coronavirus bollettino 1

BOLLETTINIAMOCI - OGGI 9.116 CASI (CONTRO I 5.948 DI IERI) E 305 MORTI: IL TASSO DI POSITIVITÀ CROLLA AL 2,9% (MAI COSÌ BASSO DAL 15 GENNAIO) CON 315.506 TAMPONI - PIÙ CONTAGI IN 24 ORE RISPETTO A IERI, COME EFFETTO DI UN MAGGIOR NUMERO DI TEST – TREND POSITIVO RISPETTO AL MARTEDÌ SCORSO QUANDO I CASI ERANO OLTRE 10MILA - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 21,1 MILIONI, I CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 6,3 MILIONI

Paola Caruso per "www.corriere.it"

 

TAMPONI RAPIDI

Sono 9.116 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati +5.948, qui il bollettino). Sale così ad almeno 4.059.821 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 305 (ieri sono stati +256), per un totale di 121.738 vittime da febbraio 2020. Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 3.524.194 e 18.477 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri +13.038). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 413.889, pari a -9.669* rispetto a ieri (-7.348 il giorno prima), in calo dal 6 aprile con l’unica eccezione del 2 maggio.

tamponi drive in a milano 4

 

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 315.506, ovvero 193.677 in più rispetto a ieri quando erano stati 121.829. Mentre il tasso di positività è 2,9% (l’approssimazione di 2,889%): vuol dire che su 100 tamponi eseguiti, più di 2, quasi 3 sono risultati positivi; ieri era 4,9%. Qui la mappa del contagio in Italia.

Più contagi in 24 ore rispetto a ieri. Succede sempre con un maggior numero di tamponi. I nuovi casi sono comunque sotto la soglia di 10 mila per il terzo giorno consecutivo.

 

TAMPONI TENDONI

E il rapporto di casi su test scende di due punti attestandosi al 2,9% dal 4,9% di lunedì: si tratta della percentuale più bassa di sempre, da quando il 15 gennaio sono stati introdotti i test rapidi nel calcolo di questo valore. Una buona notizia. Inoltre, dal confronto con martedì scorso (27 aprile), quando sono stati registrati +10.404 casi con un tasso di positività del 3,4%, si vede un miglioramento. Il trend della curva si mantiene in discesa lenta, mentre procedono le vaccinazioni, non con una velocità uniforme sul territorio nazionale.

 

tamponi drive in a milano

A basso rischio Covid sono i giovanissimi, come ha detto Franco Locatelli in audizione in commissione al Senato. «Nella popolazione pediatrica il rischio di andare incontro a patologia grave da Covid è contenuto — ha spiegato il coordinatore del Comitato tecnico scientifico — se non irrilevante. Il prezzo pagato in termine di vite perse nella popolazione pediatrica è stato di 19 pazienti sotto i 18 anni che hanno perso la vita e spesso c’era una patologia concomitante. I giovanissimi possono però essere esposti a stress in seguito alle misure per contenere la pandemia».

 

Il sistema sanitario

TAMPONI TENDONI 2

In calo le degenze, in area critica e non. I posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono -219 (ieri +50), per un totale di 18.176 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva (TI) sono -67 (ieri -34), portando il totale dei malati più gravi a 2.423, con 136 nuovi ingressi in rianimazione (ieri +121).

 

I vaccinati

Le dosi di vaccino somministrate sono oltre 21,1 milioni. I cittadini che hanno ricevuto la seconda dose sono più di 6,3 milioni. Qui la mappa aggiornata ogni sera e qui i dati in tempo reale del report «Vaccini anti Covid-19» sul sito del governo.

 

TAMPONE FAI DA TE 5TAMPONE FAI DA TE 4tamponi drive in a milano 1tamponi drive in a milano 3tamponi drive in a milano 2tamponi rapidi a palermo 3TAMPONI TENDONI 3

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...