incendi in grecia 1

CI RISIAMO, ATENE BRUCIA - LA GRECIA CONTINUA A LOTTARE CONTRO GLI INCENDI E ANCHE LA CAPITALE SI È SVEGLIATA AVVOLTA DA UNA NUBE NERA - IL PAESE STA SUBENDO LA PEGGIORE ONDATA DI CALDO DEGLI ULTIMI DECENNI, CON TEMPERATURE FINO A 45 GRADI, E ANCORA È NELLA MEMORIA DI TUTTI L'ORRORE DEL LUGLIO 2018, QUANDO MORIRONO 102 PERSONE NELL'INFERNO SCOPPIATO ATTORNO ALLA CITTÀ COSTIERA DI MATI, ALLE PORTE DELLA CAPITALE, NELL'INCENDIO CON IL PEGGIOR BILANCIO DI VITTIME NELLA STORIA GRECA...

Da www.lastampa.it

 

INCENDI IN GRECIA

La Grecia continua a lottare senza tregua contro gli incendi. Questa mattina anche Atene si è svegliata avvolta da una nube nera generata da un rogo divampato nel settore nord della capitale. Il Paese, ha spiegato il vice ministro della Protezione Civile, Nikos Hardalias, è alle prese con una ottantina di incendi, di cui 40 ancora attivi.

 

INCENDI IN GRECIA

Le autorità greche hanno lanciato un appello ai cittadini della capitale, chiedendo loro di rimanere in casa, mentre gli incendi divampano e l'aria è inquinata da una densa coltre di fumo e cenere.

 

Al momento ci sono 500 i pompieri, 5 aerei, 9 elicotteri, polizia ed esercito a combattere le fiamme che stanno distruggendo le foreste del monte Parnitha, non lontano da Atene, nella regione di Acharnes.

 

grecia incendi

Il divampare delle fiamme e la spesa coltre di fumo e cenere spinta dal vento hanno spinto le autorità a chiedere agli abitanti della capitale di tenere le finestre chiuse e ridurre gli spostamenti al minimo.

 

A Varympompi, che si trova a circa 30 chilometri a Nord-Ovest di Atene, decine di case, di fabbriche e di locali sono state gravemente danneggiate. In questa cittadina, dove gli abitanti sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni, si è recato per una visita il premier Kyriakos Mitsotakis. «La situazione è migliorata e speriamo di controllare gli incendi nelle prossime ore», ha annunciato l'ufficio stampa dei Vigili del Fuoco mercoledì mattina.

 

grecia incendi

Vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento delle fiamme che assediano anche i sobborghi di Adames, Thracomakedones e Acharnes. Numerose abitazioni sono andate distrutte e i residenti evacuati. Nelle prime ore di oggi è stato emesso un ordine di evacuazione anche per parte del sobborgo di Kryoneri a causa degli incendi boschivi. «Il nostro obiettivo principale è salvare vite umane», ha affermato il ministro della Protezione civile, Michalis Chrysochoidis, dopo un vertice di emergenza.

 

grecia incendi

La Grecia sta subendo la peggiore ondata di caldo degli ultimi decenni, con temperature in alcune parti del paese che dovrebbero raggiungere i 45 gradi. Il paese ancora ricorda l'orrore del luglio 2018, quando morirono 102 persone nell'inferno scoppiato attorno alla città costiera di Mati, alle porte della capitale, un incendio con il peggior bilancio di vittime nella storia del Paese.

 

Turchia in fiamme

Continuano senza sosta gli sforzi per arginare gli incendi che negli ultimi 8 giorni hanno già distrutto almeno 100 mila ettari della costa mediterranea della Turchia, ucciso 8 persone e costretto a evacuare piu'di 16 mila residenti e diverse centinaia di turisti. In base ai dati forniti dal ministero delle foreste su un totale di 174 roghi, 160 sono stati domati ma 14 sono ancora attivi nelle aree di Antalya, Mugla, Aydin, Isparta e Denizli.

 

grecia incendi

La situazione rimane critica nelle aree di Antalya e Mugla, in cui rientrano le località turistiche di Manavgat, Bodrum e Milas, dove 28 villaggi per un totale di 16.603 persone sono stati evacuati e l'accesso all'area e' ora consentito solo a pompieri e mezzi per lo spegnimento degli incendi.

 

A Manavgat un uomo è stato arrestato e poi detenuto con l'accusa di aver appiccato volontariamente dei roghi. La Turchia è stata colpita da violenti incendi in 39 delle 81 province del Paese, cui le autorità hanno risposto con l'utilizzo di 16 velivoli, 9 droni, 51 elicotteri, 850 camion dei pompieri, 150 pale meccaniche e 5.250 tra pompieri e uomini della protezione civile.

 

grecia incendi 9

Non sono tuttavia mancate le polemiche, poiché il governo turco ha scelto nel 2019 di 'affittare' mezzi e piloti dall'estero, lasciando negli hangar i propri 9 canadair.

 

Da ieri sono entrati in azione due canadair CL-415 giunti dalla Spagna con 27 piloti, che si aggiungono a un aereo giunto dalla Croazia, tre dall'Ucraina, tre dalla Russia e uno dall'Iran. Da giorni sono a lavoro per sostenere pompieri e volontari turchi, che non hanno potuto contare sui Canadair turchi, tenuti a terra da una gestione sconsiderata da parte del governo.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…