BEZOS VS BRANSON, LE GUERRE STELLARI DEI MILIARDARI - I DUE SONO PRONTI A PORTARE I TURISTI OLTRE I CONFINI DELLA TERRA: IL FONDATORE DI AMAZON PARTIRÀ IL 20 LUGLIO INSIEME AL FRATELLO E AD ALTRI DUE PASSEGGERI, BRANSON STA LOTTANDO CONTRO IL TEMPO PER BATTERLO - BLUE ORIGIN LANCERA' LA SUA CAPSULA CON UN RAZZO, VIRGIN GALACTIC INVECE UTILIZZERA' UN AEREO DA TRASPORTO - I VOLI DURERANNO POCHI MINUTI E NON ANDRANNO OLTRE L'ORBITA TERRESTRE, MA IN FUTURO...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Axios

 

BEZOS BLUE ORIGIN BEZOS BLUE ORIGIN

La corsa allo spazio tra i miliardari Jeff Bezos e Richard Branson si sta scaldando. Anche se a catturare l’attenzione sono i battibecchi tra Bezos ed Elon Musk, la competizione tra Blue Origin di Bezos e Virgin Galactic di Branson può trasformare lo spazio in una destinazione alla portata di tutti.

 

Bezos ha annunciato all’inizio di questo mese che intende partire per il volo spaziale insieme al fratello e ad altri due passeggeri con il sistema spaziale New Shepard di Blue Origin. La partenza è prevista per il 20 luglio.

 

JEFF BEZOS BLUE ORIGIN 1 JEFF BEZOS BLUE ORIGIN 1

Ma tutti si aspettavano che Branson avrebbe battuto Bezos sul fronte del viaggio spaziale. Il blog Parabolic Arc ha recentemente riferito che Branson proverà lo stesso a battere Bezos. «Penso che stanno plasmando la competizione in modo da mettersi in gioco come parte del volto della competizione», ha detto Victoria Samson della Secure World Foundation.

 

Le due società stanno cercando di portare le persone ai confini dell’orbita terrestre in modi diversi. Per lanciare la capsula che trasporta i suoi passeggeri a 10.000 metri dalla Terra, Blue Origin utilizzerà un razzo. Dallo spazio, mentre inizia la discesa, l’equipaggio sperimenterà l’assenza di gravità. I paracadute della navicella si apriranno per un atterraggio morbido.

 

BEZOS BLUE ORIGIN 9 BEZOS BLUE ORIGIN 9

Virgin Galactic invece utilizzerà un aereo da trasporto per portare l’aereo spaziale sopra la Terra. Quando l’aereo spaziale sarà sganciato dalla portaerei, il suo motore a razzo si accenderà portando i passeggeri ai confini dello spazio prima di tornare sulla Terra.

 

Nessuno di questi sistemi è abbastanza veloce per andare in orbita: a differenza della capsula Dragon di SpaceX e del razzo Falcon 9, che portano astronauti alla stazione spaziale, i voli suborbitali dureranno solo qualche minuto.

 

virgin galactic spaceshiptwo 1 virgin galactic spaceshiptwo 1

Non è ancora chiaro quanti membri del pubblico saranno interessati a queste corse ai confini dello spazio o se il mercato dei viaggi spaziali suborbitali sarà sostenibile a lungo termine. «Siamo davvero nelle prime fasi in termini di espansione del modo in cui stiamo usando lo spazio... C'è la possibilità che ci sia spazio sia per Virgin Galactic che per Blue Origin», ha detto Samson, aggiungendo che il mercato potrebbe non essere chiaro per altri 5-10 anni.

 

virgin galactic spaceshiptwo 2 virgin galactic spaceshiptwo 2

Virgin Galactic, società quotata in borsa, è focalizzata sul turismo suborbitale, ma Blue Origin sta cercando di diversificare la propria attività e iniziare a inviare carichi utili in orbita con il proprio razzo per carichi pesanti in fase di sviluppo.

 

I concorsi miliardari possono influenzare il modo in cui il pubblico comprende e interagisce con lo spazio in futuro, nel bene e nel male.

 

virgin galactic spaceshiptwo 13 virgin galactic spaceshiptwo 13

Alcuni stanno già esprimendo la preoccupazione che, se il turismo suborbitale dovesse decollare, interferirà con la vita quotidiana degli americani normali a causa dello spazio aereo ristretto richiesto da questi voli.

 

Ma le competizioni tra questi miliardari mantengono anche spazio nella conversazione pubblica e questo potrebbe interessare più persone al volo.

«In generale, ogni missione che sale, ogni razzo lanciato, ogni piccolo progresso che facciamo riduce i costi, rende lo spazio più abbordabile e accessibile a tutti», ha detto Jared Isaacman, il comandante dell'Inspiration 4.

Richard Branson Richard Branson Richard Branson Richard Branson

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?