christian brueckner maddie mccann big

CHE FINE HA FATTO MADDIE McCANN? PERQUISITO UN GIARDINO A HANNOVER PER CERCARE LA PICCOLA SPARITA A PRAIA DA LUZ, IN PORTOGALLO, NEL 2007 - DA TEMPO I SOSPETTI SI APPUNTANO SU CHRISTIAN BRÜCKNER, ATTUALMENTE DETENUTO PER ALTRI REATI -IL 43ENNE ERA SOLITO DORMIRE IN UN FURGONE DAVANTI A UN'OFFICINA A 4 CHILOMETRI DAL TERRENO. "ABITAVA LI'", HA DETTO UNA PASSANTE. I GENITORI DELLA BIMBA SONO STATI ADDIRITTURA SOSPETTATI DI AVERE UN RUOLO NEL RAPIMENTO DELLA BAMBINA – VIDEO

Flaminia Bussotti per il Messaggero

 

madeline mccann

Tredici anni dopo la scomparsa in Portogallo della piccola Maddie, si fa sempre più concreta una pista che porta in Germania.

 

Da tempo i sospetti si appuntano su un tedesco di 43 anni, Christian Brückner, attualmente detenuto per altri reati a Kiel, nel Land settentrionale dello Schleswig-Holstein. Soprattutto negli ultimi mesi il nome di Brückner è stato fatto sempre più ricorrentemente in relazione al rapimento di Maddie, facendo balenare la speranza di poter arrivare finalmente a far luce sulla vicenda.

la scomparsa di maddie mccann in portogallo

 

AGENTI IN FORZE Da ieri mattina la polizia tedesca in forze scava senza sosta in un terreno abbandonato alla periferia di Hannover, Bassa Sassonia, una delle città dove il sospetto ha vissuto. Parecchi agenti, coadiuvati da cani poliziotto, esperti della scientifica in camice bianco per l' accertamento di impronte e rilievi, e una escavatrice erano all' opera alla ricerca di indizi nel piccolo terreno incolto. Diversi alberi sono stati abbattuti, setacciato palmo palmo dagli agenti il suolo con pale e rastrelli. Rimossi arbusti ed erbacce sistemati in due container piazzati davanti all' ingresso per bloccare l' accesso.

christian brueckner

 

Secondo ricerche del quotidiano locale Neue Presse, Brückner era solito dormire in un furgone davanti a un' officina a circa quattro chilometri dal terreno. «Abitava qui», ha detto una passante citata dalla Dpa, dopo avere appreso che le ricerche riguardavano il caso Maddie e il sospetto omicida.

il camper di christian brueckner 1

 

Una portavoce della procura a Braunschweig (Bassa Sassonia) ha confermato che il rastrellamento dello Schrebergarten' (questo il nome dei piccoli orti comunali dati in affitto) è in collegamento con le indagini su Brückner, ma non ha precisato cosa esattamente si stesse cercando.

 

il camper di christian brueckner

Sul conto di Brückner si indaga per sospetto rapimento e omicidio della bimba inglese di tre anni, Madelaine McCann. La piccola Maddie era scomparsa il 3 maggio 2007 mentre era in vacanza in Portogallo con i genitori nella località balneare nelle Algarve, Praia da Luz. Da allora i genitori non hanno mai smesso di cercarla e di sperare che sia ancora in vita. Per la polizia britannica Maddie è classificata come scomparsa. Gli inquirenti tedeschi ritengono invece che sia morta: una discrepanza questa che ha creato confusione e fatto avanzare il sospetto su molti media che la Germania sia in possesso di prove chiare della morte ma che le tenga per sé. Il caso è stato uno dei più drammatici e spettacolari della storia criminale europea con un forte impatto per anni sull' opinione pubblica di tutto il continente.

christian brueckner

 

maddie mccann con la maglia dell'everton

I genitori hanno cercato di tenere sempre alta l' attenzione sul caso e a un certo punto sono stati addirittura sospettati di avere un ruolo nel rapimento della bambina. Il 3 maggio del 2007, lo stesso giorno della scomparsa di Maddie, Brückner avrebbe fatto una telefonata col cellulare da Praia da Luz a un orario «rilevante col caso». Il Bka, la polizia criminale federale, indaga sul caso Maddie già dal 2013 avvalendosi delle indicazioni di testimoni, ma gli indizi erano finora insufficienti per una denuncia.

 

i costumini trovati sul camper di christian brueckner 3

Da quando il suo nome è tornato a galla, Brückner, stando al suo legale, si rifiuta di parlare sulla vicenda. In carcere si trova ora per reati di droga. Inoltre, alla fine del 2019, il tribunale regionale di Braunschweig lo aveva condannato, cumulando precedenti condanne, a sette anni di detenzione per una grave violenza: lo stupro nel 2005 proprio a Praia de Luz di una americana di 72 anni.

 

La sentenza non è ancora passata in giudicato. Anche se Brückner dal 2007 ha vissuto diversi anni nel capoluogo Hannover, per il caso è competente ora la giustizia di Braunschweig perché è qui che ha avuto la sua ultima residenza in Germania. Secondo un portavoce della procura di Hannover, l' uomo era stato condannato da un tribunale locale a multe pecuniarie nel 2010 per falsificazione di documenti e nel 2013 per furto.

 

kate e gerry mccann

Fra il 2013 e il 2015 Brückner viveva facendo a spola fra Germania e Portogallo. A fine 2012, aveva aperto un chiosco a Braunschweig assieme alla sua compagna. Dopo la loro separazione, andò avanti da solo fino a quando poi, un anno e mezzo dopo, lo cedette assieme alla casa adiacente. La perlustrazione del terreno prosegue anche oggi.

gerry e kate mccann con la foto della figlia maddiemaddie mccannkate e gerry mccann con la foto della piccola maddie

 

christian bruecknerkate e gerry mccannil furgoncino collegato a christian brueckneril furgoncino collegato a christian brueckner 1la camera da dove maddie mccann e' stata rapitamaddie mccannchristian bruckner 2la casa affittata da christian bruecknerchristian bruckner 1christian brueckner 2christian brueckner 5

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)