CAPASANTA E BEATA! - IL MOLLUSCO È SIMBOLO DI RAFFINATEZZA IN CUCINA ED ELEGANZA. NON A CASO, BOTTICELLI RAPPRESENTA VENERE PROPRIO SU UNA CAPASANTA - MOLTI PENSANO (SBAGLIANDO) CHE LE CAPESANTE SIANO MENO ACCESSIBILI RISPETTO AGLI ALTRI FRUTTI DI MARE A CAUSA DEL PREZZO (CHE SI AGGIRA SUI 17 EURO AL CHILO, IN LINEA CON GLI ALTRI MOLLUSCHI COME LE VONGOLE) MA ANCHE PER LA DELICATEZZA DELLA CARNE, CHE LE RENDE COMPLICATE DA CUCINARE - IL CONSIGLIO DEGLI CHEF? SCOTTARLA APPENA, OPPURE MANGIARLA CRUDA…

-

Condividi questo articolo


capesante 3 capesante 3

Estratto dell'articolo di Carlo Ottaviano per "il Messaggero"

 

Se è particolarmente grossa, arriva dall'Atlantico. Più piccola dal Mediterraneo. Da maggio ad agosto si pesca in Italia; in inverno grande è l'uso alla Vigilia di Natale e a Capodanno nelle Americhe e Nord Europa. Comunque, è sempre simbolo di raffinatezza in cucina ed eleganza (non per nulla, Botticelli rappresenta Venere proprio su una di esse). Parliamo della capasanta. […]

nascita di venere di botticelli nascita di venere di botticelli

 

l'Accademia della Crusca […] spiega che la parola capa «deriva dal sostantivo cappa nel suo significato primario di mantello con cappuccio». Santa, invece, perché «la conchiglia del mollusco era usata come contrassegno dai pellegrini che si recavano al santuario di San Giacomo a Santiago de Compostela, in Spagna. Questi, dopo aver usato la valva inferiore della conchiglia per bere durante il pellegrinaggio, la riportavano a casa come ricordo del viaggio».

 

capesante 2 capesante 2

Da cui il nome coquilles Saint-Jacques, più utilizzato da chi si atteggia a gran gourmet. «Allora scherza il giovane chef pugliese Vincenzo Montanaro sorprendeteli usando i più popolari cannolicchi, comunissimi lungo gran parte degli ottomila chilometri di costa italiana. È un mitile poco conosciuto, eppure buonissimo. Ha la stessa consistenza della capasanta, però - essendo stretto e lungo è visivamente meno bello"».[…]

 

«La carne della capasanta aggiunge è molto soda e non rilascia tanti liquidi in cottura. Va semplicemente scottata sula parte esterna, mentre all'interno deve rimanere cruda. Se troppo cotta diventa stopposa, non gradevole. Oppure, mangiatela completamente cruda, a carpaccio». […]

capasanta 4 capasanta 4

 

LE CONCHIGLIE

[…] Nonostante la definizione di "gioiello del mare", non hanno un costo proibitivo (ovviamente non per tutti i giorni). Ieri le fresche al Car, il mercato generale di Roma, non superavano i 17 euro al chilo. […] Le fresche è bene comprarle con le valve chiuse. Differiscono da altre varietà perché la conchiglia a forma di ventaglio non è simmetrica, avendo un lato piatto e uno convesso. Se aperte, il colore del mollusco deve essere ancora lucido. […] Non poche le loro virtù: ricche di proteine e povere di grassi, le capesante sono fonte di vitamine e minerali essenziali e di acidi grassi omega-3.

capasanta 1 capasanta 1 capasanta 3 capasanta 3 capasanta 2 capasanta 2 capesante 1 capesante 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?