palazzo marini four seasons roma

BILL GATES FA AFFARI A ROMA – PALAZZO MARINI DIVENTERA’ UN HOTEL SUPER LUSSO FOUR SEASONS - UN'OPERAZIONE DA CAPOGIRO PER UN INVESTIMENTO COMPLESSIVO DI CIRCA 300 MILIONI DI EURO. I DUE EDIFICI DI PIAZZA SAN SILVESTRO ERANO STATI LA SEDE DEGLI UFFICI DELLA CAMERA DI PROPRIETÀ DEL COSTRUTTORE SERGIO SCARPELLINI, CHE A SUA VOLTA LI AVEVA VENDUTI A UN ALTRO FONDO DI INVESTIMENTO…

Daniele Autieri per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

palazzo marini four seasons roma

Bill Gates punta il suo sguardo su Roma e atterra con un maxi investimento e la promessa di portare nella città eterna il primo Four Seasons della sua storia.

 

Dopo l'interessamento nei confronti del Casino dell'Aurora, il villino a due passi da via Veneto messo all'asta per circa 300 milioni di euro (interessamento confermato dalla stessa principessa Boncompagni Ludovisi), il fondatore di Microsoft nonché uno degli uomini più ricchi del pianeta prende parte a una maxi operazione che si è conclusa in queste ore con l'acquisto di due palazzi in piazza San Silvestro. Un'operazione solo in parte immobiliare perché porta con sé l'obiettivo più importante, ovvero l'apertura a Roma di un altro albergo a cinque stelle.

 

I palazzi interessati dal deal sono Palazzo Marini 3 e 4, due edifici storici che da via del Pozzetto e via della Mercede sbucano sulla piazza: in tutto 20mila metri quadrati distribuiti su sette piani che erano stati la sede degli uffici della Camera di proprietà del costruttore Sergio Scarpellini, che a sua volta li aveva venduti a un altro fondo di investimento.

PALAZZO MARINI

 

Un'operazione da capogiro per un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro, di cui 160 per l'acquisto degli immobili e il resto per la ristrutturazione che trasformerà gli edifici in un hotel da 120 stanze portando a Roma il marchio del Four Seasons, una delle catene del lusso alberghiero più note al mondo.

 

L'operazione è stata gestita dalla Dea Capital Real Estate sgr, la società di gestione del risparmio guidata da Emanuele Caniggia, che ha messo uno di fronte l'altro due fondi: il primo che ha venduto e il secondo ( il Millennium Luxury Fund) che invece ha acquistato. Il Millenniun è un fondo dove sono presenti diversi investitori tra cui nomi noti a livello mondiale come Bill Gates e l'ex-amministratore delegato di Google, Eric Shmidt, che invece sarebbe entrato in gioco attraverso il fondo Hillspire.

 

Bill Gates

Oltre ai due magnati, parte dell'investimento è stato anche sottoscritto da Fort Partners, un altro fondo immobiliare molto attivo su scala internazionale con sede a Portorico, quartier generale a Miami e guidato da Nadim Ashi. Ashi è un imprenditore americano nato in Liberia che già in passato ha collaborato proprio con Four Seasons investendo nell'apertura di un hotel a Fort Lauderdale, in Florida.

 

È lui la mente dietro l'acquisizione dei due palazzi di piazza San Silvestro che è stata completata dopo che nei mesi scorsi il fondo con base a Miami aveva versato una caparra confirmatoria di 20 milioni di euro, garantita da un accordo stretto con il management del Four Seasons.

 

L'operazione è stata conclusa grazie a una triangolazione Florida, Roma, Lussemburgo, dove il fondo Fort Partners ha creato due veicoli che sono di fatto proprietari delle mura degli edifici. I fondi lussemburghesi, che hanno portato a termine in questi giorni l'operazione, hanno lavorato parallelamente con la catena canadese degli hotel per siglare un accordo preliminare che garantisse appunto l'arrivo del Four Seasons a Roma. Proprio Bill Gates, insieme al principe Al- Waleed bin Talal, è uno dei principali azionisti della catena alberghiera Four Seasons, che su Roma si sta muovendo con grande attivismo proprio per chiudere l'operazione di piazza San Silvestro.

 

bill gates

Un interesse che si allarga a tutta l'Italia perché, oltre all'hotel storico di via Gesù a Milano, il Four Seasons è già presente a Taormina, Firenze, aprirà in Puglia ma soprattutto dal 2025 gestirà il Danieli di Venezia. L'investimento del magnate americano conferma così il rilancio di Roma, sempre più meta di investitori convinti che la città eterna possa avere un futuro nel turismo di lusso. Questo il senso della riqualificazione di via Veneto e di altre operazioni eccellenti come quelle che porteranno nella capitale il Mandarin, il Marriott e il Rosewood, quest' ultimo destinato ad aprire nel 2023. Stelle che brilleranno presto in città, accompagnate dalla speranza che grazie anche ai finanziamenti dei magnati Roma possa trasformarsi in una delle mete europee del turismo di qualità.

Al Waleed Bin Talal

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…