LA CANNES DEI GIUSTI - QUELLO CHE I CRITICI DI CANNES NON HANNO CAPITO SAREBBE LA TRASFORMAZIONE DEL CINEMA DI MORETTI DA AUTORIALE O DA FESTIVAL A SOAP OPERA MODELLO “UN POSTO AL SOLE” IN ODE AI VALORI DELLA BUONA BORGHESIA E DI UNA SCRITTURA ORMAI COMPLETAMENTE DOMINATA DAGLI SGUARDI FEMMINILI, VISTO CHE HA SOLO SCENEGGIATRICI DONNE. TÈ E PASTICCINI... MORTA L’IDEOLOGIA, INSOMMA, RIMARREBBERO LE BUONE MANIERE…

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

NANNI MORETTI ALBA ROHRWACHER MARGHERITA BUY NANNI MORETTI ALBA ROHRWACHER MARGHERITA BUY

“Non fidatevi dei rumors di Cannes, Nanni Moretti non è morto, è in piena forma” scrive il capo redattore dei Cahiers du Cinéma, Marcos Uzal, difendendo il film dagli attacchi feroci di quasi tutta la stampa specializzata contro “Tre piani”, il nuovo film di Moretti, che non ho visto e quindi non posso giudicare, ma che nei giochi delle stellette dei critici è davvero agli ultimi posti, ha una media di 1,5 su “Screen” e se la batte per l’ultimo posto in classifica con il fischiatissimo “Flag Day” di Sean Penn che naviga su 1, 1.

 

ESHKOL NEVO - TRE PIANI ESHKOL NEVO - TRE PIANI

Non solo, “Le Monde” lo ha appena massacrato (“intreccio di storie convenzionali e incoerenti”) scrivendo che se non sapessimo che lo ha fatto lui non sapremmo a chi attribuire un film così. Da qui è difficile capire bene le cose, e non mi fido certo della stampa italiana moretti-dipendente, ma Marcos Uzal ci spinge verso una notazione interessante, che già mi ha fatto, senza aver visto il film, Carlo Freccero.

 

NANNI MORETTI NANNI MORETTI

“Tre piani” non sarebbe altro, per loro, che la versione soap (così la definisce anche Peter Bradshaw del Guardian), da telefilm moderno e seriale del cinema morettiano. “E’ il genere di film che è difficile vedere a Cannes”, scrive Uzal, “un film di una sobrietà formale che confina con la trasparenza e per questo la sceneggiatura mette in rilievo il feuilleton popolare senza nessun livello di secondo grado. Facile scambiarlo per una telenovela”.

 

Qualcosa che per Uzal finisce dalle parti ultraclassiche e nobili del mélo italiano di Matarazzo e Cottafavi, che Moretti credo detesti, e che per Freccero porta dritto a una versione Roma Nord di “Un posto al sole” ambientata nella buona borghesia di Prati pronta per la serializzazione.

tre piani tre piani

 

In pratica quello che i critici di Cannes non hanno capito sarebbe la trasformazione del cinema di Moretti da autoriale o da festival a soap opera modello “Un posto al sole” in ode ai valori della buona borghesia e di una scrittura ormai completamente dominata dagli sguardi femminili, visto che ha solo sceneggiatrici donne. Tè e pasticcini... Morta l’ideologia, insomma, rimarrebbero le buone maniere.

 

tre piani tre piani

Mi dice Freccero. Buone maniere, però, che Moretti, francamente, non ha mai avuto, non basta frequentare i bar giusti e mettersi i pantaloni col velluto a coste per diventare la buona borghesia di Prati o di Monteverde. Quando arriva neanche saluta. Ma l’idea di un Moretti seriale, da soap, condivisa da Uzal e Freccero, che esce da questo “Tre piani”, anche se distrugge completamente vent’anni del suo cinema d’autore, si credeva penso un po’ come Kiarostami, non certo Matarazzo o il Minoli di “Un posto al sole”, mi sembra un’idea interessante che forse trova una via d’uscita a quello che sembrerebbe un totale disastro.   

NANNI MORETTI MARGHERITA BUY NANNI MORETTI MARGHERITA BUY tre piani nanni moretti 1 tre piani nanni moretti 1 tre piani nanni moretti tre piani nanni moretti NANNI MORETTI 22 NANNI MORETTI 22

 

NANNI MORETTI 18 NANNI MORETTI 18

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”