galina fedorova

CHE CI FA IL CADAVERE DI UNA MODELLA NUDA VICINO A UNA BASE NATO IN SARDEGNA? IL GIALLO DELLA MORTE DI GALINA FEDOROVA, RITROVATA SENZA VITA E SENZA VESTITI NEL MARE AD OVEST DI CHIA - CON LEI C’ERA IL FOTOGRAFO RUSSO-INGLESE GERENIUS TAVAROV. DAI PRIMI RISULTATI DELL’AUTOPSIA SEMBRA CHE LA CAUSA DEL DECESSO SIA ANNEGAMENTO. LA VERSIONE DI LUI: IL GOMMONE È ANDATO ALLA DERIVA MENTRE LORO FACEVANO…

 

 

Alberto Pinna per il “Corriere della Sera”

 

gerenius tavarov con galina fedorova

Nel telefoni cellulari, nelle macchine fotografiche e nel computer del fotografo russo-inglese Gerenius Tavarov ci sono soltanto le immagini della modella Galina Fedorova - annegata due giorni fa nel mare ad ovest di Chia e ripescata completamente nuda - destinate a copertine patinate di periodici dell'Est Europa o c'è dell'altro? Fino a quando la perizia, chiesta dalla Procura di Cagliari, non darà una risposta sarà «giallo» sulla gita in gommone con conclusione tragica nelle acque prospicienti - questo è il punto - la base militare di Teulada, una delle più importanti nello scacchiere mediterraneo della Nato.

 

galina fedorova 28

L'Isola Rossa è infatti proprio di fronte al poligono interforze nel quale in inverno e primavera si simulano azioni di guerra fra contingenti degli stati dell'Alleanza Atlantica, con impiego di mezzi da sbarco, anfibi e carri armati e incursioni aeree. D'estate le esercitazioni vengono sospese e alcune aree sono aperte ai turisti.

 

E fra l'isolotto e il porticciolo turistico era ancorato il gommone noleggiato a Chia - così ha sostenuto il fotografo - quando si è sfilato dall'ormeggio ed è andato alla deriva, proprio mentre i due facevano il bagno a poche decine di metri.

 

Spinto dalla corrente, il natante si è rapidamente allontanato. Tavarov, 44 anni, ha cercato inutilmente di raggiungerlo; esausto, è stato soccorso dopo un'ora da un'imbarcazione, che ha dato l'allarme alla Guardia costiera. Un elicottero ha avvistato il corpo dell'indossatrice, raccolto poi da una motovedetta.

base nato teulada

 

Galina Fedorova, 35 anni, era una modella specializzata in sfilate, body art, glamour, nudo artistico, fotoservizi. Le sue immagini sono state pubblicate in copertina su Penthouse Germany e sulle edizioni di Playboy per i Paesi dell'Est.

 

Al momento l'inchiesta porta una sola ipotesi, omicidio colposo, ma gli accertamenti puntano innanzitutto a verificare la versione di Tavarov, piuttosto confusa forse perché fornita quando ancora, seduto sulla banchina, era inebetito mentre il corpo dell'amica-compagna, calato dalla motovedetta, veniva ricomposto nella bara.

galina fedorova 16

 

Da altri riscontri e dal danneggiamento della carena, sembra infatti che l'incidente sia avvenuto con il gommone in navigazione e il fotografo ai comandi: schianto contro uno scoglio affiorante (o contro un oggetto galleggiante) i due sbalzati in acqua e non più in grado di raggiungere il battello. E a questo proposito pare significativa la richiesta di esami del sangue, istologici e tossicologici, motivati dal ritrovamento di bottiglie di alcolici sul gommone.

 

Evidentemente per definire il quadro delle indagini non bastano i primi risultati dell'autopsia, che confermano la morte per annegamento. C'è un ultimo mistero: l'uso di un drone - ora sotto sequestro - per le riprese fotografiche, inusuale per un servizio destinato a rotocalchi diffusi nel Paesi dell'Est europeo e invece normale per riprese panoramiche dall'alto. Incidente o «giallo»?

galina fedorova 64

 

A Teulada opera dal 1956 un poligono terra-aria-mare, affidato all'esercito e messo a disposizione della Nato. È la seconda base militare per estensione in Italia; più di 7 mila ettari, ai quali si aggiungono altri 75 mila soggetti a restrizioni dello spazio aereo e della navigazione. C'è una scuola di tiro per missili teleguidati, vaste aree utilizzate come bersagli di artiglierie, bombardamenti navali, aerei, addestramento di reparti speciali e di controspionaggio. Inevitabile che parallelamente all'indagine giudiziaria si stia sviluppando un'attività informativa dei servizi di sicurezza.

galina fedorova 70

 

galina fedorova 58galina fedorova 108base nato teulada 2base nato teulada 1galina fedorova 120galina fedorova 67galina fedorova 13galina fedorova 123galina fedorova 15galina fedorova 39galina fedorova 11galina fedorova 10galina fedorova 38galina fedorova 12galina fedorova 122galina fedorova 1galina fedorova 73galina fedorova 98galina fedorova 59galina fedorova 65galina fedorova 71galina fedorova 2galina fedorova 14galina fedorova 29galina fedorova 121galina fedorova 3galina fedorova 109galina fedorova 17

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO