luca zanon silvia maran piero longo

CHI VOLEVA FAR MALE A PIERO LONGO? – C’È UNA DONNA ALL’ORIGINE DELLA MISTERIOSA AGGRESSIONE ALL’EX AVVOCATO DI BERLUSCONI: SI CHIAMA ROSANNA MARIA SOLE CAUDULLO E HA 31 ANNI – FACEVA DA PALO FUORI DALLA CASA DI LONGO MENTRE LUCA ZANON E SILVIA MARAN LO PICCHIAVANO. CAUDULLO IN PASSATO HA AVUTO UN RAPPORTO CONFIDENZIALE CON IL PENALISTA E…

 

piero longo

Roberta Polese e Alessandro Zuin per il “Corriere della Sera”

 

C'è una donna all'origine della misteriosa aggressione che, mercoledì sera a tarda ora, ha visto come vittima l'avvocato Piero Longo, 76 anni, penalista di fama, già difensore di Silvio Berlusconi in molte vicende giudiziarie e per 10 anni parlamentare del centrodestra.

 

La giovane donna si chiama Rosanna Maria Sole Caudullo e ha 31 anni: è lei che faceva da «palo», fuori dalla casa dell'avvocato nel centro storico di Padova, mentre Luca Zanon e Silvia Maran, 49 e 47 anni, lo picchiavano con pugni e calci. Caudullo in passato avrebbe intrattenuto un rapporto confidenziale con il noto penalista.

 

Lo hanno raccontato i due fidanzati arrestati per il pestaggio, amici della giovane donna, agli agenti della squadra Mobile, che subito dopo l'arresto li hanno sentiti a sommarie informazioni. Gli elementi sono ancora confusi ma sembra che Caudullo si fosse aperta con l'amica Silvia e con il suo fidanzato Luca.

 

LUCA ZANON SILVIA MARAN

I due avevano raccolto le confidenze della ragazza e probabilmente, mercoledì sera intorno alle 23, si sono recati a casa dell'avvocato, in un elegante palazzo del centro storico di Padova, per ottenere un chiarimento della situazione.

 

Longo deve avere intuito che sarebbe stata una discussione piuttosto animata e, quando è sceso nell'androne per affrontare i visitatori notturni, ha portato con sé la pistola, regolarmente detenuta.

 

PIERO LONGO NICCOLO GHEDINI

A Padova è cosa risaputa che il legale non si allontana mai da casa senza il suo revolver: avendo un presentimento sulla piega che avrebbe preso la serata, probabilmente Longo è sceso di casa armato per spaventare Zanon e Maran, che peraltro non conosceva di persona.

 

Tuttavia, dalle parole i due sono passati ai fatti, aggredendo l'avvocato che ha cercato di difendersi prima a mani nude e poi sparando in aria due colpi di pistola. I due fidanzati, spaventati, hanno disarmato l'avvocato e se ne sono andati insieme alla Caudullo, che li aspettava all'esterno.

 

LUCA ZANON SILVIA MARAN

Per questo sono accusati di lesioni aggravate e di rapina della pistola strappata alla vittima. Sono stati i vicini di casa del penalista a chiamare il 113, dopo aver sentito i due colpi rimbombare nell'androne. Ma, fatto insolito, anche gli aggressori in fuga a un certo punto hanno chiamato la polizia.

 

Si tratta di una reazione umanamente comprensibile: i due sono conosciuti come persone perbene, incensurate, con un lavoro regolare (elettricista lui, commercialista lei) e che fino a mercoledì sera avevano condotto una vita irreprensibile.

 

piero longo

È possibile che loro per primi si siano spaventati per la piega che aveva preso la situazione. In questura, chiamati a una prima ricostruzione dei fatti, hanno parlato di un passato rapporto confidenziale tra Longo e la loro amica, senza però giustificare le ragioni di tanta violenza.

 

Pare che l'avvocato conoscesse da tempo la giovane donna, che ha studiato giurisprudenza a Padova: non è escluso che i due si siano conosciuti nel contesto universitario. Diverse circostanze rimangono ancora poco chiare. Se i due amici di Caudullo volevano soltanto aiutarla, prendendo l'iniziativa di parlare con l'avvocato Longo, non si spiega perché abbiano scelto di andare a casa sua alle 23 passate, quando è ovvio che un orario così inconsueto può far pensare a una possibile intimidazione.

 

piero longo

Maggiori elementi emergeranno oggi nell'interrogatorio di garanzia che si svolgerà davanti al gip Claudio Marassi. I due si trovano agli arresti domiciliari mentre la Caudullo è indagata a piede libero. Ieri Longo è tornato in ospedale per farsi medicare, dopo che la sera dell'aggressione aveva voluto rientrare a casa, sebbene i medici lo avessero sconsigliato. La prognosi è di 20 giorni.

 

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?