LA CALDA ESTATE DEI MIGRANTI – IL SINDACO DI LAMPEDUSA CHIUDE L’HOTSPOT! PENSATO PER OSPITARE 95 PERSONE, ORA CE NE SONO MILLE: “I PROSSIMI CHE ARRIVERANNO DOVRANNO STARE SUL MOLO. È PEGGIO DEL 2011” – IL PRIMO CITTADINO DI POZZALLO: “DOV’È IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO? DOV’È IL MINISTRO DELLA SALUTE?” – IL VIDEO GIRATO DENTRO IL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA DELL’ISOLA

-

Condividi questo articolo


LAMPEDUSA, L'HOTSPOT AL COLLASSO

 

 

 

lampedusa, hotspot al collasso 2 lampedusa, hotspot al collasso 2

1– MIGRANTI: LAMPEDUSA, HOTSPOT AL COLLASSO. DI MAIO: "GOVERNO COMPATTO E PRONTO AD AGIRE"

Da www.ansa.it

 

Ancora arrivi di migranti sulle coste italiane, con una situazione sempre più esplosiva nel centro di prima accoglienza di Lampedusa, "ora chiuso perché - riferisce il sindaco - all'interno ci sono un migliaio di persone", un numero dieci volte maggiore rispetto alla capienza prevista dalla struttura.

 

Al Centro temporaneo di permanenza di Torino si sono invece verificati disordini, durante i quali un carabiniere è rimasto ferito. E restano ricoverati nel reparto Covid dell'ospedale di Livorno i cinque migranti che nelle scorse ore per sfuggire ai controlli si erano gettati nelle acque del porto di una nave traghetto proveniente da Malta.

 

Intanto in mare gli appelli ai soccorsi proseguono: nel Mediterraneo continuano le segnalazioni di barconi in difficoltà, in particolare un'imbarcazione con 71 persone al largo di Malta per la quale Alarm Phone ha lanciato l'allarme. Gli sbarchi a Lampedusa sono ripresi a pieno ritmo: ne sono stati registrati sette 'autonomi', direttamente sulla terraferma, oltre al soccorso di un barchino nelle acque antistanti.

salvatore martello sindaco lampedusa salvatore martello sindaco lampedusa

 

Con gli otto sbarchi, l'ultimo con 52 migranti, sono giunte 250 persone. E nell'hotspot ce ne sono ora in tutto 950. Una situazione talmente insostenibile da spingere il sindaco, Totò Martello, ad invocare un "immediato trasferimento di migranti" e "annunciare che i prossimi che arriveranno dovranno stare sul molo".

 

Martello chiede anche al premier Conte di dichiarare lo stato di emergenza "considerato che in due settimane abbiamo avuto 250 sbarchi. Cinquemila persone in 28 giorni, numero superiore al 2011: in quel caso il governo dichiarò lo stato di emergenza".

 

luciana lamorgese giuseppe conte luigi di maio 1 luciana lamorgese giuseppe conte luigi di maio 1

A parlare di "situazione delicata" è lo stesso direttore dell'hotspot di Lampedusa, Gian Lorenzo Marinese. Poche ore dopo i continui appelli, la Prefettura di Agrigento ha varato un nuovo piano di trasferimenti: saranno 170 i migranti che lasceranno l'hotspot per raggiungere Porto Empedocle, ad Agrigento. E un'ulteriore scelta del governo, come anche ipotizzato, di svuotare Lampedusa verso Pozzallo non convincerebbe il sindaco della città Roberto Ammatuna: "Continuo a dire 'no' ai trasferimenti nella nostra tensostruttura perché è piena".

 

migranti a lampedusa 2 migranti a lampedusa 2

2 – SICILIA, SINDACI IN RIVOLTA: «ORA STATO D'EMERGENZA» ALTRI 28 MIGRANTI IN FUGA

Valentina Raffa per “il Giornale”

 

Se c' è qualcuno al timone dell' Italia presa d' assalto dai migranti che sbarcano senza ostacoli di sorta, anzi accolti pur non avendo diritto, in molti, a permanere nel nostro territorio, beh allora dovrebbe iniziare a manovrarlo questo timone, non lasciare fare al fato.

 

migranti arrivano a lampedusa migranti arrivano a lampedusa

L' appello cade nel vuoto, perché continuiamo ad accogliere a dismisura, tanto che persino i sindaci favorevoli all' accoglienza si sono rotti di dover fare i conti con una continua emergenza, di dover dare ai cittadini quelle rassicurazioni che giungono loro dal governo ma che nella realtà non sono seguite dai fatti.

 

E così Lampedusa continua ad affondare e con essa l' Italia su cui questo governo ha spalmato migranti, compresi quelli positivi al coronavirus, arrivando, pur di non dire no, a stiparli in strutture sovraffollate, che si sono trasformate in diversi casi in colabrodo con fughe in massa.

 

lampedusa, hotspot al collasso 3 lampedusa, hotspot al collasso 3

Da Lampedusa torna a tuonare il sindaco Totò Martello: «È peggio del 2011! Bisogna svuotare l' hotspot dove sono ospitate circa 950 persone ma se ne possono ospitare 95». Martello si interroga su come mai il presidente Conte non dichiari lo stato di emergenza «considerato che in due settimane abbiamo avuto 250 sbarchi.

 

Cinquemila persone in 28 giorni, numero superiore al 2011: in quel caso il governo dichiarò lo stato di emergenza». Invece anche nella notte tra venerdì e ieri ci sono stati 8 sbarchi con 250 migranti.

 

 

Mentre la prefettura di Agrigento pianifica trasferimenti dall' isola, Martello precisa: «chi arriva starà sul molo».

ROBERTO AMMATUNA POZZALLO ROBERTO AMMATUNA POZZALLO

 

Non c' è altra soluzione nemmeno a Pozzallo, dove il primo cittadino, Roberto Ammatuna, che non si è mai tirato indietro dinanzi all' accoglienza, ha messo dei paletti.

I migranti da giorni transitano dal molo senza entrare in città, anche alla luce del fatto che nell' hotspot, quasi pieno, ci sono 16 migranti isolati perché positivi al covid-19.

 

«La situazione può diventare drammatica. Serve un vertice straordinario del governo».

Ieri la presenza di migranti in banchina ha interferito con le attività commerciali. «Non deve più accadere», dice Ammatuna che bacchetta il governo «assente».

migranti a lampedusa 1 migranti a lampedusa 1

 

«Dov' è il presidente del Consiglio? Dove il ministro della Salute, quello delle Infrastrutture per coordinare l' accoglienza?». Il sindaco denuncia anche la mancanza di «procedure chiare e precise» riguardo ai trasferimenti. «I tamponi oro-faringei devono essere eseguiti subito nei posti di sbarco e non nei porti di transito. In una settimana a Pozzallo ne sono stati eseguiti più di 500».

luciana lamorgese luigi di maio luciana lamorgese luigi di maio

 

Eppure il fenomeno migratorio flagella l' Italia da un bel pezzo e lo stesso ministro dell' Interno Lamorgese, ricevendo a Roma Ammatuna, aveva garantito linee guida sull' accoglienza.

 

Invece che si fa? Vengono trasferiti a Palermo 33 migranti positivi al covid-19 e li si lascia in quarantena fiduciaria obbligatoria. Un egiziano si allontana per fare rientro in hotel ore dopo. E in 28 scappano dall' ex azienda don Pietro di c.da Cifali a Comiso (Ragusa), dove ci sono anche 9 positivi e gente in quarantena, e un carabiniere rimane ferito. Ne dà notizia l' assessore siciliano alla Salute Ruggero Razza.

 

«L' emergenza sanitaria la stiamo affrontando come Regione, ma lo Stato faccia scelte coerenti per la gestione emergenziale e cerchiamo di rilanciare accordi di cooperazione. Chi arriva dalla Tunisia non fugge dalla guerra, ma è migrante economico».

lampedusa lampedusa

 

Altri 5 migranti hanno tentato la fuga venerdì sera da un traghetto Moby che veniva da Malta e aveva fatto tappa a Napoli. Si sono tuffati ma uno non sapeva nuotare.

È stato salvato dalla guardia costiera di Livorno. Gli altri 4 sono stati rintracciati dalla polizia.

MIGRANTI LAMPEDUSA 1 MIGRANTI LAMPEDUSA 1 migranti arrivano a lampedusa 2 migranti arrivano a lampedusa 2 MATTEO SALVINI NELL HOTSPOT DI LAMPEDUSA MATTEO SALVINI NELL HOTSPOT DI LAMPEDUSA MIGRANTI TUNISINI CON BARBONCINO ARRIVANO A LAMPEDUSA MIGRANTI TUNISINI CON BARBONCINO ARRIVANO A LAMPEDUSA lampedusa lampedusa migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti migranti arrivano a lampedusa 3 migranti arrivano a lampedusa 3 MATTEO SALVINI NELL HOTSPOT DI LAMPEDUSA MATTEO SALVINI NELL HOTSPOT DI LAMPEDUSA migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti 2 migranti sbarcano sull'isola dei conigli a lampedusa in mezzo ai turisti 2 lampedusa lampedusa lampedusa lampedusa Migranti al molo Favarolo di Lampedusa Migranti al molo Favarolo di Lampedusa migranti arrivano a lampedusa 1 migranti arrivano a lampedusa 1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."