CASTING MA NON PURI - IL 40ENNE CHE, A ROMA, SI FINGEVA REGISTA E POI ABUSAVA DELLE ASPIRANTI ATTRICI CONTATTAVA LE SUE VITTIME TRAMITE I SOCIAL, PROMUOVENDO FANTOMATICI FILM - IL PRIMO INCONTRO, ORGANIZZATO IN UNA SEDE PRESA IN AFFITTO, SERVIVA ALL'UOMO PER CONQUISTARE LA FIDUCIA DELLE GIOVANI DESCRIVENDO NEI DETTAGLI IL RUOLO CHE AVREBBERO DOVUTO INTERPRETARE. POI, VENIVA ORGANIZZATO UN SECONDO APPUNTAMENTO IN CUI...

-

Condividi questo articolo


Michela Allegri per “il Messaggero”

 

molestie 1 molestie 1

Il copione era sempre lo stesso: un casting per diventare la protagonista di un film che avrebbe avuto successo. Peccato che si trattasse di un imbroglio, un raggiro studiato per raggiungere uno scopo preciso: abusare dell'attrice di turno che partecipava al provino. Claudio M. alle vittime si presentava come regista cinematografico, ma in realtà, nonostante i 40 anni già compiuti, secondo gli inquirenti non avrebbe portato sul grande schermo nemmeno una pellicola.

 

Sarebbe però riuscito a portare a compimento il suo piano criminale con otto ragazze. Tutte quante lo hanno denunciato, facendo scattare l'inchiesta che, ieri, ha fatto finire in carcere il quarantenne, che è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale dai carabinieri della Compagnia Roma Parioli. Le aspiranti attrici si sono messe in contatto tra di loro su Facebook e stanno pensando di organizzare una class action contro l'indagato, convinte che le giovani abusate siano molte di più.

molestie sessuali+ molestie sessuali+

 

LE DENUNCE

L'inchiesta è scattata in febbraio, mentre le denunce si sono accumulate fino a luglio. Nemmeno l'emergenza Coronavirus ha placato l'indagato: durante il lockdown Claudio M. ne ha approfittato che per agganciare nuove vittime, contattandole attraverso i social e promuovendo progetti fantomatici, tra i quali un film che avrebbe dovuto iniziare a girare alla fine delle restrizioni imposte dal Governo. Su moltissimi punti le denunce delle ragazze coincidono.

 

Per i provini, il primo incontro era organizzato in una sede presa in affitto dall'indagato, che riusciva a conquistare la fiducia delle giovani descrivendo nei dettagli il ruolo che avrebbero dovuto interpretare. Poi, veniva organizzato un secondo appuntamento. Questa volta non veniva indicato un indirizzo preciso: alle ragazze veniva detto di raggiungere una fermata della metropolitana, quasi sempre Piazza Annibaliano e Piazza Bologna. Il quarantenne andava quindi a prendere le attrici e le portava in appartamenti dove abusava di loro.

 

IL COPIONE

molestie molestie

Il regista chiedeva alle giovani di recitare insieme a lui una parte del copione: si trattava sempre di una scena erotica. Diceva che era solamente lavoro, che un'attrice doveva essere in grado di interpretare qualsiasi parte, anche quelle più sensuali. Quindi approfittava della situazione per compiere le violenze.

 

In un caso una vittima è stata anche rinchiusa all'interno dell'appartamento. Gli abusi sono andati avanti per mesi. Le giovani hanno poi deciso di reagire. Sono riuscite a contattarsi su Facebook e si sono confrontate tra loro: hanno scoperto che le violenze erano state commesse con le stesse modalità e hanno deciso di denunciare. Ora la pm Stefania Stefanìa sta indagando per capire se, come si sospetta, ci siano altre vittime.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...