astronauta-2

CARTOLINE DALLO SPAZIO – DAL 2020 LA NASA PORTERÀ NELLO SPAZIO I PRIMI TURISTI: PER CHI SE LO POTRÀ PERMETTERE SARANNO PREVISTI DUE SOGGIORNI SULLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE, CIASCUNO DELLA DURATA DI UN MESE – MA NON BASTERÀ AVERE UN GRUZZOLETTO IN BANCA PER PARTIRE: GLI ASTRONAUTI PRIVATI DOVRANNO RISPETTARE GLI STANDARD MEDICI DELLA NASA E…

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

passeggiate spaziali 1

Vacanze «spaziali» in arrivo nel 2020. A partire dal prossimo anno, infatti, per chi se lo potrà permettere, non solo a livello economico, sarà possibile prenotare un soggiorno mensile nello spazio.

 

Una novità esclusiva in fatto di viaggi all' insegna dell' avventura, resa possibile grazie all' annuncio di ieri da parte della Nasa che aprirà ai turisti e alle aziende private le porte della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). L' agenzia spaziale statunitense spera di coinvolgere facoltosi appassionati o realtà imprenditoriali specializzate nello sviluppo delle tecnologie spaziali del futuro.

 

impronta di un astronauta della missione apollo 11

E al contempo di contribuire alla raccolta di fondi necessari all' ideazione di nuovi progetti . In primo luogo dando all' agenzia Usa il supporto necessario per centrare un obiettivo strategico: il ritorno sulla Luna fissato per il 2024.

 

L' addestramento per partire «La Nasa sta aprendo la Stazione internazionale a opportunità commerciali dalle potenzialità mai viste prima, con l' obiettivo di far crescere un' economia spaziale molto robusta», afferma Jeff DeWit, direttore finanziario dell' agenzia. Ci saranno due missioni l' anno, ha dichiarato Robyn Gatens, vice direttore della Iss.

UN ASTRONAUTA SUL SUOLO MARZIANO

 

Gli «astronauti privati», come li definisce la Nasa, e i voli commerciali, potranno partecipare a missioni lunghe fino a un mese, in cui svolgeranno mansioni che possono includere attività commerciali e di marketing, sia pure limitate dalle regole dell' agenzia.

Le due missioni annuali saranno finanziate privatamente e verranno compiute con l' utilizzo di una capsula orbitale di fabbricazione statunitense ancora da mettere a punto.

 

lo smog sull italia del nord foto dallo spazio dell astronauta paolo nespoli

I candidati a trascorre la vacanza spaziale dovranno comunque rispettare gli standard medici della Nasa, le procedure di addestramento e sicurezza necessarie per il soggiorno nello spazio. Responsabili della composizione degli equipaggi e del rispetto dei parametri medici e di addestramento dei candidati astronauti saranno due società private appositamente reclutate dalla Nasa, ovvero Boeing and SpaceX. In precedenza la Nasa aveva vietato qualsiasi uso commerciale.

 

astronauta all'iss

Nel 2018 il presidente Usa, Donald Trump, ha dichiarato di volere privatizzare la parte americana della Iss, mettendo fine ai finanziamenti federali per la stazione dal 2024. E proprio Trump, ieri, non si è lasciato sfuggire l' occasione di commentare la notizia, attaccando l' Agenzia spaziale, con una gaffe: «Per tutti i soldi che spendiamo, la Nasa non dovrebbe parlare di andare sulla Luna, lo abbiamo fatto 50 anni fa. Dovrebbero concentrarsi su cose più grandi, incluso Marte (di cui la Luna è parte), Difesa e Scienza».

astronauta e kim a confrontospacepoop.630x360spazio2001:odissea nello spazio2001:odissea nello spazionasa2001:odissea nello spazio2001 odissea nello spazio 2001 odissea nello spazio 2001 odissea nello spazio 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO soyuzBOWIE SPAZIO FRANCOBOLLOgrande muraglia dallo spazioun posto in seggiolino isssonda soyuz

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?