matrimonio

CHI PUO' PERMETTERSELO SI SPOSA E...FA BENEFICENZA - TRA I VIP ORA VA DI MODA IL "MATRIMONIO SOLIDALE": I REGALI DEGLI INVITATI VENGONO DESTINATI A OPERE DI BENE - UN BEL GESTO MA NON DA TUTTI: PER I COMUNI MORTALI I SOLDINI SGANCIATI DA PARENTI E AMICI SONO L'UNICO MODO PER PAGARE LE SPESE DEL RICEVIMENTO DI NOZZE…

Estratto dell’articolo di Barbara Carbone per "il Messaggero"

 

matrimonio 2

L'amore può generare amore per il prossimo. Impazzano, non soltanto tra i vip, i matrimoni solidali, quelli in cui le classiche bomboniere, spesso destinate a finire in un cassetto, e i regali lasciano il posto a donazioni in denaro a scopo benefico. […]

 

Un trend condiviso dal campione di motociclismo Pecco Bagnaia e dalla sua futura moglie Domizia Castagnini che hanno deciso di devolvere in beneficenza il ricavato dei regali del loro blindatissimi matrimonio che si terrà il prossimo 20 luglio nel Duomo di Pesaro. Le donazioni verranno devolute all'Ugi - Unione genitori italiani - con la quale Pecco ha concordato una causale con la quale versare il tutto.

matrimonio 1

 

A sua volta Ugi destinerà il ricavato per l'allestimento di una palestra per la riabilitazione dei piccoli pazienti dell'ospedale infantile Regina Margherita, a Torino. Si tratta dello stesso nosocomio che, lo scorso dicembre, era stato coinvolto nella vicenda del "Pandoro Gate".

 

In quell'occasione, l'influencer Chiara Ferragni, decise di donare un milione di euro all'ospedale dopo le accuse di scarsa trasparenza dell'operazione tra marketing e beneficenza

 

domizia castagnini e pecco bagnaia

[…] I futuri coniugi Bagnaia non sono gli unici vip ad aver detto si nel segno della beneficenza. A maggio scorso il difensore della Juventus Daniele Rugani e la giornalista Michela Persico hanno devoluto tutti i regali di nozze in beneficenza destinandoli alla realizzazione di un nuovo reparto dell'ospedale pediatrico Regina Margherita del capoluogo piemontese.

 

matrimonio 3

Anche un altro sportivo, il centrocampista dell'Inter Roberto Gagliardini e la moglie Nicole Ciocca vollero donare i regali ricevuti al loro matrimonio a favore della Onlus Insuperabili per consentire a numerose persone con disabilità di realizzare il sogno di riuscire a giocare a calcio.

 

Prima di loro fu addirittura Kensington Palace a diramare con un comunicato la decisione di Harry e Meghan Markle di non voler ricevere regali di nozze bensì donazioni da destinare in beneficenza. Danilo Cataldi e la moglie Elisa Liberati vollero aiutare due gemelli affetti da una sindrome neurodegenerativa e una ragazza ridotta in stato vegetativo.

 

daniele rugani michela persico

[…] In linea con il cambiamento anche l'abito da sposa, finora emblema di lusso e grazia e che adesso diventa "equo" utilizzando cioè tessuti naturali, come il lino grezzo o derivati da sete ottenute con metodi di produzione in cui non vengono uccisi i bachi.

 

C'è però chi preferisce fare del bene in altro modo e non intende rinunciare al "matrimonio da favola", quello sempre sognato con tanto di cerimonia sfarzosa, abito griffato, torta a tre piani, confetti e bomboniere. Quelli che, nel giorno del fatidico si, dopo un lungo rinfresco si congedano dagli ospiti, mano nella mano, pronti a partire per un indimenticabile viaggio di nozze, magari su un'isola tropicale. Ad ognuno, insomma, il suo matrimonio.

daniele rugani michela persico 55Daniele Rugani Michela Persico

domizia castagnini e pecco bagnaia 6pecco Bagnaia e Domizia Castagninidomizia castagnini e pecco bagnaia 7

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…