black friday 1

BLACK FRIDAY - SIETE PRONTI PER FARE A BOTTE PER PORTARVI A CASA IL TELEVISORE DEI VOSTRI SOGNI? DECALOGO PER EVITARE TRUFFE E SPIACEVOLI SORPRESE: FIDATEVI SOLO DI VENDITORI SICURI E TENETE CONTO DELLE SPESE DI SPEDIZIONE. PRETENDERE DI CONOSCERE IL PREZZO INIZIALE E CONFRONTATELO CON ALTRI SITI – SU INTERNET LE OFFERTE SONO GIÀ INIZIATE: COSA NON VI POTETE PERDERE…

Sandra Riccio per “la Stampa”

 

rissa per la carta igienica in sudafrica

Per gli appassionati dello shopping quest' anno il Black Friday sarà ancora più generoso. Il venerdì di super-sconti concentrati in un solo giorno che ha conquistato anche gli italiani, è atteso per il 29 novembre.

In realtà, molte catene stanno anticipando questa data. Succede sia online, con molti portali degli acquisti che sono usciti allo scoperto con super-offerte e promozioni, sia nei negozi fisici, che da qualche tempo si sono accodati alla grande corsa agli sconti di fine novembre.

 

rissa a sao paulo in brasile

Chi punta su qualche riduzione extra deve tenere alta l' attenzione su mail e newsletter dai grandi portali dell' elettronica così come quelli dell' abbigliamento fino ad arrivare all' arredo e ai viaggi e i libri. Ormai tutte le categorie si sono convertite al Black Friday e gli store creano, proprio in vista dell' evento, dritte e saldi anticipati.

 

La corsa è ad anticipare la concorrenza. Può anche essere utile impostare strumenti nuovi come gli alert sui prezzi. Sono una specie di sveglia che suona appena il prezzo per un dato prodotto è arrivato al livello che più ci interessa.

 

manhattan black friday

Nella grande maratona agli acquisti si nascondono però anche insidie. Il Codacons ha messo in guardia i consumatori nei giorni scorsi da possibili truffe che potrebbero celarsi dietro promozioni e offerte speciali, in particolare sul web. Per consentire agli utenti di fare acquisti in tutta sicurezza ed evitare brutte sorprese, l' associazione ha realizzato un decalogo contenente le regole d' oro da seguire per difendersi da possibili truffe o raggiri.

 

Tra i dieci consigli c' è, per esempio, quello di acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Così come quello di comprare solo da venditori sicuri (controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell' attività commerciale).

fila per il black friday

 

Vanno poi sempre confrontati i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati. È poi bene controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.

 

Le raccomandazioni sono rivolte a tre italiani su quattro. È questa la quota di consumatori che quest' anno, secondo l' Osservatorio Findomestic, farà acquisti durante il Black Friday. Si tratta di un numero in forte crescita, il 39% in più del 2018 secondo l' analisi. Il budget? Lo studio ha rilevato che oltre la metà degli italiani ha previsto di spendere fino a 300 euro, il 13% tra i 500 e i 1.000 euro.

black friday virginia

 

In cima alla lista delle preferenze c' è l' abbigliamento: il 51% dei consumatori italiani lo mette al primo posto, seguito dagli elettrodomestici (26%). Gli smartphone, invece, si fermano al terzo posto (23%).

 

Alessio caprodossi per "Il Messaggero"

 

In principio era un giorno, poi due e ora c’è chi programma fino a due settimane di sconti, promozioni a tempo e offerte lampo per macinare vendite e anticipare la stagione natalizia, sempre più spesso cruciale per il bilancio annuale di piccoli e medi rivenditori. Un limite che non ha certo Amazon, il negozio digitale per eccellenza, al quale molti italiani associano il Black Friday, l’appuntamento annuale che cade l’ultimo venerdì di novembre e inaugura in pratica il periodo dei regali.

black friday manhattan

 

UN ANTICIPO DELLE FESTE Tra le insegne in bella mostra nei centri commerciali e gli spot in radio e televisione che partono da inizio mese, l’evento è atteso da giovani, coppie e adulti per tentare l’affare dell’anno. E pensare che in origine, la definizione nata per indicare il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento degli americani aveva un’accezione negativa, perché negli Anni ’50 indicava i dipendenti che saltavano il lavoro per andare a fare compere, mentre negli Anni ’80 il termine passò a descrivere il caotico traffico creato da clienti rapiti dallo shopping.

black friday in brasile

 

Come certificano diverse ricerche sul tema, tra cui una delle più recenti eseguita a livello europeo da Groupon, il 93% degli italiani conosce il Black Friday e l’82% lo attende per mettere i regali sotto l’albero di Natale, stabilendo il budget e monitorando nelle settimane precedenti i prodotti più appetibili.

 

La grande mano che muove i più grossi fili degli acquisti di fine novembre è Amazon, che propone sconti su migliaia di prodotti per 11 giorni di fila: venerdì scorso è scattata la settimana del “venerdì nero”, mentre dalla mezzanotte di sabato fino alle 23:59 di lunedì 2 dicembre sarà il turno degli affari dedicati al Cyber Monday, iniziativa di marketing nata nel 2005 in Usa e circoscritta agli acquisti online. Per mantenere alta l’attenzione dei clienti, i negozi digitali non comunicano in anticipo le offerte del giorno, costringendo le persone a tenere costantemente sott’occhio siti, categorie e oggetti prediletti.

black friday a durban

 

Di Amazon, però, si conoscono le riduzioni sui dispositivi proprietari (l’Eco Show 5 a 49,99 euro dagli 89,99 euro iniziali) e altri prodotti che meritano attenzionE: la Fujifilm Instax Squadre SQ6 a 110 euro, la cassa Bluetooth wireless Get Together (da 149 a 80 euro) e il giradischi (da 250 a 145 euro) di House of Marley, la fotocamera compatta Panasonic Lumix LX15 (da 799 a 364 euro), il tv TCL da 55’’ (a 399 da 599 euro), il rasoio elettrico Philips (da 450 a 170 euro) e il forno a microonde Samsung da 28 litri con grill e piatto doratore inclusi (da 179 a 108 euro).

 

LE OCCASIONI Tra gli smartphone, da segnalare il P30 Lite di Huawei (display da 6,15’, tripla fotocamera posteriore e Ram 4GB + 128GB di memoria, espandibile) a 259 invece di 370 euro e, per chi cerca un telefono per gli anziani, il Brondi Amico Semplice a 24 euro invece di 45. Chi invece nutre dubbi sui prezzi e sull’andamento che possono subire nelle settimane precedenti (su Amazon le offerte ci sono ogni giorno), il sito Camel Camel Camel aiuta a fare chiarezza in pochi secondi.

BLACK FRIDAY

 

Per gli amanti di Google questi sono i giorni per risparmiare sugli acquisti: 50 euro in meno per gli smartphone Pixel 4 e Pixel 4 XL (il cui prezzo pieno è di 759 e 899 euro), con il Pixel 3a proposto a 349 euro, mentre il ribasso è di 70 euro per il campanello con videocamera Nest Hello.

 

BLACK FRIDAY

Su Unieuro spiccano due ghiotte opportunità: il tv QLED 4K Series 6 da 49’’ di Samsung a 599 euro (400 in meno dal prezzo di listino) e allo stesso prezzo (rispetto agli originali 899 euro) il notebook 15-dw0053nl di HP. Doppia occasione pure su Monclick, con l’asciugatrice Bosch Serie 6 da 7kg A++ a metà prezzo (399,99 invece di 799,9) e lo smartphone Samsung Galaxy A40 a 179,90 euro (260 euro a listino). Chi punta un portatile può guardare lo ZenBook S13 di Asus, con cornici ultra sottili e rapporto schermo-corpo del 97%, in promozione fino al 2 dicembre a 1.399 euro invece di 1.799 euro.

BLACK FRIDAY BLACK FRIDAYBLACK FRIDAYBLACK FRIDAY black fridayBLACK FRIDAYBLACK FRIDAYBLACK FRIDAY BLACK FRIDAYBLACK FRIDAYBLACK FRIDAYBLACK FRIDAY

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…