mood dell'accucciamento lockdown

IL CALO DEI RICOVERI E CONTAGI (ANCHE SE IL NUMERO DI VITTIME RIMANE ALTO) PORTA A UN ALLENTAMENTO DELLE RESTRIZIONI: LE QUARANTENE PER I NON VACCINATI CHE HANNO AVUTO UN CONTATTO CON UN POSITIVO, SCENDONO A 5 GIORNI, A UN'AUTOSORVEGLIANZA DI 5 GIORN PER CHI È DOTATO DI GREEN PASS RAFFORZATO E DA DOMANI PER MANDARE IN DAD UNA CLASSE DI NIDO O DI UNA MATERNA DOVRANNO ESSERCI 5 CASI POSITIVI...

 

tamponi

Flavia Amabile per “la Stampa”

 

Piegata anche la quarta ondata di Covid. Negli ultimi giorni il calo sembra ormai costante nei ricoveri e nei contagi. Ieri si sono registrati 385 ricoverati in meno rispetto al giorno precedente, 93 mila nuovi contagi e 182 mila guariti. Restano ancora tanti, invece, i decessi. Sono stati 375. E cala lentamente anche il tasso di tamponi positivi, ieri l'11% di quelli processati. L'effetto del nuovo scenario porta a un allentamento delle restrizioni. 

tampone fai da te 7

 

Le quarantene per i non vaccinati che abbiano avuto un contatto a rischio con un positivo, scendono da 10 a 5 giorni. Chi è dotato di Green Pass rafforzato non è sottoposto a quarantena ma solo a un'autosorveglianza di 5 giorni, durante i quali è tenuto a indossare la mascherina ffp2 e a effettuare un tampone se ci si trova davanti a dei sintomi. Misure meno restrittive anche a scuola. 

 

dad 1

Da domani per mandare in Dad una classe di nido o di una materna dovranno esserci 5 casi positivi, alla primaria chi non è vaccinato farà lezione a distanza solo con 5 casi positivi tra i compagni, mentre chi ha il Green Pass rafforzato seguirà le lezioni a scuola, in regime di autosorveglianza. Nella scuola secondaria, andranno a distanza solo i non vaccinati, per 5 giorni, a partire dal secondo caso di contagio. Sta iniziando una fase diversa, insomma. 

 

TERZA DOSE VACCINI

Il calo nei ricoveri si accompagna a un miglioramento dell'indice Rt, ormai sotto 1 in tutte le rilevazioni. «È probabile che in primavera e in estate avremo un lungo periodo di tranquillità, anche se resta il punto interrogativo dei contagi», ha annunciato Carlo La Vecchia, docente di Statistica medica dell'Università di Milano. «Il numero dei casi positivi scenderà soprattutto fra la seconda metà di febbraio e metà marzo, anche se resta l'incognita dell'arrivo della sotto-variante BA.2 della Omicron». 

 

hub vaccinale 11

Sul fronte vaccini, la campagna procede, supera le 130 milioni di dosi somministrate e sono oltre 50 milioni le persone ad aver ricevuto almeno una dose o guarite da non più di 6 mesi. Nella fascia 5-11 anni, un bambino su tre ha almeno iniziato il ciclo anti-Covid, mentre il 12% è già dotato di Green Pass rafforzato perché guarito negli ultimi 6 mesi. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità il tasso di mortalità per i non vaccinati è superiore di 25 volte a quello degli immunizzati con il richiamo. 

 

terapia intensiva covid

Inoltre i non vaccinati, nel caso in cui contraggano il virus, rischiano 10 volte in più di essere ricoverati e 27 di finire in terapia intensiva. Sono cifre che offrono margini di ottimismo in un Paese come l'Italia dove il tasso di vaccinazione è molto elevato ma preoccupa il dato quotidiano dei morti che resta alto. 

 

Si moltiplicano le richieste per un calcolo differente che registri in maniera più precisa chi è morto per effetto del Covid. Una distinzione che le Regioni e numerosi esperti hanno chiesto anche sul fronte dei contagi. In attesa che il ministero della Salute decida se e come inserire la distinzione nel bollettino, le Regioni hanno iniziato a fare da sole. 

terapia intensiva covid 1

 

Alle note in calce del bollettino di ieri, ad esempio, la Liguria segnalava che un ricoverato su 3 sarebbe stato da escludere perché si trova in ospedale per tutt' altri motivi: «Nel flusso informativo degli ospedalizzati in Area Medica e Terapia Intensiva - si legge nella nota della Regione - sono conteggiati tutti i pazienti Sars-Cov2 positivi ricoverati sia per patologia Covid-19 correlata sia per altre cause; inoltre i pazienti attualmente ospedalizzati per patologia non Covid-19 correlata ammontano a circa il 30% del totale degli ospedalizzati positivi per Sars-Cov2». 

Andrea Pizzini e la terapia intensiva di bolzano

 

Anche l'Umbria inizia a censire con più precisione i propri ricoverati: «Otto dei ricoveri non UTI - scrive la Regione in un'altra nota - appartengono ai codici disciplina di Ostetricia & Ginecologia e Pediatria; inoltre 11 dei ricoveri non UTI appartengono ad altri codici disciplina».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)