOLE DA ACCHIAPPANUVOLE - SCHIERATO UN PARTERRE DI SCACCIAVOTI, DA LAURA BOLDRINI A MARTA BONAFONI - MICHELA DI BIASE MARITATA IN FRANCESCHINI CI SPIEGHERA’ COME LOTTARE CONTRO IL PATRIARCATO; LA SCRITTRICE IGIABA SCEGO CI FARA’ PENTIRE DEL PASSATO COLONIALE; L’EURODEPUTATA ANNALISA CORRADO RIBADIRA’ CHE NON BISOGNA USARE IL FERRO DA STIRO PER RISPARMIARE ENERGIA – IN COMPENSO ZERO ATTENZIONE AI TEMI CHE INTERESSANO AI CITTADINI: BOLLETTE, SALARI, TASSE, LAVORO, IMMIGRAZIONE – I RIFORMISTI DEM NON PERVENUTI, ELLY SCHLEIN E IL SUO RADICALISMO WOKE TRIONFANO (E POI DICI CHE UNO VOTA VANNACCI…)

andrea orcel carlo messina generali giorgia meloni

DAGOREPORT - IL BLITZ DI INTESA SANPAOLO SU MPS INTRECCIA LA STRATEGIA FINANZIARIA E IL SISTEMA POLITICO – CON L’OPAS, PER ORA SOLO ANNUNCIATA, CARLO MESSINA PUNTA A NEUTRALIZZARE IL SUO RIVALE PIÙ INTIMO: L’UNICREDIT DI ANDREA ORCEL, CHE AVREBBE POTUTO FARE BINGO RILEVANDO LE PARTECIPAZIONI DI DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO IN MPS E GENERALI SUL LATO POLITICO, SE L’OPERAZIONE VA IN CULO ALLA LEGA, CHE TIFAVA LA FUSIONE BPM-MPS, FA CONTENTI I FRATELLI D’ITALIA CHE VOGLIONO TUTELARE “L’ITALIANITÀ” DEL LEONE DI TRIESTE, FORZIERE DEL RISPARMIO ITALIANO, DAL PRIMO AZIONISTA DI BPM, LA FRANCESE CREDIT AGRICOLEE CHI MEGLIO DELLA ''BANCA DI SISTEMA" PUÒ FARLO? – NEL BLITZ CI SONO GROSSI DUE PUNTI DEBOLI, ENTRAMBI LEGATI ALL’ANTITRUST (ANCORA SENZA PRESIDENTE): I 625 SPORTELLI DEL “MONTE” E LE ASSICURAZIONI DEL RAMO VITA, SU CUI INTESA È IL PRIMO CONCORRENTE DI GENERALI - SAREBBE UN UNICUM: IL NUMERO DUE È ANCHE AZIONISTA DEL NUMERO UNO, SUO RIVALE DIRETTO...

ordina nazionale dei giornalisti scuole giornalismo carlo bartoli

DAGOREPORT – L’ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI HA BISOGNO DI FARE CASSA. E IL PRESIDENTE, CARLO BARTOLI, HA PENSATO BENE DI “TASSARE” LE SCUOLE DI GIORNALISMO, INTIMANDO LORO DI VERSARE I DUE TERZI DEI DIRITTI DI SEGRETERIA CHE INCASSANO PER EFFETTUARE LE SELEZIONI DEGLI ASPIRANTI PROFESSIONISTI – LA DELIBERA È GIÀ STATA APPROVATA E UN INVITO PERENTORIO È ARRIVATO ALLE SCUOLE TRAMITE PEC, CON TANTO DI IBAN DELL’ODG – NON SOLO, BARTOLI E I SUOI CONSIGLIERI VOGLIO IMPORRE UNA TASSA DEL 10% SULLE RETTE DI TUTTI GLI ALLIEVI. UNA NORMA CHE VERREBBE INTRODOTTA NEL NUOVO “QUADRO DI INDIRIZZI” – PROVVEDIMENTI CHE HANNO SCATENATO ALLARME TRA GLI ATENEI, AI QUALI FANNO CAPO LE SCUOLE DI GIORNALISMO, GIÀ ALLE PRESE CON CONTI PRECARI – COSA ACCADRÀ ORA? SI RISCHIA UNA BATTAGLIA LEGALE…

roberto vannacci carlo freccero marina berlusconi otto e mezzo lilli gruber

CARLO FRECCERO ANALIZZA PER DAGOSPIA IL SUCCESSO TELEVISIVO DI ROBERTO VANNACCI – ‘’FUNZIONA PERCHÉ È IN GRADO DI PROPORSI AL PUBBLICO CON UN DISCORSO SEMPLICE E LINEARE CHE INDUCE ALL'IDENTIFICAZIONE. LUI INCARNA LA NORMALITÀ - È UN GENERALE CHE DALLA GRUBER SI PRESENTA IN TENUTA CASUAL, COME UNO STUDENTE FUORICORSO - RISPONDE DISINVOLTO, DIVERTITO, RILASSATO OSTENTANDO UNA NATURALEZZA CHE OGGI LA DESTRA GESTISCE MEGLIO DELLA SINISTRA. MA IN REALTÀ NON DICE NULLA - L’IMMAGINE DI VANNACCI È RITAGLIATA SULLE ATTESE E GLI STEREOTIPI DELLA DESTRA: È UN GENERALE, DI VALORI TRADIZIONALI, DEVOTO ALLA FAMIGLIA. TUTTAVIA È IN GRADO DI GESTIRE QUESTI VALORI CON NATURALEZZA, SPONTANEITÀ E NEI LIMITI DEL BUON SENSO COMUNE - LA SUA PERFORMANCE A “OTTO E MEZZO”, DA ESAME POLITICO SI È TRASFORMATA BEN PRESTO IN UN FORMAT DI CONFESSIONI, COME ‘’BELVE’’. E L’UNICA BELVATA È L’ATTACCO CONTRO MARINA BERLUSCONI" - VIDEO

pier silvio berlusconi milo infante

DAGOREPORT - CON IL PASSAGGIO A MEDIASET DI MILO INFANTE, PIER SILVIO BERLUSCONI AVVIA LA RIFONDAZIONE DELL'INFORMAZIONE DEL "BISCIONE": INFANTE, NON E' DESTINATO SOLO ALLA CONDUZIONE DI QUALCHE PROGRAMMA TV, MA SARA' ANCHE CONDIRETTORE DI VIDEONEWS AFFIANCANDO MAURO CRIPPA, VICINO ALLA PENSIONE - E' UN PASSAGGIO CHIAVE PER LA LINEA POLITICA DI MEDIASET: CON LA FINE DEL TANDEM CRIPPA-CONFALONIERI, SUONA LA CAMPANA ANCHE PER LA FILIERA, PRIMA PRO-SALVINI POI PRO-MELONI, DEI VARI PORRO, GIORDANO E DEL DEBBIO - NON SOLO: "PIERDUDI" SI AGGIUDICA UN CAMPIONE DI ASCOLTI DEL FILONE "CRIME" CHE, CON IL SUO "ORE14 SERA", ARGINAVA IL SUCCESSO DI "QUARTO GRADO", SU RETE4...

generale roberto vannacci chi guido crosetto

DAGOREPORT - LI VANNACCI VOSTRI! SE I FRATELLINI D’ITALIA AVESSERO SEGUITO LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA GUIDO CROSETTO, ADESSO NON SI RITROVEREBBERO IL CETRIOLO DI "FUTURO NAZIONALE" IN QUEL POSTO - DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO “IL MONDO AL CONTRARIO”, IL GENERALE ANDAVA PROCESSATO E CACCIATO DALL'ESERCITO PER INSUBORDINAZIONE - IL MINISTRO, CHE SI MUOVEVA CON IL CONSENSO DEL CAPO DELLE FORZE ARMATE, OVVERO SERGIO MATTARELLA, DIFENDEVA IL PRINCIPIO CHE LE FIGURE APICALI DELL’ESERCITO, IN VIRTÙ DEL PROPRIO RUOLO DI GARANZIA, NON POTESSERO INTERVENIRE A GAMBA TESA NEL DIBATTITO PUBBLICO. IL RISCHIO ERA QUELLO DI CREARE UN PRECEDENTE PERICOLOSO CHE POTESSE “MINARE DALL’INTERNO L’ORDINE E LA DISCIPLINA NELL’ESERCITO” - INVECE DI DEGRADARLO E CACCIARLO A PEDATE, NEL GOVERNO MELONI HA PREVALSO IL TIMORE DI FAR PASSARE IL GENERALE IN VESTAGLIETTA FROU-FROU PER UN MARTIRE DEL LIBERO PENSIERO - E L'EX PARA' DIVENTATO PARA-GURO SE L'E' CAVATA CON UN MITE PROCEDIMENTO DISCIPLINARE: LA SOSPENSIONE DALL'ESERCITO PER 11 MESI... - VIDEO