shi zhengli laboratorio wuhan

CHE FINE HA FATTO “BAT WOMAN”? - IL MISTERO DELLA RICERCATRICE SHI ZHENGLI, CHE LAVORAVA AL LABORATORIO DI WUHAN -  È SPARITA E DI LEI NON SI SA PIU’ NULLA - LE E’ STATA FATALE UN'INTERVISTA DELL’11 MARZO NELLA QUALE SI ERA FATTA SCAPPARE PIU’ DI UN DUBBIO SULL’ORIGINE DEL VIRUS: “MERCATO ITTICO? MI SONO CHIESTA SE NON SI FOSSERO SBAGLIATI. POTREBBE ESSER ARRIVATO DAL NOSTRO LABORATORIO”

Gian Micalessin per “il Giornale”

 

Shi Zhengli

La chiave del mistero si chiama Shi Zhengli. Per chiarirlo i cinesi devono soltanto lasciarla parlare. Invece l' hanno imbavagliata. O fatta sparire. Nei laboratori dell' Istituto di Virologia di Wuhan, la struttura sospettata di essere al centro del contagio, Shi Zhengli è conosciuta come la «bat-woman», la donna-pipistrello. Dal 2004 la ricercatrice, oggi 55enne, studia i pipistrelli a «zoccolo di cavallo» sospettati di trasmettere all' uomo il Coronavirus della Sars.

 

Per questo il 30 dicembre Wang Yan Yi, la direttrice dell' istituto, le intima di lasciare Shangai, tornare a Wuhan e analizzare i reperti di alcuni pazienti affetti da misteriosi polmoniti. A raccontarlo è la stessa Shin Zhengli nell' intervista firmata, l' 11 marzo, da Jane Qiu, collaboratrice cinese di Scientific American. Prima soltanto un' estemporanea dichiarazione, pubblicata su WeChat il 2 febbraio, in cui scrive «giuro sulla mia vita che il virus non ha nulla a che vedere con il laboratorio». Il 2 febbraio la tesi è ancora lontana dal divenire virale.

Shi Zhengli

 

Perché smentirla? Mistero. L' intervista a Scientific American aggiunge altri interrogativi. Il primo riguarda il mercato ittico di Wuhan indicato come origine del contagio. «Mi sono chiesta se non si fossero sbagliati non mi sarei aspettata che una cosa del genere accadesse a Wuhan» dichiara la dottoressa scettica su un passaggio animale-uomo avvenuto in una zona urbana anziché negli ambienti tropicale in cui da 16 anni concentra i suoi studi. Il dubbio successivo è ancor più inquietante. «Potrebbe esser arrivato dal nostro laboratorio - ammette la dottoressa che aggiunge - quello è stato un vero peso non ho chiuso occhio per giorni».

 

Ma nell' intervista si guarda bene dallo smentire l' ipotesi. In compenso annuncia, senza spiegarne le ragioni, di aver abbandonato le ricerche sul virus. Sul Daily Mail dell' 11 aprile il giornalista cinese Gao Yu racconta di aver parlato con Shi Zhengli.

Il laboratorio di Wuhan e Shi Zhengli

 

A sentir lui è di fatto «imbavagliata» fin dal 2 gennaio quando terminò la sequenza del genoma del Covid scoprendolo identico per il 96% a quello studiato nel suo laboratorio. Quello stesso 2 gennaio una mail della Direttrice dell' Istituto vieta la divulgazione delle ricerche. Ma l' errore fatale della «bat woman» è la relazione scientifica pubblicata il 23 gennaio, ripresa poi da Nature, in cui spiega d' aver scoperto la contagiosità del virus il 14 gennaio, sei giorni prima che Pechino lo riveli al mondo.

 

Anche per questo una settimana fa molte voci la danno a Parigi pronta a consegnare un dossier sulla fuga da laboratorio del Covid. Voci fugate dall' ennesimo laconico messaggio su WeChat in cui Shi Zengli racconta di essere ancora a Wuhan con la famiglia. Peccato che nelle nove romantiche foto di paesaggi cinesi allegate al messaggio non ce ne sia una in cui si vedano la ricercatrice e i suoi familiari.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...