john t earnest sparatoria sinagoga san diego

CALIFORNIA SHOOTING – UN RAGAZZO DI 19 ANNI APRE IL FUOCO IN UNA SINAGOGA DI SAN DIEGO DURANTE LE CELEBRAZIONI PER LA PASQUA EBRAICA: UNA DONNA È MORTA E TRE PERSONE SONO FERITE – JOHN T. EARNEST DICE DI ESSERSI ISPIRATO A BRENTON TARRANT, L’ATTENTATORE DI CHRISTCHURCH, E HA SCRITTO ALCUNE LETTERE IN CUI DENUNCIA IL SUO ODIO VERSO GLI EBREI E ALTRE PERSONE – HA SPARATO CON UN FUCILE AUTOMATICO E… – VIDEO

SPARATORIA IN UNA SINAGOGA DI SAN DIEGO, IN CALIFORNIA

 

 

 

 

john t earnest il ragazzo che ha aperto il fuoco in una sinagoga di san diego 3

Da www.ansa.it

 

Choc in California, dove un ragazzo di 19 anni, probabilmente un suprematista bianco, ha fatto fuoco contro i fedeli di una sinagoga nella cittadina di Poway, a una ventina di chilometri da San Diego: il bilancio è di una vittima, una donna, e tre feriti (un uomo, una donna e una bambina).

 

john t earnest il ragazzo che ha aperto il fuoco in una sinagoga di san diego 2

Teatro della sparatoria il centro ebraico della Congregation Chabad dove molti fedeli si erano riuniti sabato mattina per le celebrazioni della Pasqua ebraica.

 

san diego sparatoria in una sinagoga 11

Il diciannovenne avrebbe scritto alcune lettere in cui denuncia il suo odio verso gli ebrei e altre persone. Lo scrive Rita Katz, la responsabile del sito specializzato Site che monitora il web e i social media. Il ragazzo avrebbe scritto di essersi ispirato a Brenton Tarrant, l'uomo che ha fatto una strage in una moschea e in un centro islamico di Cristchurch, in Nuova Zelanda.

brenton tarrant

 

L'uomo avrebbe aperto il fuoco con una fucile semiautomatico ed è stato fermato durante un breve scontro a fuoco con gli agenti mentre tentava la fuga.

 

brenton tarrant 3

''E' un colpo inferto al cuore del popolo ebraico'': lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu che ha inviato condoglianze ai familiari della donna uccisa e auguri di guarigione ai feriti. ''La comunita' internazionale - ha aggiunto - deve rafforzare gli sforzi nella lotta all' antisemitismo''. Alla luce del moltiplicarsi degli attacchi antisemiti nel mondo il premier ha indetto per questa settimana una consultazione speciale con esperti del ramo.

 

san diego sparatoria in una sinagoga 10

"Secondo le informazioni si tratta di un crimine d'odio": lo ha detto il presidente americano Donald Trump commentando con i giornalisti che lo seguono per un comizio in Wisconsin la sparatoria contro i fedeli della sinagoga di Poway, alle porte di San Diego.

 

Ancora vivo negli Usa è il ricordo della strage della sinagoga di Pittsburgh, in Pennsylvania, avvenuta esattamente sei mesi fa, il 27 ottobre scorso, quando un uomo, Robert Bowers, entrò in azione e uccise 11 persone, in quello che viene considerato l'attacco antisemita più grave della storia degli Stati Uniti.

san diego sparatoria in una sinagoga 3

 

Nel caso di Poway non è ancora chiaro se il movente della sparatoria sia l'antisemitismo, anche se il sindaco della cittadina Steve Vaus ha parlato davanti alle telecamere di "crimine d'odio" e ha dichiarato che l'obiettivo degli spari era proprio la comunità ebraica: "Credo che l'autore di quanto accaduto - ha detto - sia stato mosso dall'odio per questa comunità". Ma dell'uomo arrestato al momento si sa poco e nulla: in queste ore è sotto il torchio degli investigatori. Intanto nella comunità ebraica di Poway è sconcerto per quanto accaduto.

john t earnest il ragazzo che ha aperto il fuoco in una sinagoga di san diego 4san diego sparatoria in una sinagoga 2san diego sparatoria in una sinagoga 7john t earnest il ragazzo che ha aperto il fuoco in una sinagoga di san diego 1san diego sparatoria in una sinagoga 8lori gilbert kaye vittima sparatoria san diego 1san diego sparatoria in una sinagoga 1

 

lori gilbert kaye vittima sparatoria san diegosan diego sparatoria in una sinagoga 9san diego sparatoria in una sinagoga 4san diego sparatoria in una sinagoga 5san diego sparatoria in una sinagoga 6

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."