christian brueckner maddie mccann big

CHE FINE HA FATTO MADDIE McCANN? PERQUISITO UN GIARDINO A HANNOVER PER CERCARE LA PICCOLA SPARITA A PRAIA DA LUZ, IN PORTOGALLO, NEL 2007 - DA TEMPO I SOSPETTI SI APPUNTANO SU CHRISTIAN BRÜCKNER, ATTUALMENTE DETENUTO PER ALTRI REATI -IL 43ENNE ERA SOLITO DORMIRE IN UN FURGONE DAVANTI A UN'OFFICINA A 4 CHILOMETRI DAL TERRENO. "ABITAVA LI'", HA DETTO UNA PASSANTE. I GENITORI DELLA BIMBA SONO STATI ADDIRITTURA SOSPETTATI DI AVERE UN RUOLO NEL RAPIMENTO DELLA BAMBINA – VIDEO

Flaminia Bussotti per il Messaggero

 

madeline mccann

Tredici anni dopo la scomparsa in Portogallo della piccola Maddie, si fa sempre più concreta una pista che porta in Germania.

 

Da tempo i sospetti si appuntano su un tedesco di 43 anni, Christian Brückner, attualmente detenuto per altri reati a Kiel, nel Land settentrionale dello Schleswig-Holstein. Soprattutto negli ultimi mesi il nome di Brückner è stato fatto sempre più ricorrentemente in relazione al rapimento di Maddie, facendo balenare la speranza di poter arrivare finalmente a far luce sulla vicenda.

la scomparsa di maddie mccann in portogallo

 

AGENTI IN FORZE Da ieri mattina la polizia tedesca in forze scava senza sosta in un terreno abbandonato alla periferia di Hannover, Bassa Sassonia, una delle città dove il sospetto ha vissuto. Parecchi agenti, coadiuvati da cani poliziotto, esperti della scientifica in camice bianco per l' accertamento di impronte e rilievi, e una escavatrice erano all' opera alla ricerca di indizi nel piccolo terreno incolto. Diversi alberi sono stati abbattuti, setacciato palmo palmo dagli agenti il suolo con pale e rastrelli. Rimossi arbusti ed erbacce sistemati in due container piazzati davanti all' ingresso per bloccare l' accesso.

christian brueckner

 

Secondo ricerche del quotidiano locale Neue Presse, Brückner era solito dormire in un furgone davanti a un' officina a circa quattro chilometri dal terreno. «Abitava qui», ha detto una passante citata dalla Dpa, dopo avere appreso che le ricerche riguardavano il caso Maddie e il sospetto omicida.

il camper di christian brueckner 1

 

Una portavoce della procura a Braunschweig (Bassa Sassonia) ha confermato che il rastrellamento dello Schrebergarten' (questo il nome dei piccoli orti comunali dati in affitto) è in collegamento con le indagini su Brückner, ma non ha precisato cosa esattamente si stesse cercando.

 

il camper di christian brueckner

Sul conto di Brückner si indaga per sospetto rapimento e omicidio della bimba inglese di tre anni, Madelaine McCann. La piccola Maddie era scomparsa il 3 maggio 2007 mentre era in vacanza in Portogallo con i genitori nella località balneare nelle Algarve, Praia da Luz. Da allora i genitori non hanno mai smesso di cercarla e di sperare che sia ancora in vita. Per la polizia britannica Maddie è classificata come scomparsa. Gli inquirenti tedeschi ritengono invece che sia morta: una discrepanza questa che ha creato confusione e fatto avanzare il sospetto su molti media che la Germania sia in possesso di prove chiare della morte ma che le tenga per sé. Il caso è stato uno dei più drammatici e spettacolari della storia criminale europea con un forte impatto per anni sull' opinione pubblica di tutto il continente.

christian brueckner

 

maddie mccann con la maglia dell'everton

I genitori hanno cercato di tenere sempre alta l' attenzione sul caso e a un certo punto sono stati addirittura sospettati di avere un ruolo nel rapimento della bambina. Il 3 maggio del 2007, lo stesso giorno della scomparsa di Maddie, Brückner avrebbe fatto una telefonata col cellulare da Praia da Luz a un orario «rilevante col caso». Il Bka, la polizia criminale federale, indaga sul caso Maddie già dal 2013 avvalendosi delle indicazioni di testimoni, ma gli indizi erano finora insufficienti per una denuncia.

 

i costumini trovati sul camper di christian brueckner 3

Da quando il suo nome è tornato a galla, Brückner, stando al suo legale, si rifiuta di parlare sulla vicenda. In carcere si trova ora per reati di droga. Inoltre, alla fine del 2019, il tribunale regionale di Braunschweig lo aveva condannato, cumulando precedenti condanne, a sette anni di detenzione per una grave violenza: lo stupro nel 2005 proprio a Praia de Luz di una americana di 72 anni.

 

La sentenza non è ancora passata in giudicato. Anche se Brückner dal 2007 ha vissuto diversi anni nel capoluogo Hannover, per il caso è competente ora la giustizia di Braunschweig perché è qui che ha avuto la sua ultima residenza in Germania. Secondo un portavoce della procura di Hannover, l' uomo era stato condannato da un tribunale locale a multe pecuniarie nel 2010 per falsificazione di documenti e nel 2013 per furto.

 

kate e gerry mccann

Fra il 2013 e il 2015 Brückner viveva facendo a spola fra Germania e Portogallo. A fine 2012, aveva aperto un chiosco a Braunschweig assieme alla sua compagna. Dopo la loro separazione, andò avanti da solo fino a quando poi, un anno e mezzo dopo, lo cedette assieme alla casa adiacente. La perlustrazione del terreno prosegue anche oggi.

gerry e kate mccann con la foto della figlia maddiemaddie mccannkate e gerry mccann con la foto della piccola maddie

 

christian bruecknerkate e gerry mccannil furgoncino collegato a christian brueckneril furgoncino collegato a christian brueckner 1la camera da dove maddie mccann e' stata rapitamaddie mccannchristian bruckner 2la casa affittata da christian bruecknerchristian bruckner 1christian brueckner 2christian brueckner 5

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO