braccialetti della quarantena a hong kong

CHI SI LAMENTA DELLA "DITTATURA SANITARIA" DOVREBBE FARE UN GIRO A HONG KONG - A PARTIRE DA VENERDÌ, A HONG KONG TUTTE LE PERSONE RISULTATE POSITIVE AL COVID DOVRANNO INDOSSARE DEI "BRACCIALETTI DELLA QUARANTENA" - CHI NON RISPETTA LE RESTRIZIONI, MA SOPRATTUTTO L'ISOLAMENTO PER POSITIVITÀ, RISCHIA GROSSE MULTE CHE POSSONO ARRIVARE FINO A 3.000 EURO E IN ALCUNI CASI È PREVISTO PERFINO IL CARCERE FINO A SEI MESI...

Flaminia Camilletti per “La Verità”

 

braccialetti della quarantena a hong kong 1

Dalle misure restrittive, alle misure cautelari (o carcerarie). Hong Kong torna indietro di decenni, a quando le conquiste di civiltà sembravano solo un sogno e torna definitivamente sotto il regime repressivo di Pechino. Lo dimostra l'ultima follia pensata per arginare la pandemia da Covid.  Da venerdì i «braccialetti della quarantena» saranno obbligatori per le persone risultate positive a un test Covid e in isolamento a casa.

 

Obiettivo dichiarato delle autorità: avere certezza che non violino le regole e restino a casa. «Fare in modo», ha detto il nuovo numero uno della Sanità, Lo Chung-mau, in dichiarazioni riportate dal Guardian, «che l'isolamento domiciliare sia più attento». A Hong Kong chi non rispetta le restrizioni, ma soprattutto l'isolamento per positività, rischia grosse multe.

 

braccialetti della quarantena a hong kong 2

Sanzioni che possono arrivare fino a 25.000 Hong Kong dollars che equivalgono a oltre 3.000 euro. Non solo, in alcuni casi è previsto anche al carcere, fino a sei mesi nei casi più estremi. Eppure gli esperti sono preoccupati dei possibili esiti di questa decisione: codici e braccialetti potrebbero indurre le persone a nascondere la loro positività al Covid. «L'impatto più preoccupante» delle misure «è quello su test e segnalazioni», ha detto Ben Cowling, professore di Epidemiologia alla School of public health della University of Hong Kong.

 

braccialetti della quarantena a hong kong 3

La cosa più preoccupante, in realtà, è che gli esperti si preoccupino delle ricadute che queste misure potrebbero avere sulla diffusione del contagio, piuttosto che pensare a quale privazione della libertà possa essere. In un mondo normale i braccialetti elettronici si mettono alle persone violente, agli stupratori. Non ai malati, o anche ai positivi, magari asintomatici.

 

braccialetti della quarantena a hong kong 4

Non finisce qui: nella liberissima e civilissima Hong Kong si introdurrà anche un sistema di codici sanitari, «stile Pechino» (che insiste sulla strategia zero-Covid), con un aggiornamento dell'app LeaveHomeSafe. Si potrà circolare liberamente solo con Qr code verde. Per i viaggiatori in arrivo a Hong Kong (dove resta in vigore la quarantena di sette giorni in albergo), scatta il giallo. Il rosso è per i positivi.

braccialetti della quarantena a hong kong 5

 

Braccialetti e semafori, dunque, per ora solo per il Covid, ma visti i precedenti che hanno riguardato un gruppo di cinesi cui è stato inspiegabilmente impedito di viaggiare seppur sani, probabilmente perché volevano andare a manifestare contro una banca che gli aveva congelato i fondi, c'è poco da esser tranquilli.

 

braccialetti della quarantena a hong kong 6

In Indonesia questo sistema dei semafori con green pass è utilizzato per razionare l'olio per cucinare. Insomma, come spesso accade in questi Paesi, è partita la sperimentazione di massa. Il pericolo, come già successo con il green pass, è che prossimi potremmo essere noi. Il nostro ministro della Salute Roberto Speranza è ormai notoriamente affascinato da quello che accade in Cina: il pericolo è che, quindi, possa subire l'influenza cinese ancora una volta.

 

braccialetti della quarantena a hong kong 7

A Hong Kong, all'inizio della pandemia di coronavirus, erano già stati utilizzati due tipi di braccialetti per le persone in quarantena, uno con Qr code e uno che funzionava con un localizzatore elettronico. Eppure il nuovo chief executive, John Lee, ha già difeso quello che considera un sistema «molto preciso» che, a suo dire, riguarderà solo poche persone. Nessuna limitazione delle libertà, nessun obiettivo oltre quello di contenere i contagi, sostengono le autorità, promettendo di combattere la «disinformazione».

braccialetti della quarantena a hong kong 8braccialetti della quarantena a hong kong 9

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?