IN CINA SI SCOPA: E’ INIZIATO L’ANNO DEL DRAGONE! - PECHINO SI ASPETTA UN BOOM DELLE NASCITE NEL NUOVO ANNO LUNARE ASSOCIATO AL DRAGO, CHE E’ CONSIDERATO PIU’ FORTUNATO E PROPIZIO - CI SONO COPPIE CHE OPTANO PER LA FECONDAZIONE IN VITRO O PROGRAMMANO IL PARTO CESAREO PER GARANTIRE CHE I LORO FIGLI NASCANO NELL’ANNO DEL DRAGO O CHIEDONO AI MEDICI DI RITARDARE IL PARTO - IL TEMPO E IL DENARO EXTRA CHE I GENITORI SPENDONO PER I “CUCCIOLI DI DRAGO”, CONSIDERATI SPECIALI, AIUTA I BAMBINI AD AVERE MAGGIORI CHANCE DI SUCCESSO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo del “Corriere della Sera”

 

CINA POLITICA DEL TERZO FIGLIO CINA POLITICA DEL TERZO FIGLIO

«Un aumento significativo delle nascite». O meglio, un vero e proprio baby boom quello che le autorità cinesi e il personale medico si aspettano durante il nuovo anno lunare del Drago, iniziato ieri. Per la ripresa post pandemia dopo il Covid-19 certo, così come anche per le politiche messe in atto da Pechino a sostegno della fertilità e della procreazione, ma soprattutto perché molte coppie scommettono sui cosiddetti «bambini del drago».

 

Il Drago è infatti il segno zodiacale considerato più fortunato e propizio e per questo, secondo Zhai Zhenwu, presidente della China Population Association e professore all’Università del Popolo di Pechino, nel 2024 si registrerà un notevole aumento della natalità rispetto al 2023 […] Molti credono quindi che i bambini nati nell’Anno del Drago abbiano maggiori probabilità di avere successo e fortuna per tutta la vita. […]

CINA NASCITE CINA NASCITE

 

Ci sono anche coppie che optano per la fecondazione in vitro o programmano il parto cesareo per garantire che i loro figli nascano nell’Anno del Drago o chiedono ai medici di ritardare il parto. La superstizione non è del tutto infondata […] Secondo uno studio del 2019 che utilizzava dati provenienti dalla Cina, i nati durante l’Anno del Drago avevano maggiori probabilità di ottenere punteggi più alti agli esami di ammissione all’università e di avere un’istruzione universitaria. Ma il motivo, concludeva lo studio, non aveva nulla a che fare con il cosmo. Piuttosto era il tempo e il denaro extra che i genitori spendevano per quei bambini a dare loro maggiori chance di successo.

 

CINA NASCITE CINA NASCITE

«Le persone pensano che questi “ragazzi drago” siano speciali e vogliono avere figli speciali. Quando hanno questi bambini, investono in loro e si aspettano grandi cose da loro. Questo li rende vincenti e il ciclo continua», ha affermato Naci Mocan, professore di Economia alla Louisiana State University e uno degli autori dello studio. […] Gli ospedali di tutta la Cina hanno inviato orari e suggerimenti per istruire le coppie su quando concepire per avere un «cucciolo di drago». […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGONEWS – COME MAI IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA VALERIO, “CHI DICE E CHI TACE”, È STATO PUBBLICATO DA SELLERIO E NON, COME I PRECEDENTI, DA EINAUDI? SCREZI? LITI? MACCHÉ: È TUTTA UNA STRATEGIA PER VINCERE IL CAMPIELLO, PREMIO LAGUNARE PRESIEDUTO DA WALTER VELTRONI – LA VALERIO, SCRITTRICE CON LA PASSIONE PER LE SUPERCAZZOLE (E L’AGLIO, OLIO E PEPERONCINO), È UNA DELLE FIRME PIÙ AMATE DA ELLY SCHLEIN: SE VINCESSE IL CAMPIELLO, SAREBBE UNA FESTA GRANDE PER UOLTER E PER LA SEGRETARIA MULTIGENDER…

SCOOP! GAME OVER FRA CHIARA FERRAGNI E FEDEZ. IL RAPPER, DOMENICA SCORSA, SE NE È ANDATO DI CASA E NON È PIÙ TORNATO. DAL SANREMO DELL’ANNO SCORSO, LA STORIA D’AMORE TRA I DUE S’ERA INCRINATA MA L’INFLUENCER AVEVA RIMANDATO QUALSIASI DECISIONE PER STARE VICINA AL MARITO MALATO. NEL MOMENTO IN CUI LEI SI È TROVATA IN DIFFICOLTÀ, INVECE, FEDEZ SI È MOSTRATO MENO GENEROSO, RINFACCIANDOLE CHE I SUOI PROBLEMI GIUDIZIARI AVESSERO EFFETTI NEGATIVI ANCHE SUI SUOI AFFARI - COSI' FINISCE L'EPOPEA DEI "FERRAGNEZ"

DAGOREPORT! - FORZA ITALIA, SI CAMBIA MUSICA: LETIZIA MORATTI RITORNA PREPOTENTEMENTE IN FORZA ITALIA MA NON NEL RUOLO DI COMPARSA: PER IMPRIMERE UNA SVOLTA MODERATA AL PARTITO DEL FU CAVALIERE, PIER SILVIO E MARINA HANNO SCELTO UN POLITICO DISTANTE 'ANNI DUCE' DALLA DESTRA DEI FEZ-ZOLARI, UNA CHE NON MANCA MAI DI RICORDARE IL PADRE PARTIGIANO, TANT'È CHE ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA SCESE IN CAMPO, E FU SCONFITTA, DA MELONI-SALVINI - L'ADDIO ALL'ERA POLITICA DI SILVIO BERLUSCONI E' GIÀ INIZIATO A MEDIASET CON LO SBARCO DELLA BERLINGUER. SI È AVUTA ULTERIORE PROVA DEL CAMBIO DI STRATEGIA DI PIER SILVIO CON LA MIELOSA PROFFERTA DI ASSUNZIONE RIVOLTA PUBBLICAMENTE A FABIO FAZIO, SBARCATO NON A CASO SU CANALE5 COME CONDUTTORE DELLO SPECIALE IN MEMORIA DI MAURIZIO COSTANZO - IL NUOVO BISCIONE SECONDO IL BERLUSCONINO: MENO TRALLALA' PER CASALINGHE E PIU' PROGRAMMI INTELLETTUALMENTE VIVACI. I TALK DI RETE4? CALMA. FINCHE' C'E' CONFALONIERI... - VIDEO