BELLA DE PAPA’ – KIM JONG-UN STA APPARECCHIANDO LA SUCCESSIONE? PER LA PRIMA VOLTA, I MEDIA DI REGIME DELLA COREA DEL NORD HANNO CHIAMATO LA FIGLIA DI 10 ANNI DEL DITTATORE, JU AE, CON L'APPELLATIVO “HYANGDO', “GRANDE GUIDA”. UN TITOLO RISERVATO A LEADER E FUNZIONARI DI ALTO RANGO DEL PAESE – PER GLI ANALISTI SUDCOREANI È UN CHIARO SEGNALE CHE CICCIO-KIM HA SCELTO IL SUO EREDE – COSA SAPPIAMO (POCO) DELLA BAMBINA...

-

Condividi questo articolo


KIM JONG UN E LA FIGLIA JU AE KIM JONG UN E LA FIGLIA JU AE

(AGI/EFE) - Sono gia' mesi che si succedono le voci che il leader nordcoreano, Kim Jong Un, avrebbe scelto la figlia di 10 anni Ju Ae per la sua successione. E oggi i media sudcoreani tornano sull'indiscrezione, dopo che nei giorni scorsi il nome della bimba, sui giornali di Pyongyang, veniva accompagnato dall'appellativo 'hyangdo', grande guida, titolo riservato ai piu' alti leader. Gli analisti hanno notato che era la prima volta che Pyongyang presentava la figlia di Kim Jong Un in questo modo.

 

"Normalmente, il termine 'hyangdo' e' usato per descrivere funzionari di alto rango", ha confermato Koo Byoung-sam, portavoce del ministero dell'Unificazione di Seoul. La bambina spesso appare con il padre in occasione di eventi importanti. "Non escludiamo la possibilita' che Ju Ae sia stata scelta per la successione" di Kim Jong Un, ha aggiunto il portavoce.

 

KIM JONG UN E LA FIGLIA JU AE KIM JONG UN E LA FIGLIA JU AE

I media ufficiali nordcoreani hanno iniziato a diffondere le sue immagini nel 2022, quando la piccola accompagno' il padre durante un test di un missile balistico intercontinentale. Da allora, e' stata chiamata "la stella del mattino della Corea" o "tesoro". Ju Ae e' stata vista in vari eventi ufficiali presieduti da Kim Jong Un, comprese manovre militari, una visita a una fabbrica di armi o a un allevamento di pollame.

 

KIM JONG UN E LA FIGLIA KIM JONG UN E LA FIGLIA

Nelle immagini pubblicate sabato da Pyongyang, l'adolescente partecipa a esercitazioni con il paracadute, insieme a suo padre e ad alti ufficiali militari. Ma la storia di Ju Ae e' comunque avvolta nel mistero. Sono pochissimi gli aspetti noti sul suo conto. Nata presumibilmente nel 2013, secondogenita di Kim Jong Un e Ri Sol Ju, dovrebbe avere un fratello del quale non si conosce neppure il nome. Il ragazzo sarebbe nato nel 2010 ma le autorita' sudcoreane hanno affermato di "non essere in grado di confermarne" l'esistenza.

 

Kim Jong-un Kim Jong-un

Se Ju Ae arrivasse finalmente al potere, si tratterebbe di unanuova successione ereditaria dalla fondazione del Paese nel 1948. E' infatti a quella data che risale il dominio della famiglia Kim in Corea del Nord, quando Kim Il Sung sali' al potere all'indomani della Seconda Guerra Mondiale. Quando mori' nel 1994, suo figlio Kim Jong Il prese il controllo del Paese. Kim Jong Un e' invece salito al potere nel dicembre 2011 dopo la morte del padre Kim Jong Il. La piccola Kim Ju Ae potrebbe in teoria rappresentare la quarta dinastia dei Kim al potere.

kim jong un assiste a un'esercitazione militare 5 kim jong un assiste a un'esercitazione militare 5 KIM JONG UN E LA FIGLIA KIM JONG UN E LA FIGLIA KIM JONG UN E LA FIGLIA KIM JU AE KIM JONG UN E LA FIGLIA KIM JU AE KIM JONG UN E LA FIGLIA KIM JU AE KIM JONG UN E LA FIGLIA KIM JU AE KIM JONG UN CON LA FIGLIA KIM JONG UN CON LA FIGLIA Kim Jong Un e la figlia Kim Ju Ae Kim Jong Un e la figlia Kim Ju Ae KIM JONG-UN COVID E LA SORELLA Kim Yo-jong KIM JONG-UN COVID E LA SORELLA Kim Yo-jong

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO