plastic puglia

CI RISIAMO, SUI GIORNALI È RIAPPARSA L’ENNESIMA STORIA DI UN IMPRENDITORE CHE CERCA DEI LAVORATORI MA NON TROVA NESSUNO CHE ABBIA VOGLIA DI SBATTERSI - MA INVECE DI LAMENTARSI PERCHÉ NON OFFRE UNO STIPENDIO PIÙ ALTO? – IL CASO DELL’AZIENDA “PLASTIC PUGLIA” CHE CERCA CAMIONISTI UNDER 35 CON ESPERIENZA E PATENTE SPECIALE MILLANTANDO STIPENDI DA CAPOGIRO QUANDO IN REALTÀ IL SALARIO OFFERTO È IL MINIMO SINDACALE...

 

1. THREAD DI CHARLOTTE MATTEINI SU TWITTER

 

Vitantonio Colucci

Che palle. Ennesimo articolo su un imprenditore che non riesce a trovare camionisti. Dice che non sa il motivo perché offre fino a 2200 euro al mese. Allora, ve lo spiego io: gli stipendi che offre il signore sono quelli imposti da ccnl, né più né meno

 

Non cifre stellari, ma la normalità. In Italia effettivamente non si trovano camionisti per due motivi: la patente necessaria, la C+CQC costa un sacco di soldi, fino a 6000 euro, e l'investimento non vale più la candela.

 

Il secondo motivo sono le condizioni lavorative: in media un camionista dovrebbe guidare 9 ore al giorno, il cosiddetto "impegno" però arriva fino a 12/13 ore quando sono è fortunati. Perché? Perché viene chiesto di non conteggiare le operazioni di carico e scarico richieste.

 

Le condizioni professionali dei camionisti sono al limite dello schiavismo, molte ditte infilano nello stipendio lordo mensile 13sima,14sima, tfr e ferie per aumentare fittizziamente il netto. Trovare un contratto applicato in maniera davvero regolare è utopia nel settore.

 

PLASTIC PUGLIA

Gli straordinari sono spesso retribuiti in maniero forfettizzata. Lavori 12/13 ore al giorno ma ne retribuiscono 8,5. Ci sono ditte che scaricano pure le spese di usura del mezzo e multe sui camionisti.

 

Capitolo trasferte: in questo modo si può arrivare a 2.000 e oltre euro al mese. Peccato che a fronte di questo stipendio si rinunci alla propria vita e si lavori anche 15 ore al giorno spesso dormendo e vivendo sul camion, senza tornare a casa.

 

Ma veniamo al caso specifico: non si trovano annunci in giro se non le interviste del tipo su giornali di provincia, ho chiesto informazioni in un gruppo di camionisti e mi hanno spiegato che il tipo cerca personale under 35 con esperienza, con la relativa patente.

PLASTIC PUGLIA 1

 

E nei gruppi di Monopoli e provincia molti commentatori sotto ai post relativi a questa vicenda raccontano di aver più volte provato a candidarsi dopo aver letto interviste sui giornali e di non aver mai ricevuto risposta.

 

Se cerchi personale e non lo trovi, dovresti aumentare l'offerta per renderti appetibile sul mercato, non offrire il minimo sindacale. È una banale legge di mercato, peccato piaccia agli imprenditori solo quando va a loro favore e non quando tocca mettere mano al portafoglio.

 

2. «OFFRO FINO A DUEMILA EURO DI STIPENDIO, MA NON TROVO PERSONALE» MONOPOLI, L’APPELLO DELL’IMPRENDITORE

 

Monopoli AAA manodopera cercasi. È l’appello della Plastic Puglia, azienda leader mondiale nel settore dell’irrigazione a goccia con sede a Monopoli. Da sei mesi il fondatore dell’impresa, il barone Vitantonio Colucci, lancia offerte di lavoro, alle quali non risponde praticamente nessuno. […]

camionisti 4

 

«Non conosco i motivi precisi di questa situazione, ma evidentemente c’è qualcosa che non funziona - spiega Colucci -. Da una parte ci sono gli imprenditori che offrono lavoro, dall’altra c’è chi lo cerca, ma queste due categorie non si incontrano. Lo Stato dovrebbe attivarsi e fare in modo che ci sia un punto di contatto». […]

 

Quella della Plastic Puglia, dice, è una realtà solida e radicata. «Offriamo un regolare contratto di lavoro, previsto dalla normativa nazionale, ed inserimento immediato, ma nonostante ciò non riusciamo a trovare personale», aggiunge l’imprenditore che comunica anche a quanto ammonta lo stipendio di un autista: si parla di 1.600-1.700 euro al mese. Ma la paga può arrivare fino a 2.200 euro se ci sono straordinari o trasferte.

camionisti

 

Stesso discorso e stessi importi per le altre figure professionali richieste. «L’ultima volta abbiamo assunto 10 giovani - prosegue Colucci - In azienda ne servirebbero almeno altri 10. Siamo alla ricerca prevalentemente di autisti in possesso di patenti C+CQC, disponibili alla mobilità nazionale per trasportare le merci fino al luogo di destinazione. […]».

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA