CI MANCANO SOLO I TERREMOTI – IN CROAZIA STAMANI C’È STATO UNA FORTE SCOSSA DI TERREMOTO DI MAGNITUDO 5,3: UN QUINDICENNE È MORTO SOTTO LE MACERIE A ZAGABRIA. MOLTI EDIFICI SONO STATI DANNEGGIATI, LE STRADE DEL CENTRO SONO PIENE DI CALCINACCI E CI SONO AUTO DISTRUTTE DALLE MACERIE – IL TERREMOTO È STATA AVVERTITA NETTAMENTE ANCHE A PESARO – VIDEO

-

Condividi questo articolo

 

 

 

 

TERREMOTO CROAZIA, UN QUINDICENNE MORTO SOTTO MACERIE A ZAGABRIA

terremoto zagabria 4 terremoto zagabria 4

(LaPresse/AP) - Un ragazzo di 15 anni è morto a causa dei crolli dopo il terremoto di magnitudo 5.3 di stamattina a Zagabria. Molti edifici sono stati danneggiati, le strade del centro sono piene di calcinacci e ci sono auto distrutte dalle macerie degli edifici.

 

CROAZIA, FORTE SCOSSA DI TERREMOTO A ZAGABRIA, MAGNITUDO 5.4. GRAVEMENTE FERITO UN 15ENNE

Da www.rainews.it

 

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 è stata registrata alle 5:24 ora locale (le 6:24 in Italia) a Zagabria, capitale della Croazia.   Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kasina, insediamento nel nordest della città di Zagabria.

terremoto zagabria 7 terremoto zagabria 7

 

La scossa è stata avvertita nettamente anche in alcune parti del Friuli Venezia Giulia. Persone sotto le macerie I vigili del fuoco della capitale croata hanno confermato "che alcune persone si trovano sotto le macerie" degli edifici crollati, secondo quanto riportato dall'agenzia Hina.  Un ragazzino di 15 anni, colpito dal crollo del tetto della sua casa a Zagabria è rimasto gravemente ferito ed è in condizioni critiche, secondo fonti sanitarie.

 

terremoto zagabria 14 terremoto zagabria 14

Ci sarebbero diversi feriti. Seconda scossa Una seconda scossa di terremoto,questa volta di magnitudo 4.6, ha colpito Zagabria poco dopo le 6:00 ora locale (stessa ora in Italia): lo rende noto l'istituto geologico statunitense Usgs.   L'epicentro del sisma è stato localizzato 4 km a sudovest di Kasina, solo un km di distanza dall'epicentro del primo sisma. Entrambi si sono verificati a 10 km di profondità.   L'istituto ha inoltre rivisto al rialzo la magnitudo del primo terremoto, da 5.3 a 5.4. Il terremoto ha provocato ingenti danni nella città: è quanto emerge dalle foto e dai video pubblicati online in queste ore dai media locali.

 

terremoto zagabria 15 terremoto zagabria 15

Le immagini mostrano palazzi gravemente danneggiati, autodistrutte dalle macerie degli edifici e strade coperte di calcinacci. Il quotidiano Vecernji parla anche di danni all'ospedale di Rebro. Molti cittadini sono scesi in strada. Il sisma ha generato panico tra i residenti, in un momento in cui il governo ha vietato gli assembramenti di persone per combattere la diffusione del nuovo coronavirus. Le facciate degli edifici più antichi della capitale si sono sgretolate e molte parti della città sono rimaste senza elettricità. Il ministero dell'Interno ha invitato le persone a rimanere in strada ma mantenendo la distanza di sicurezza. "Stiamo affrontando  due gravi crisi, il terremoto e l'epidemia", ha dichiarato il ministro dell'Interno, Davor Bozinovic

 

terremoto zagabria 5 terremoto zagabria 5

La scossa è stata avvertita nettamente anche a Pesaro. Molte persone che stavano dormendo si sono svegliate. Non ci sono danni. Nessun problema a centrale nucleare di Krsko La centrale nucleare di Krsko, in territorio sloveno e distante circa 60 km da Zagabria continua a operare in modo sicuro e affidabile, senza problemi. Lo segnala il management dell'impianto sul suo sito ufficiale. "Ispezione preventive dei sistemi e degli equipaggiamenti sono in corso" e "la centrale continua a operare a piena potenza", si legge sul sito dell'impianto, condiviso al 50% da Slovenia e Croazia.   "Esperti" della centrale "stanno conducendo analisi come previsto dai protocolli e al momento non c'è necessità di fermare" l'impianto, che non ha subito conseguenze dal sisma, ha specificato stamattina anche il ministero delle Infrastrutture sloveno in un tweet.

terremoto zagabria 2 terremoto zagabria 2 terremoto zagabria terremoto zagabria terremoto zagabria 13 terremoto zagabria 13 terremoto zagabria 9 terremoto zagabria 9 terremoto zagabria terremoto zagabria terremoto zagabria 1 terremoto zagabria 1 terremoto zagabria 12 terremoto zagabria 12 terremoto zagabria 3 terremoto zagabria 3 terremoto zagabria 11 terremoto zagabria 11 terremoto zagabria 10 terremoto zagabria 10 terremoto zagabria 6 terremoto zagabria 6

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute