viviana parisi

CHE FINE HA FATTO GIOELE? DOPO IL RITROVAMENTO DEL CADAVERE DELLA DJ 43ENNE VIVIANA PARISI NON C’È ANCORA NESSUNA TRACCIA DEL FIGLIO: L’IPOTESI PIÙ TERRIBILE È CHE LA DONNA POSSA AVER FATTO MALE AL BIMBO O CHE POSSA AVERLO AFFIDATO A UNA TERZA PERSONA – TUTTI I PUNTI OSCURI DELLA VICENDA: IL “BUCO” DI 20 MINUTI, LA “FUGA” DOPO IL PICCOLO INCIDENTE IN AUTOSTRADA, LE BUGIE SULLA META E QUEL CADAVERE IN STATO DI DECOMPOSIZIONE TROVATO SOTTO UN PILONE DELL’ALTA TENSIONE – IL MARITO HA RICONOSCIUTO LA DONNA DALLA FEDE NUZIALE E…

1.Trovato il corpo della dj scomparsa Si cerca ancora il figlio Gioele

Salvo Toscano per il “Corriere della Sera”

 

VIVIANA PARISI

 Vega, il cane dell'unità cinofila dei vigili del fuoco, ha scovato il corpo nel primo pomeriggio. L'esame del Dna potrà confermare che il cadavere è quello di Viviana Parisi, la donna scomparsa lunedì sull'autostrada Palermo-Messina con il suo bambino di quattro anni. Ma sull'identità del corpo non ci sono ormai dubbi tra gli inquirenti dopo che uno degli indumenti trovati addosso al cadavere è stato riconosciuto ed è stata anche rinvenuta la fede nuziale.

 

DANIELE MONDELLO E VIVIANA PARISI

La scoperta è arrivata nel sesto giorno di ricerche, non lontano dal punto dell'autostrada, nel territorio di Caronia, dove Viviana, 43 anni, aveva abbandonato la sua Opel Corsa dopo un piccolo incidente in galleria. Con lei era scomparso il figlio, Gioele: ieri a tarda sera ancora nessuna traccia del bimbo nella boscaglia di contrada Sorba dove è stato trovato il corpo della mamma.

VIVIANA PARISI

 

Il cadavere ritrovato dai cani, a un chilometro e mezzo dal luogo della scomparsa, è in avanzato stato di decomposizione e quindi irriconoscibile. Addosso ha una maglietta, dei pantaloncini, un paio di sneakers bianche. Proprio queste ultime sono state riconosciute, così come una catenina. Nel pomeriggio, quando è stata resa pubblica la notizia della scoperta del corpo, si era appreso che c'era un'altra donna della stessa età scomparsa in zona.

 

Era sparita venerdì da Castel di Lucio, ma dopo qualche ora è stata ritrovata a casa di un'amica a Sant' Agata di Militello. Lunedì mattina Viviana Parisi, dj di origini torinesi, era uscita da casa sua a Venetico, piccolo centro vicino a Messina, per andare a Milazzo con suo figlio Gioele. Doveva comprargli un paio di scarpe, aveva riferito il marito. Il negozio era a una ventina di chilometri da casa.

VIVIANA PARISI

 

Di chilometri, invece, Viviana ne aveva fatti 104, quando ha abbandonato la vettura in autostrada dopo avere urtato un furgone. I testimoni hanno raccontato di averla vista scavalcare il guard rail, ma non ricordano il bambino. I familiari avevano raccontato che la donna aveva avuto un periodo di sofferenza psicologica durante il lockdown, da cui si era ripresa.

 

Il marito, Daniele Mondello, aveva pubblicato un video appello rivolto alla moglie, implorandola di tornare a casa insieme al figlio. Quel bambino per il quale Viviana aveva dedicato meno tempo alla sua amata musica. Una madre attenta, l'hanno descritta i familiari. Una madre che un lunedì mattina, dopo aver preparato la salsa per il pranzo, è uscita di casa con il suo piccolo per non tornare più. Il mistero di Viviana e Gioele è oscuro e terribile.

DANIELE MONDELLO E VIVIANA PARISI

 

Cosa ha provocato il decesso della donna? Quale ragione l'ha spinta a dileguarsi tra i boschi dopo l'incidente? E soprattutto, cosa è stato del piccolo? Una delle ricostruzioni al vaglio degli inquirenti è che la donna possa essere caduta dall'alto, forse da un pilone dell'alta tensione.

 

DANIELE MONDELLO E VIVIANA PARISI

Tra le ipotesi che non si possono escludere c'è anche quella, terribile, che la donna possa aver fatto del male al figlio prima di morire, ma al momento non si può nemmeno scartare la possibilità della presenza di una terza persona sulla scena. «Tutte le ipotesi sono possibili: l'incidente, un incontro sfortunato, anche l'atto estremo», ha detto a caldo ai giornalisti il procuratore capo di Patti Angelo Cavallo.

 

VIVIANA PARISI E IL MARITO DANIELE MONDELLO

Che aveva rivelato proprio ieri che nella ricostruzione della giornata di Viviana c'era un buco di venti minuti. Cioè da quando la donna è uscita allo svincolo di Sant' Agata per poi ritornare sull'autostrada, prima dell'incidente e della scomparsa. Cosa ha fatto Viviana a Sant' Agata? Può avere affidato a qualcuno il bambino? Il giallo resta. Intanto, le ricerche del piccolo sono riprese con un massiccio impegno di uomini e cani, con un'angoscia sempre più profonda.

 

2. Il cellulare a casa, il bimbo e l'uscita dall'autostrada Tutti i punti oscuri sulla morte di Viviana

Giusi Fasano per il “Corriere della Sera”

Misteri e ancora misteri. Il corpo di Viviana è stato ritrovato ma questo non fa che allungare la scia delle domande sulla sua strana scomparsa e su quello che è successo a lei e al bambino. Gioele, 4 anni, non si trova. Non c'era traccia di lui vicino al cadavere della madre e anche le testimonianze raccolte fin qui dalla procura di Patti non sciolgono il nodo.

VIVIANA PARISI

 

Nessuna delle persone sentite a verbale racconta di averla vista con il piccolo quando, lunedì scorso, ha urtato un furgone sull'autostrada ed è stata vista allontanarsi a piedi dalla sua Opel Corsa. O meglio: la coppia che si è fermata a chiamare i soccorsi riferisce di aver saputo da due sconosciuti di passaggio (che si sono fermati pochi istanti) che con quella donna c'era anche un bambino, ma quelle persone non si sa chi siano né se il loro ricordo è nitido.

 

VIVIANA PARISI

Quindi la prima domanda è: Gioele era con lei al momento dell'incidente? Gli uomini a bordo del furgone - indaffarati a segnalare la loro presenza alle auto in arrivo - hanno visto da lontano soltanto la sagoma di lei, poi più niente. Perché si è allontanata? E, soprattutto, perché si trovava in punto decisamente distante dal luogo in cui aveva detto di andare uscendo di casa? Al marito Daniele aveva annunciato di voler comprare le scarpe a Gioele in un centro commerciale di Milazzo.

 

Viviana Parisi

Ma arrivata a Milazzo ha imboccato l'autostrada in direzione di Palermo e, dopo averne percorso un pezzo, è uscita a Sant' Agata. Venti minuti da qualche parte, a Sant' Agata o nei dintorni, e poi la sua auto rientra di nuovo in autostrada. Quando urta la fiancata del furgone Viviana si trova a quasi cento chilometri da casa sua, non ai pochi che sarebbero bastati per arrivare al centro commerciale.

 

Perché si è spinta così lontano? E, soprattutto, che cosa ha fatto in quel lasso di tempo che il procuratore di Patti, Angelo Cavallo, definisce come un «buco» nella ricostruzione dei fatti? «Incidente, incontro sfortunato, atto estremo...». Il capo della procura aspetta un punto fermo dall'autopsia che potrebbe svelare dettagli in direzione dell'ipotesi di suicidio. Viviana è stata trovata ai piedi di un pilone dell'alta tensione, potrebbe essersi arrampicata per poi buttarsi giù.

Viviana Parisi

 

Il marito Daniele racconta che il lockdown aveva messo a dura prova la sua tenuta psicologica, che lei aveva vissuto giorni di depressione, che temeva molto per la vita di lui e di Gioele. Ma nelle ultime settimane le cose sembravano essere cambiate, l'amore di lei per la musica e per il lavoro da dj sembrava averle restituito serenità. Tutto crollato di nuovo lunedì, con la sua scomparsa.

 

«Torna a casa, ti prego. Qualunque cosa sia successa si aggiusterà tutto. Ti amo» l'aveva implorata lui con appelli via tivù. Niente. Più si è cercato di capire cosa fosse successo, più si è complicato il quadro. Perché mai un incidente da niente dovrebbe spaventare una donna al punto da farla fuggire a piedi in autostrada?

VIVIANA PARISI

 

E ancora una volta: dov' era il bambino quel giorno? Dov' è? Dalla parte della carreggiata che lei stava percorrendo è difficile uscire anche scavalcando il guard rail. E infatti una delle ipotesi è che lei se ne sia andata attraversando l'autostrada e uscendo dalla parte opposta. Scappava da qualcuno?

 

Viviana Parisi

Dal rimorso per aver fatto qualcosa di grave? Quella donna - con il cellulare lasciato a casa, senza la borsetta e quindi senza un soldo perché ha abbandonato tutto sulla sua Opel, senza documenti e a piedi - è semplicemente sparita nel nulla. E con lei il suo adorato Gioele. «Ci sono momenti della vita in cui ci smarriamo, in cui abbiamo bisogno di stare un po' soli», aveva scritto Viviana sulla sua pagina facebook. Chi le ha voluto bene e l'ha vista in difficoltà sapeva che soltanto la musica avrebbe potuto guarirla dalla malinconia che se l'era presa. Non ce n'è stato il tempo.

Viviana Parisi

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO