il generale gerasimov

CHE È SUCCESSO AL GENERALE GERASIMOV? - VOCI SUL FERIMENTO DEL CAPO DELLE FORZE ARMATE RUSSE: L’EX MINISTRO DELL’INTERNO UCRAINO ARSEN AZAKOV LI AVVALORA, MA IL GENERALE SAREBBE SANO E SALVO - IL “CONFLICT INTELLIGENCE TEAM”: "SI È SPOSTATO IN ELICOTTERO DA IZYUM A BELGOROD, POCO DOPO È PARTITO RAPIDAMENTE SU UN AEREO PER MOSCA" - KIEV SEMBRA CONOSCERE COME SI MUOVE, MA…

1 - IL GIALLO DEL GENERALE GERASIMOV A IZYUM E BELGOROD, DUE ATTACCHI UCRAINI PESANTI NEI LUOGHI DEI SUOI SPOSTAMENTI

Jacopo Iacoboni per www.lastampa.it

 

VALERY GERASIMOV

Il bersaglio grosso sarebbe sicuramente lui, Valery Gerasimov. Il generale dei generali del Cremlino. Il Petraeus di Mosca. L’uomo che ha il suo nome collegato alla dottrina della guerra ibrida (che sia stato lui a formulare una “dottrina Gerasimov” è argomento più controverso, e probabilmente le cose non andarono così, ma questo sarebbe un altro discorso: anche perché Putin ha combattuto in Ucraina una lunghissima guerra ibrida, con hackeraggi e pesanti disinfo ops sul gas e altro, ma è passato infine a una guerra “cinetica” molto tradizionale, di carri armati e missili).

 

Continua a leggere su:

https://www.lastampa.it/esteri/2022/05/01/news/il_giallo_del_generale_gerasimov_a_izyum_e_belgorod_due_attacchi_ucraini_pesanti_nei_luoghi_dei_suoi_spostamenti-3176117/?ref=LSHSTD-BH-I0-PM5-S8-T1

 

2 - GIALLO SUL FERIMENTO DEL CAPO DELLE FORZE ARMATE RUSSE VALERY GERASIMOV

Alfonso Iuliano per www.rainews.it

 

IL GENERALE GERASIMOV

Il britannico Daily Mail ha scritto che secondo una sua fonte russa “il comandante militare di Vladimir Putin è stato portato fuori dalla zona di guerra con ferite alla gamba destra” causate da schegge che sono state poi rimosse. Gerasimov non è in pericolo di vita

 

Valery Gerasimov, generale delle forze armate e capo di stato maggiore delle forze armate russe, è stato inviato sul campo a Izyum per sovrintendere personalmente all’assalto russo alla regione del Donbass. Ne hanno dato conto ormai già qualche giorno fa diverse fonti ucraine ma quello che colpisce è che Gerasimov, sempre secondo alcune fonti ucraine, risulti già ferito.

 

vladimir putin 3

A darne notizia tra i primi è stato l’ex ministro dell’Interno ucraino Arsen Azakov, che citando un suo insider russo ha scritto su Facebook che il generale russo ha riportato una ferita non grave alla gamba destra. Successivamente il britannico Daily Mail ha scritto che secondo una sua fonte russa non ufficiale “il comandante militare di Vladimir Putin è stato portato fuori dalla zona di guerra con ferite alla gamba destra” causate da schegge che sono state poi rimosse. Gerasimov non sarebbe comunque in pericolo di vita.

 

valerij gerasimov e vladimir putin

Altre fonti sostengono che Gerasimov sia invece rimasto illeso da un attacco, e sarebbe ora stato rimpatriato velocemente a Mosca dopo un passaggio a Belgorod. Al momento queste indiscrezioni, non sono confermate da fonti indipendenti.

 

La notizia che Valery Gerasimov fosse sul campo in Ucraina rappresentava comunque già di per sé un’anomalia: che una delle più alte cariche militari russe, uno tra i tre in possesso dei codici nucleari assieme al ministro della Difesa Shoigu e lo stesso Putin, sia impegnato sul campo ancorché a quanto pare in un ruolo strategico e non operativo-tattico, secondo molte fonti mostra che la recente nomina del generale Oleksandr Dvornikov come unico comandante delle truppe russe in Ucraina non ha migliorato la gestione e il coordinamento delle unità di occupazione sul terreno. Secondo fonti ucraine dall'inizio della guerra 15 generali russi avrebbero perso la vita.

 

valerij gerasimov

Il Capo di Stato maggiore sarebbe stato inviato in Ucraina da Putin col compito di risanare una situazione finora minata da caos logistico e mancanza di coordinamento tra i reparti, debolezza delle linee di rifornimento, scarsità di munizioni, di cibo, di assistenza medica.

 

valerij gerasimov 5

Dvornikov, veterano pluridecorato a capo delle forze russe in Siria, uno dei tanti generali russi a cui è stato dato l’appellativo di “macellaio” per i bombardamenti incessanti in Siria con ampio ricorso a bombe a grappolo e missili termobarici, era stato stato incaricato di creare un comando verticale unificato e migliorare l'efficienza e la coerenza delle azioni delle unità russe.

 

valerij gerasimov 2valerij gerasimov 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?