sposa matrimonio

CHE IMPEPATA DI NOZZE! - IL VIRUS CONGELA 70 MILA MATRIMONI - VA A PICCO IL BUSINESS DEL SETTORE CHE STIMA PERDITE PER 26 MILIARDI DI EURO - TRA ACCONTI, CAPARRE VERSATE (IN MOLTI CASI VENGONO CONGELATE IN ATTESA DI UNA NUOVA DATA), RISTORANTE PRENOTATO, INVITI SPEDITI: E’ TUTTO DA RIFARE…

Elena Del Santo per “la Stampa”

 

rifiuta proposta matrimonio 2

Un miraggio chiamato matrimonio. Già, perché dopo lo stop alle cerimonie imposto dall' emergenza coronavirus, tra marzo e aprile oltre 17 mila coppie sono state costrette a rinviare le nozze. E tra maggio e giugno andrà peggio: secondo dati ufficiali, potrebbero «saltare» 50 mila matrimoni. Non pochi, visto che in Italia ogni anno se ne celebrano circa 200 mila.

 

Con questi numeri, inevitabilmente, cola a picco anche il business generato dal giorno del «sì»: a causa del Covid-19 l' industria italiana del wedding, che vanta 40 miliardi di fatturato all' anno, stima perdite per circa 26 miliardi di euro. In caduta libera, ovviamente, anche le vendite di abiti da sposa e cerimonia, settore che muove circa 600 milioni di euro l' anno.

 

proposta matrimonio 4

Al momento la prospettiva di ripartenza è ancora avvolta nella nebbia, senza un calendario certo. Difficile poter immaginare di organizzare una festa rispettando tutte le regole della fase 2 su assembramenti, riunioni di parenti e amici. «I futuri sposi stanno vivendo in un tempo sospeso - dice Anna Frascisco, nella top 10 delle migliori wedding planner d' Italia - confidiamo che da settembre, pur con qualche restrizione, si possa ritornare all' altare.

 

Consiglio comunque di mantenere confermati i matrimoni fissati da metà luglio in poi, in attesa che l' emergenza sanitaria possa rientrare». Anna Francisco, che segue una media di 60 eventi nuziali all' anno e ha ormai un fiuto infallibile per gli intoppi, aveva giocato d' anticipo: «Dovendo posticipare, c' era il rischio di non trovare più date appetibili a disposizione e infatti i sabati e le domeniche della primavera 2021 sono già sold out».

 

matrimonio in cina 1

Acconti, caparre versate (in molti casi vengono congelate in attesa di una nuova data), ristorante prenotato, inviti spediti: tutto da rifare. Parola d' ordine: riprogrammare. Sono centinaia i futuri sposi che si stanno rivolgendo a Help Spose, servizio gratuito di supporto messo su dalla wedding planner campana Cira Lombardo, una delle più note del settore: «Cercano rassicurazioni, conforto, sostegno. Hanno paura di dover rinunciare al loro grande sogno e non sanno da che parte cominciare per rimodularlo in una data diversa da quella che avevano scelto all' inizio».

 

Nessuno nel Belpaese (tranne pochi casi eccezionali) pare sia disposto a comparire nelle foto con guanti e mascherina, senza invitati, ricevimento e neppure bacio di rito. E a nessuno sembra piacere l' idea delle nozze celebrate a distanza su Zoom party, con gli sposi collegati in video davanti agli invitati vestiti a festa ma a casa loro, cosa che invece accade negli Stati Uniti e nel regno Unito. Dice Frascisco: «Gli italiani sono più tradizionali, vogliono vivere il sogno della vita, mai ci rinuncerebbero. Senza festa, il rito sarebbe solo burocrazia, altro che romanticismo».

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?