aerei cinesi su taiwan caccia cina

LA CINA MOSTRA I MUSCOLI: FA VOLARE UNA VENTINA DI CACCIA SUI CIELI DI TAIWAN – LA MOSSA ALL’INDOMANI DELLA RICHIESTA DELL’ISOLA DI ADERIRE ALL'ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRANS-PACIFICO DI CUI FANNO PARTE 11 PAESI, NATO PROPRIO CON L'OBIETTIVO DI CONTENERE LA CINA – XI JINPING PUNTA AL CONTROLLO DI TAIWAN PER METTERE LE MANI SULL’INDUSTRIA DEI MICROCHIP DI CUI SONO CLIENTI APPLE E GOOGLE E PER MANTENERE UN ACCESSO AL MAR DEL GIAPPONE – TAIPEI POTREBBE SFRUTTARE QUESTA ESCALATION DI TENSIONE PER...

xi jinping taiwan

Luigi Guelpa per "il Giornale"

 

Lo scorso 1° luglio, in occasione delle celebrazione dei cento anni della fondazione del partito comunista cinese, Xi Jinping manifestò l'intenzione di accelerare il progetto di riunificare le due Cine: quella comunista del continente e quella democratica e separatista di Taiwan. 

 

caccia cinesi sopra taiwan

Definendo l'iniziativa «una missione storica e un impegno incrollabile», Xi nell'occasione auspicò una riunificazione pacifica basata sul principio che esiste una sola Cina, ma al tempo stesso lanciò la sua minaccia al governo separatista di Taiwan e alle forze straniere: «Non esiteremo a schiacciare qualsiasi complotto per l'indipendenza di Taiwan. Qualsiasi forza straniera che tenterà d'intromettersi dovrà scontrarsi con una grande muraglia d'acciaio». 

 

Per queste ragioni Pechino ieri ha ribadito la sua opposizione a ogni tipo di accordo di natura sovrana e ufficiale tra Paesi con cui ha stabilito relazioni diplomatiche e Taiwan, all'indomani della presentazione della richiesta di adesione alla Cptpp (Comprehensive and Progressive Trans-Pacific Partnership) da parte dell'isola su cui la Cina rivendica la sovranità. 

 

cptpp

Taiwan aveva presentato mercoledì la propria candidatura per entrare nell'accordo di libero scambio, precedendo di qualche giorno quella cinese. Con un tweet la presidente Tsai Ing-wen ha ribadito la volontà di adesione nell'ottica «del nostro impegno nel promuovere il libero scambio nell'Asia-Pacifico, a vantaggio dei popoli della regione e del mondo». Il Cptpp è un accordo di libero scambio tra undici Paesi (Nuova Zelanda, Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malaysia, Messico, Perù, Singapore e Vietnam). 

cptpp

 

Facevano parte dell'intesa anche gli Stati Uniti ai tempi dell'amministrazione Obama e da giugno sono iniziati i negoziati per l'accesso della Gran Bretagna. Nato proprio con l'obiettivo di contenere la Cina, questo accordo commerciale prevede tra l'altro una massima attenzione alle tematiche ambientali e a quelle sul diritto del lavoro. L'ingresso di Taiwan nel Cptpp sta già generando fibrillazione tra le diplomazie di mezzo mondo, aprendo la strada a un nuovo conflitto che potrebbe non essere soltanto verbale. 

cina taiwan

 

I rapporti tra Pechino e Taipei sono complicati: Taiwan si considera uno Stato indipendente, mentre per la Cina l'isola è una provincia distaccata. Per questo, Pechino ha fatto sì che Taiwan venisse in alcuni casi esclusa da organismi internazionali. Ma Taipei non ci sta e si appella agli altri Paesi membri. La Cina punta al controllo di Taiwan per mantenere un accesso al Mar del Giappone, e quindi all'Oceano Pacifico settentrionale. 

 

microchip

Non solo, il maggior asset di Taipei, quell'industria dei microchip di cui sono clienti Apple e Google, fa gola a molti. C'è da domandarsi come reagirebbe Washington alla ventilata ipotesi d'invasione di Xi, soprattutto ora che Pechino potrebbe sfruttare il pretesto dell'iniziativa di Taiwan sul libero scambio. A Biden probabilmente non interessa il controllo dell'isola, quanto contenere la politica di espansione della Cina in quell'area del Pacifico, che garantirebbe a Xi un predominio assai pericoloso nell'area.

caccia cinesi sopra taiwan

 

 Con Hong Kong sempre più in ostaggio di Pechino, Taiwan, che si è sempre posta di traverso a qualsiasi tentativo di annessione, potrebbe addirittura sfruttare a proprio vantaggio questa escalation di tensione per rinsaldare la sua posizione a livello diplomatico, e ottenere un riconoscimento internazionale di forza democratica. 

 

Siamo soltanto al fischio d'inizio di una partita molto lunga e che non lesinerà colpi di scena. Solo ieri la Cina ha mostrato i muscoli facendo volare una ventina di caccia sui cieli di Taiwan. Preludio di un'invasione? Xi sa benissimo che una mossa del genere provocherebbe un ulteriore isolamento, ma non sembra disposto, almeno per ora, a far ricorso al sostegno della diplomazia. 

caccia cinesi sopra taiwan

 

Il solo ad affrontare verbalmente la questione è stato il ministro degli Esteri Zhao Lijian, che commentando «con preoccupazione» l'accordo sottoscritto da Usa, Regno Unito e Australia per la fornitura a Canberra di sottomarini a propulsione nucleare, ha «chiesto» a Taiwan di «rimanere fuori» da accordi che «non sono di sua competenza».

caccia cinesi sopra taiwan cina taiwanjet cinesi j 15 caccia cinesi sopra taiwan xi jinping con la mimetica guerra usa cina taiwan tsmc taiwan microchipTAIWANcaccia cinesi sopra taiwan

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...