prete aggredito da bulli

I BULLI NON LASCIANO IN PACE NEMMENO I PRETI - A TRANI, UN SACERDOTE È FINITO IN OSPEDALE DOPO ESSERE STATO AGGREDITO DA UN GRUPPO DI RAGAZZI PERCHÉ AVEVA DIFESO UNA VITTIMA DELLA BABYGANG - IL SACERDOTE È INTERVENUTO QUANDO DEI MINORENNI STAVANO PRENDENDO IN GIRO IL RAGAZZO, LANCIANDOGLI UN PETARDO FRA I PIEDI, ED È STATO PRESO A PUGNI – L’IRA DEI FEDELI: “VERGOGNA! LA COLPA È DEI GENITORI CHE NON EDUCANO A DOVERE I PROPRI FIGLI, MA ANZI LI DIFENDONO PURE...!”

don enzo de ceglie

Renato Farina per “Libero quotidiano”

 

Dei ragazzi hanno preso a pugni il prete perché si è messo di mezzo impedendo il loro divertimento. Stavano costringendo a ballare, pallido per il terrore, un ragazzino timido e solo. Ehi siamo i bulli, siamo il terrore di Trani. Gli tiravano petardi tra i piedi, come pare facciano certe gang americane con i pappamolla, tutte casa, scuola e chiesa. Ma forse hanno scopiazzato dal "Gioco del calamaro", la serie più vista e più crudele di questo millennio, su Netflix. 

 

adolescenti e bullismo 6

Dalla Corea alla Puglia. Don Enzo De Ceglie ha sentito i botti, le urla di spavento e gli sghignazzi. È saltato fuori dal tempio dove erano in corso cerimonie per la festa di Santa Lucia. Un piccolo branco feroce con la sua preda occupava il territorio. Sul più bello, accidenti, questo qua, ma che vuole? Ma non dovrebbero stare chiusi in sacrestia i preti, o all'altare davanti a panche vuote? 

 

Oppure intrattenersi con l'amante maschio e femmina, non fa differenza? Questi sono i luoghi comuni che picchia e ripicchia dominano i cervelli a proposito di preti: o frustrati o pedofili. Certo poi si corre da loro al bisogno, ma questo non conta, l'idea è quella là.

don enzo de ceglie

 

LE PAURE 

Ancora pochi giorni fa, a trenta chilometri da lì, un signore molto perbene e persino devoto, mi confessava che non avrebbe mandato il figlio a catechismo: «Ne ho lette troppe sulla pedofilia del clero». Invece del fantasma di un'idea perversa, davanti alla parrocchia degli Angeli custodi, si fa avanti don Enzo. 

 

adolescenti e bullismo 5

Caspita, un uomo; e con quella fosforescenza che la certezza di una missione dà agli arcangeli, con la sua bella faccia per una volta senza sorriso. Scuro e mite si pone lì, come uno scudo, attraversa me se vuoi colpire lui. Era convinto bastasse la presenza, lo sguardo, il suo «Va! Lasciatelo stare!». C'era lui, qualcosa di più di un adulto, la veste sacra, qualcosa che nel nostro Sud regge ancora. 

 

adolescenti e bullismo 4

Reggeva. Il più lesto dei bulli, diciassette anni e nocche allenate, ha infranto la corazza di un tabù secolare, e gli ha rifilato un colpo in faccia, ha centrato l'occhio, e poi ancora botte a rompergli il naso. L'ha sbattuto a terra come un sacco di patate. Il popolo incredulo della zona nord di Trani chiama il 118, il parroco è svenuto, oddio, mani nei capelli.

 

adolescenti e bullismo 3

Per fortuna poi tornerà presto a casa, tumefatto, ma pronto per altre messe cantate. Il primo a dare la notizia, mentre l'ambulanza aveva appena deposto il grosso corpo del curato al pronto soccorso dell'ospedale di Barletta, è stato il quotidiano online locale Il Giornale di Trani. 

 

adolescenti e bullismo 2

È un documento istruttivo. Il redattore scrive stupefatto e a tutta birra alle dieci della sera. Non ci crede. Usa il condizionale. Inciampa nelle ripetizioni. Pare impossibile. Non siamo nel Bronx del film Sleepers con De Niro che fa il prete e difende i suoi ragazzi e rischia, ehi siamo in Puglia. «Sarebbe stato colpito da un pugno in pieno volto e per questo è stato ricoverato in ospedale. È accaduto poco fa a don Enzo De Ceglie, parroco della parrocchia degli Angeli Custodi, durante i festeggiamenti in onore di santa Lucia, quando è stato aggredito da alcuni ragazzi. 

adolescenti e bullismo 1

 

IN OSPEDALE 

Sul posto sono giunti i carabinieri. Da quello che si è appreso, dei minorenni stavano prendendo in giro un ragazzo lanciandogli un petardo fra i piedi. Il sacerdote si è frapposto ed è stato colpito. Al momento don Enzo si trova nel nosocomio di Barletta con una tumefazione al volto, ma fortunatamente è in buone condizioni». 

 

don enzo de ceglie

Il giorno dopo giungeranno i commenti delle autorità. Il sindaco Amedeo Bottaro parlerà di «episodio di gravità inaudita». L'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Leonardo D'Ascenzo denuncerà, ma noi sacerdoti, assicura, tireremo dritto «senza mai scoraggiarci e fermarci». Anticipando gli alti rappresentati civili e religiosi della città si era già mossa la gente comune con moti di affetto e di ira. Sotto la breve cronaca del Giornale di Trani ecco alcuni messaggi: Ore 23,27: «Siamo addolorati, ti siamo vicini...auguri di pronta guarigione. Firmato: scaut (sic) del Trani uno, Fernando e Dolores». 

 

bullismo esclusione dal gruppo 1

Alle 2,40 dopo la commozione si fa strada il giudizio: «Vergogna! La colpa è dei genitori che non educano a dovere i propri figli, ma anzi li difendono pure...!». Un altro: «Adesso basta !! Questi ragazzacci vanno puniti!!». All'alba Riccardo tira la sintesi: «Solidarietà massima a Don Enzo, bella persona! Questi teppistelli vanno ben puniti e per bene! È assurdo ciò! Chi di dovere intervenisse per bene!!». Dominano gli esclamativi. Ce li mettiamo anche noi.

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…