BRUTTE NOTIZIE PER GLI ANTISEMITI - ATTRIBUIRE AL POPOLO EBRAICO "DI AVERE MENTITO SULL'OLOCAUSTO" E "DI AVERE ORDITO UNA CONGIURA INTERNAZIONALE GRAZIE AL POTERE ECONOMICO", È UNO DEI COMPORTAMENTI "LESIVI DELLA DIGNITÀ E DELLA STORIA DI UN POPOLO, PERALTRO POTENZIALMENTE PERICOLOSI PER L'ORDINE PUBBLICO, E FINANCO PER L'ORDINAMENTO DEMOCRATICO" - COSÌ IL GUP CRISTIAN MARIANI SI E’ ESPRESSO NELLE MOTIVAZIONI DELLA CONDANNA A 1 ANNO E 4 MESI PER ENRICO VERRI DEL “MOVIMENTO NAZIONALSOCIALISTA DEI LAVORATORI” PER PROPAGANDA FONDATA SULL'ODIO RAZZIALE E SUL NEGAZIONISMO…

-

Condividi questo articolo


auschwitz birkenau auschwitz birkenau

(ANSA) - MILANO, 18 MAR - Attribuire al popolo ebraico "di avere mentito sull'olocausto" e "di avere ordito una congiura internazionale grazie ad uno spropositato, quanto ingiustificato potere economico e così via", è uno dei comportamenti "lesivi della dignità e della storia di un intero popolo, peraltro potenzialmente pericolosi per l'ordine pubblico, e financo per l'ordinamento democratico".

 

Così il gup Cristian Mariani nelle motivazioni della sentenza di condanna, in abbreviato, a 1 anno e 4 mesi senza sospensione, Enrico Verri del Movimento Nazionalsocialista dei lavoratori e un militante per propaganda fondata sull'odio razziale e sul negazionismo.

 

shoah shoah

I due sono finiti imputati in quanto, secondo il capo di imputazione, nella primavera 2021 sui loro profili social - Facebook, Instagram e il russo VKontakte - e con volantini trovati durante una perquisizione della Digos "propagandavano idee fondate sulla superiorità e/o sull'odio razziale o etnico, anche incitando a commettere atti" discriminatori, rilanciando "messaggi corredati da simboli riconducibili al nazionalsocialismo, dal contenuto antisemita (..) ostili alla 'lobby ebraica'" con richiami a Hitler e ai suoi discorsi, e con richieste di abolire le leggi Scelba e Mancino. Fatti questi aggravati dalla "negazione della Shoah o dei crimini di genocidio, dei crimini contro l'umanità e dei crimini di guerra".

STELLA DI DAVID OLOCAUSTO STELLA DI DAVID OLOCAUSTO

 

Secondo il giudice Mariani due imputati avrebbero inteso "screditare, umiliare e denigrare tutti gli esponenti di quella determinata razza o etnia, nel caso di specie il popolo ebraico, per il solo fatto di appartenervi, attribuendo loro, contrariamente al vero, responsabilità fondate su tesi revisionistiche fantasiose, propalate da fonti inattendibili e del tutto prive di fondamento scientifico".

 

E nel sostenere ciò, si riporta, per esempio, a un volantino trovato a casa del Verri, con "dati storici sul genocidio ebraico" affiancati da Pinocchio per attribuire a tali informazioni "il carattere della menzogna". Inoltre per il gup, "pare evidente" che il programma del movimento di estrema destra con i riferimenti "a principi meritevoli di tutela, come il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali della persona" sia servito da "copertura", Infatti "non a caso" i due esponenti del movimento "hanno più volte invocato l'abolizione del reato loro ascritto, in forza di una indiscriminata 'libertà di pensiero politico', asseritamente soffocata dalle leggi in vigore".

 

treno olocausto 1 treno olocausto 1

Quindi, concludono le motivazioni: "nel caso di specie, tuttavia, non vi è nessuna 'opinione' suscettibile di tutela, in ossequio all'art. 21 della Costituzione, ma si tratta, piuttosto, di reprimere comportamenti lesivi della dignità e della storia di un intero popolo, peraltro potenzialmente pericolosi per l'ordine pubblico, e financo per l'ordinamento democratico".

bimba ebrea 1944 bimba ebrea 1944 campo di sterminio a treblinka campo di sterminio a treblinka morti nel ghetto polacco morti nel ghetto polacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO