CHE FINE HA FATTO CLEO SMITH? – LA BIMBA DI 4 ANNI È SCOMPARSA DI NOTTE DALLA TENDA DOVE DORMIVA CON LA FAMIGLIA DURANTE UN CAMPEGGIO IN AUSTRALIA: LA MAMMA LE HA DATO DA BERE ALL’UNA E MEZZA, POI È ANDATA A DORMIRE, MA QUANDO SI È RISVEGLIATA HA TROVATO LA TENDA APERTA. LA PICCOLA NON C’ERA PIÙ INSIEME AL SUO SACCO A PELO – LA POLIZIA PROPENDE PER UN RAPIMENTO, SI STA SCANDAGLIANDO LA ZONA, MA DELLA BIMBA NESSUNA TRACCIA. E SI TEME POSSA ESSERE UN ALTRO CASO COME QUELLO DI MADDIE MCCANN…

-

Condividi questo articolo


Francesca Pierantozzi per “Il Messaggero”

 

cleo smith 4 cleo smith 4

«Cleo è una pigrona, quando torniamo da una passeggiata è sempre esausta, non se ne sarebbe mai andata in giro da sola, di notte, a camminare, mai, mai, mai»: Ellie Smith ha scelto di parlare in tv a tutta l'Australia, con un filo di voce, quasi a implorare che qualcuno, magari solo la fortuna, le riporti Cleo. La piccola di quattro anni è scomparsa nella notte tra sabato e domenica dalla tenda, dove dormiva la famiglia, mamma Ellie, il patrigno Jack, la sorellina di nemmeno un anno.

 

LA SPIAGGIA Doveva essere una vacanza di un paio di giorni, al campeggio Quobba Blowholes, in una zona di arbusti e rocce, alle spalle di una spiaggia di sabbia bianca e l'acqua blu dell'oceano indiano della Coral Cost, sulle coste occidentali dell'Australia. Perth è quasi mille chilometri più a sud. I capelli biondi, il volto rotondo, il sorriso di Cleo sono da quasi quattro giorni su tutti i social, le tv, i media. Sotto, il numero della polizia da comporre se qualcuno l'ha vista, o ha visto qualcosa che possa aiutare a trovarla.

cleo smith 6 cleo smith 6

 

Ma nessuno ha visto niente. Il racconto della madre si ripete all'infinito: le ha dato da bere all'una e mezza di sabato notte, poi è andata a dormire: nella stessa tenda, ma separata in due vani, da una parte i genitori, dall'altra le bambine. Alle sei e mezza Ellie si è alzata: la più piccola la chiamava. Ha trovato la chiusura lampo della tenda aperta, Cleo scomparsa, scomparso anche il suo sacco a pelo rosso. È questo particolare che fa temere il peggio: un rapimento, anche se la polizia non si sbilancia.

 

cleo smith 5 cleo smith 5

Sul posto sono accorsi mezzi dei soccorsi, squadre di poliziotti, anche gli aborigeni, che conoscono come nessuno quella zona sterminata di sterpaglia, ma anche di profonde caverne scavate dal vento e dall'acqua. Cleo non si trova: non l'hanno trovata finora i droni, le squadre nautiche che hanno perlustrato le sponde dell'oceano dove in passato onde che i locali chiamano reali si sono abbattute all'improvviso come piccoli tsunami, facendo anche di recente una vittima. Ma di Cleo nessuna traccia. È scomparsa vestita col pigiamino rosa con disegni gialli e blu.

 

il campeggio da dove e' sparita cleo smith 1 il campeggio da dove e' sparita cleo smith 1

Le ricerche, interrotte per diverse ore a causa del maltempo, sono ricominciate. A mille chilometri, a Mandurah, la polizia ha a lungo interrogato il papà di Cleo, Daniel Staines, ma niente lascia pensare che possa essere coinvolto nella vicenda. Da Geraldton, Kalbarri e Shark Bay sono arrivate decine di squadre: avanzano a piedi e a cavallo. «Non escludiamo nessuna pista» continua a ripetere l'ispettore John Munday, che coordina le ricerche: «Andiamo a guardare dietro ogni roccia, sotto ogni arbusto».

la madre di cleo smith e il compagno 1 la madre di cleo smith e il compagno 1

 

Sul posto, sono però arrivati anche gli uomini della squadra omicidi. L'incubo è quello di Maddie McCann, la piccola inglese sparita nel nulla nel 2007 mente era in vacanza con i suoi in Portogallo. O quello di William Tyrrell, scomparso a tre anni, il 12 settembre 2014 mentre giocava nel giardino della nonna a Kendall, tra Sydney e Brisbane.

 

L'ISPETTORE «È una zona difficile, sappiamo quanto la famiglia sia disperata, stiamo facendo il possibile», ha detto ieri l'ispettore Munray che ha comunque rifiutato di confermare se la tenda fosse davvero aperta quando, al mattino, i genitori si sono resi conto che Cleo non c'era più, o se è vero che qualcuno ha sentito il rumore di una macchina allontanarsi a tutta velocità dal campeggio all'alba, o se sono state individuate impronte estranee nel terriccio davanti alla tenda.

 

cleo smith 2 cleo smith 2

Gli australiani ricordano tutti la storia della piccola Azaria, scomparsa durante una vacanza in campeggio con la famiglia nell'agosto del 1980. I genitori avevano detto di aver visto un dingo, un cane selvatico, entrare nella tenda. Non li avevano creduti, avevano accusato d'infanticidio la madre, condannata due anni dopo, ma poi, nell'86, seguendo un altro caso, la polizia trovò nel campeggio una prova che dimostrava che la storia del cane era vera. I genitori vennero rilasciati e risarciti.

la madre di cleo smith 1 la madre di cleo smith 1 cleo smith 3 cleo smith 3 il campeggio da dove e' sparita cleo smith 2 il campeggio da dove e' sparita cleo smith 2 cleo smith con la madre e il patrigno cleo smith con la madre e il patrigno cleo smith con la madre e la sorella 1 cleo smith con la madre e la sorella 1 cleo smith con la madre e la sorella 2 cleo smith con la madre e la sorella 2 cleo smith con la madre e la sorella 3 cleo smith con la madre e la sorella 3 cleo smith con la madre cleo smith con la madre cleo smith 1 cleo smith 1 la madre di cleo smith e il compagno 2 la madre di cleo smith e il compagno 2 il campeggio da dove e' sparita cleo smith 3 il campeggio da dove e' sparita cleo smith 3 la madre di cleo smith e il compagno 3 la madre di cleo smith e il compagno 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…