kippy

CI OCCUPIAMO PIU' DEGLI ANIMALI CHE DEGLI UMANI - E INFATTI E’ ARRIVATO “KIPPY”, UN DISPOSITIVO CHE GEOLOCALIZZA IL CANE E NE MONITORA CORSA, PASSEGGIATA, SONNO E CONSUMO CALORICO, RIUSCENDO A FORNIRE UN QUADRO COMPLETO DELLE SUE ATTIVITÀ E DEL SUO BENESSERE - L'ITALIA È IL SECONDO STATO IN EUROPA A CONTARE PIÙ ANIMALI DOMESTICI, CON 7,3 MILIONI DI GATTI E 7 MILIONI DI CANI…

KIPPY

Rosita Rijtano per “Scienze - la Repubblica”

 

Sto facendo colazione quando d' improvviso lo smartphone vibra. Sullo schermo compare una notifica: "Sono pronto, usciamo?", firmato Arturo. Nulla di strano se non fosse che Arturo non è il mio compagno, ma il cane di casa. Un pastore tedesco che adesso può inviare messaggi: farmi sapere come sta, comunicarmi particolari esigenze, e salutarmi con un semplice ciao. O, meglio, bau. Merito di Kippy, un telefono smart per animali: costa 69 euro più un abbonamento al servizio mensile o annuale, ed è stato messo a punto da una startup italiana fondata nel 2014 da Simone Sangiorgi e Marco Brunetti.

 

Un prodotto che permette non solo di sapere in tempo reale dove si trova il nostro amico a quattro zampe, ma anche di monitorarne l' attività fisica e ricevere sul cellulare degli avvisi personalizzati elaborati da algoritmi ad hoc che analizzano i dati raccolti attraverso il dispositivo e li trasformano in parole. «Abbiamo iniziato offrendo un gps, poi abbiamo aggiunto delle funzioni» , racconta Sangiorgi. «Oggi tracciamo la corsa, la passeggiata, il sonno, e il consumo calorico dell' animale, riuscendo a fornire un quadro completo delle sue attività e del suo benessere. L'anno scorso abbiamo venduto 70.000 dispositivi in 15 paesi europei».

KIPPY

 

Per capire il potenziale basta dare un' occhiata ai numeri. I dati dell' ultimo rapporto Assalco- Zoomark dicono che l' Italia è il secondo Stato in Europa a contare più animali domestici, per un totale di 7,3 milioni di gatti e 7 milioni di cani presenti nel 38 percento delle abitazioni. Un mercato tutto da conquistare, quando si parla di gadget hi- tech. L' interesse da parte dei consumatori è « esploso soprattutto negli ultimi due anni», spiega Alberto Grassi, responsabile degli acquisti di Maxi Zoo Italia, filiale nostrana del Gruppo Fressnapf, catena punti vendita di alimenti e accessori per animali.

 

«Ci aspettiamo sempre più prodotti connessi che diano l' opportunità di conoscere meglio il proprio cane, o gatto, di monitorarne la salute e garantirne la sicurezza». Al momento, tra quelli più in voga ci sono le videocamere di sorveglianza che consentono un controllo costante tramite app. Una delle più rinomate è Furbo: ci allerta se il cane abbaia ed è dotata di visione notturna, nonché di un dispensa croccantini a comando.

KIPPY

Per ricompensare il nostro amico anche se siamo lontani. Ma non mancano gadget tecnologici per l' intrattenimento, come iFetch: un lanciatore di palline da tennis automatico.

 

Non si contano, poi, le rivisitazioni hi- tech dei prodotti utilizzati nella cura quotidiana degli animali domestici: dalla lettiera alla cuccia. Un esempio arriva da un' altra idea made in Italy che ha ricevuto un riconoscimento alla passata edizione del Ces di Las Vegas, la più importante fiera di tecnologia del mondo. È una ciotola che sfrutta il riconoscimento facciale per distinguere gli animali, chiamata Mookkie.

 

«Il funzionamento è semplice», dice Silvio Revelli, ad di Volta, azienda specializzata in intelligenza artificiale. «Ha uno sportellino che si apre solo se identifica il gatto, o il cane, con cui è stato impostato. Come una sorta di sblocca smartphone » . I primi dispositivi entro l' anno a 190 dollari.

KIPPY

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT