DAI, CHE CI STIAMO AVVICINANDO AL PUNTO DI NON RITORNO - PUTIN AVVISA LA NATO E GLI AMERICANI: I RUSSI SONO PRONTI A SPARARE SUI CONVOGLI COI RIFORNIMENTI PER L’UCRAINA - GLI STATI UNITI HANNO ANNUNCIATO NUOVI ARMAMENTI PER KIEV DA 800 MILIONI DI DOLLARI: COMPRESI SISTEMI D’ARTIGLIERIA, ELICOTTERI E SISTEMI DI PROTEZIONE CONTRO LE ARMI CHIMICHE. IL PENTAGONO HA GIÀ DETTO DI AVER FORNITO ALL’UCRAINA OLTRE 5.000 MISSILI ANTICARRO JAVELIN E 1.400 RAZZI ANTIAEREO STINGER - DA QUANDO BIDEN È ENTRATO ALLA CASA BIANCA GLI USA HANNO MANDATO ALL’UCRAINA ARMI PER 2,5 MILIARDI DI DOLLARI…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Agliastro per “la Stampa”

 

PUTIN BIDEN PUTIN BIDEN

“Avvisiamo che i mezzi di trasporto Usa-Nato che portano munizioni e armi attraverso il territorio ucraino saranno visti da noi come obiettivi militari legittimi». Mentre in Ucraina la guerra scatenata da Putin continua a uccidere, il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov lancia un avvertimento che di certo non attenua le tensioni tra Mosca e la Nato. Diversi governi occidentali stanno fornendo armi all’esercito dell’Ucraina dopo che, lo scorso 24 febbraio, il Paese è stato invaso dai soldati del Cremlino.

 

Un peso notevole lo hanno le armi in arrivo dagli Usa, che proprio ieri - mentre si teme una nuova offensiva delle forze armate russe nel Donbass - hanno annunciato che si apprestano a inviare a Kiev nuovi armamenti per 800 milioni di dollari: compresi sistemi d’artiglieria, elicotteri e sistemi di protezione contro le armi chimiche. Il Pentagono ha già detto di aver fornito all’Ucraina oltre 5.000 missili anticarro Javelin e 1.400 razzi antiaereo Stinger.

putin zelensky biden putin zelensky biden

 

Secondo il portavoce, John Kirby, da quando Joe Biden è entrato alla Casa Bianca gli Usa hanno mandato a Kiev armi per 2,5 miliardi di dollari. Ma adesso che l’Ucraina è stata aggredita dall’esercito russo anche molti altri Paesi della Nato forniscono armamenti e mezzi militari alle truppe di Kiev. «Senza armi aggiuntive questa guerra sarà un bagno di sangue senza fine che porterà miseria, sofferenza e distruzione», ha dichiarato da parte sua il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che chiede ai Paesi Ue di fissare dei paletti per abbandonare o limitare il consumo di gas e petrolio provenienti dalla Russia.

vladimir putin joe biden ginevra vladimir putin joe biden ginevra

 

A essere contrario all’invio di armi all’Ucraina è ovviamente il governo russo, le cui truppe hanno invaso il Paese vicino. Non per niente Sergey Ryabkov aveva lanciato un avvertimento simile a quello di ieri già il 12 marzo. La Russia - aveva affermato un mese fa il vice ministro degli Esteri di Mosca - «ha avvertito gli Stati Uniti che pompare armi da un certo numero di paesi (...) non è solo una mossa pericolosa, è un'azione che rende quei convogli obiettivi legittimi».

 

GUERRA IN UCRAINA - LE ARMI FORNITE AGLI UCRAINI GUERRA IN UCRAINA - LE ARMI FORNITE AGLI UCRAINI

Stephen Biddle, professore di Affari internazionali e pubblici alla Columbia University, afferma però che «non è così facile fermare questo flusso». «Cose come munizioni e missili a spalla - spiega il docente all’Ap - possono essere trasportati in camion che assomigliano a qualsiasi altro camion commerciale. E i camion che trasportano le munizioni che i russi vogliono interdire sono solo una piccola parte di un flusso molto più ampio di merci e commerci che si muove in Polonia, Ucraina e attraverso la frontiera».

 

La Russia intanto continua a minacciare nuove azioni belliche. Ieri infatti il ministero della Difesa russo ha dichiarato che le sue truppe colpiranno i centri di comando ucraini se - queste le parole del dicastero di Mosca - l’esercito di Kiev continuerà a tentare di «attaccare strutture in Russia».

LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA

 

«Possiamo notare che le forze ucraine stanno cercando di condurre attività sovversive e attaccare strutture in Russia. Se tali attività continuano - ha tuonato il ministero di Mosca - le forze armate russe effettueranno attacchi ai centri decisionali, compresi quelli a Kiev, che è ciò che l'esercito russo si è finora astenuto dal fare». Ma la risposta è arrivata dal fronte del Mar Nero. Le difese missilistiche di Odessa hanno lanciato due missili anti-nave Neptune e colpito l’incrociatore russo Mosca, con «danni gravissimi», ha precisato il governatore dell'oblast di Odessa, colonnello Maksym Marchenko.

 

LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA

L’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe ha portato morte e distruzione nel cuore dell’Europa dando inizio a una guerra in cui hanno perso la vita tantissime persone, tra cui migliaia di civili innocenti. Il presidente americano Joe Biden ha parlato di «genocidio» e ha affermato che «Putin sta cercando di cancellare l'idea di essere ucraini». È «inaccettabile», ha commentato irritato il Cremlino in risposta. Una ferma condanna del conflitto in Ucraina è arrivata ieri da Papa Francesco: «L'aggressione armata di questi giorni, come ogni guerra, rappresenta un oltraggio a Dio», ha detto il Pontefice.

Guerra in Ucraina - Mariupol Guerra in Ucraina - Mariupol LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA LE ARMI CHE BIDEN FARA ARRIVARE ALL UCRAINA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…