CHE AFA CHE FARÀ – PREPARATEVI A UN WEEKEND DI FUOCO: È IN ARRIVO L'ANTICICLONE NORD AFRICANO – IL SOLE SARÀ IL PROTAGONISTA SULLA PENISOLA, MA IN ALCUNE REGIONI SI TOCCHERANNO PUNTE DI 40° E GLI ELEVATI TASSI DI UMIDITÀ RENDERANNO DIFFICILE LA GIORNATA LONTANA DALL’ARIA CONDIZIONATA – DOMENICA ARRIVANO PURE I TEMPORALI DI CALORE CHE…

-

Condividi questo articolo


Da "www.ilmeteo.it"

 

caldo covid caldo covid

Come sarà il prossimo weekend?Ci attende un fine settimana caratterizzato da una doppia insidia che condizionerà sia la giornata di sabato 19, sia quella di domenica 20.

 

Negli ultimi giorni l'atmosfera ha dato evidenti segnali di cambiamento, orientandosi gradualmente verso un contesto sicuramente più stabile, ma soprattutto molto più caldo rispetto alle ultime settimane. L'alta pressione nord africana, con una componente oceanica, sta macinando chilometri su chilometri verso l'area mediterranea, facendo così sentire la sua stabile e calda influenza anche sull'Italia.

caldo estate caldo estate

E questo è solo l'inizio di quanto accadrà nei prossimi giorni in quanto proprio l'anticiclone nord africano è destinato a diventare il protagonista indiscusso sullo scenario meteo-climatico, raggiungendo l'apice proprio a cavallo del prossimo weekend.

 

Il gran caldo sarà dunque la principale insidia con cui avremo a che fare nel corso del fine settimana.

Non sempre infatti una giornata di sole è indice di benessere. Le temperature saliranno fino a toccare punte praticamente da record, come ad esempio in Sardegna, dove la colonnina di mercurio nelle aree più interne dell'isola potrebbe superare addirittura la soglia dei 40°C!

caldo estate caldo estate

Ma farà molto caldo anche altrove e a renderlo maggiormente insidioso ci penseranno elevati tassi di umidità che interesseranno, in particolare, la Val Padana e le aree più interne del Centro: su questi settori, l'aria si farà sempre più pesante creando non pochi problemi a chi vorrà godersi il bel tempo all'aria aperta. La presenza di un'alta percentuale di umidità, caratteristica dell'alta pressione africana, sarà infatti alla base di un deciso aumento dell'indice di calore (temperatura realmente percepita) e del disagio bio-climatico che non si limiterà a creare disagi solo di giorno, ma lo farà anche e soprattutto durante la notte.

 

CALDO CALDO

Ma c'è una seconda insidia in agguato per il prossimo weekend: quella rappresentata dai temporali di calore che, non è una novità, si svilupperanno nelle ore più calde della giornata, specie nel pomeriggio, penalizzando soprattutto i rilievi alpini, prealpini, ma anche alcuni tratti della dorsale appenninica.

Uno scenario abbastanza normale per questa stagione: da segnalare comunque una maggiore ingerenza di fenomeni temporaleschi nella giornata di domenica 20.

CALDO CALDO CALDO CALDO CALDO ITALIA CALDO ITALIA CALDO ITALIA 1 CALDO ITALIA 1 CALDO ROMA CALDO ROMA anziani caldo anziani caldo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – FINORA, LO SCANDALO CHE HA TRAVOLTO GENOVA HA UN SOLO VINCITORE: E' GIGI APONTE  - AZZOPPATO IL SUO TIGNOSO COMPETITOR, ALDO SPINELLI, SISTEMATI AI DOMICILIARI I COMPAGNI DI YACHT E DI FICHES, TOTI E SIGNORINI, L'ARMATORE PARTENOPEO E PARTE-SVIZZERO NON SOLO NON È INDAGATO, MA NON È STATO NEMMENO ASCOLTATO DALLA PROCURA DI GENOVA COME PERSONA INFORMATA SUI FATTI. NIENTE. ALLA FINE IL PATRON DI MSC POTRÀ REGNARE INCONTRASTATO SUL PORTO DELLA CITTÀ LIGURE CHE, GRAZIE AL MAXI-PROGETTO DELLA DIGA FORANEA E AI SOLDI DEL PNRR, DIVENTERÀ IL PRINCIPALE HUB DEL MEDITERRANEO - SPINELLI PAGA LA SUA HYBRIS: COME SI FA A METTERE I BASTONI TRA LE ELICHE AL COLOSSO MSC SFIDANDO LA PRIMA LEGGE DEL POTERE: ''ARTICOLO QUINTO, CHI HA I SOLDI HA VINTO''? - IL PROFONDO LEGAME DI APONTE CON ISRAELE E I SUOI APPARATI, A PARTIRE DAL MOSSAD: IL SUOCERO, IL BANCHIERE EBREO PINHAS DIAMANT, È UNO DEI FONDATORI DELLO STATO EBRAICO, E I CARGO MSC VENGONO CONSIDERATI ''NAVI ISRAELIANE''. INFATTI GLI HOUTHI LE ATTACCANO...

DAGOREPORT - TRUCIDONI SPAPPOLATI DALL’IGNORANZA, COATTONI CON LIBIDO MONNEZZARA, PIT-BULLI DI BORGATA ALLA RICERCA DELLA "BANDA DEL TRUCIDO", TRATTENETE LA CLAVA. GOVERNATE LO SHOCK. SIETE TUTTE PERSONE NORMALI, GIA' PRONTI PER LA SANTA SEDE E PALAZZO CHIGI - PARE INCREDIBILE, MA I VOSTRI CANONI DI STILE, PARAMETRI DEL GUSTO, GIÀ INFERIORI A QUELLI DEL BABBUINO, SONO STATI SUPERATI DA PAPA BERGOGLIO E "MELONI, DETTA GIORGIA" - E' COSI': TIRARE FUORI IL PROPRIO TRATTO COATTO, IMPORCHETTATO DAL SARCASMO FEROCE E DALLO SBERLEFFO ATROCE, È L'ULTIMA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE POLITICA PER ABBINDOLARE LA PANCIA DEL PAESE. QUELLA MAGGIORANZA ALL’INCONTRARIO CARA A VANNACCI CHE DETESTA IL FIGHETTISMO DEL RADICAL-SCICCHISMO CHE LA REGINA DI COATTONIA LIQUIDA CON UN POETICO: "PIACERE. QUELLA STRONZA DELLA MELONI. COME STA?"

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…