la centrale nucleare di taishan

DALLA CINA SOLO GUAI. L'ULTIMO? L'ALLARME NELLA CENTRALE NUCLEARE - L'IMPIANTO DI TAISHAN, NELLA PROVINCIA MERIDIONALE DEL GUANGDONG, HA AVUTO UN'ANOMALIA MA OVVIAMENTE PECHINO DICE CHE È TUTTO IN REGOLA, NONOSTANTE IL LIVELLO DELLE RADIAZIONI SIA SALITO AL 90% DELLA SOGLIA APPENA RIVISTA - LA NOTIZIA È STATA DIFFUSA DA WASHINGTON, PER L'IMBARAZZO DEI COSTRUTTORI FRANCESI CHE HANNO INCASSATO 2,4 MILIARDI DI EURO... (A PROPOSITO, L'ENERGIA ATOMICA NON ERA "SOSTENIBILE"?)

Guido Santevecchi per Il “Corriere della Sera

 

la centrale nucleare di taishan 7

Si è verificata un'anomalia nella centrale nucleare cinese di Taishan, nella provincia meridionale del Guangdong. Le valutazioni variano da «problema di prestazione» a «imminente minaccia di fuga radioattiva». Le informazioni seguono un percorso contorto, lungo l'asse Parigi-Washington, e vengono smentite in Cina.

 

Nell'impianto, che sorge tra le grandi città di Canton, Shenzhen e Hong Kong, Électricité de France e la sua controllata Framatome hanno installato due reattori di nuovissima generazione, che gestiscono in joint venture con la CGN di Pechino. E da Framatome è partita la segnalazione del problema, rilevato a fine maggio, con una comunicazione inviata l'8 giugno agli Stati Uniti. In quel messaggio si parlava di fuga radioattiva.

 

taishan

Il National Security Council di Washington ha tenuto una serie di riunioni e consultazioni con Parigi e Pechino, senza diffondere la notizia; poi ieri mattina l'informazione è stata passata alla Cnn con la precisazione che secondo l'Amministrazione Biden la situazione al momento non è «a livello di crisi».

 

In caso di pericolo, gli Stati Uniti sarebbero tenuti a dare l'allarme internazionale, in base ai trattati sugli incidenti nucleari. Secondo le fonti della tv Usa, però, i tecnici francesi che lavorano a Taishan hanno riferito che le autorità cinesi avrebbero innalzato, raddoppiandoli, i parametri di accettabilità del livello di radiazioni nell'ambiente intorno alla centrale, per evitare di doverla fermare a causa della perdita.

 

la centrale nucleare di taishan

Il 30 maggio il livello di radiazioni sarebbe salito al 90% della nuova soglia. C'è imbarazzo a Parigi: il contratto per Taishan ha fruttato 2,4 miliardi di euro alla Francia. Il governo, secondo Le Monde, era informato.

 

Ma ha taciuto fino a che la notizia non è rimbalzata da Washington; gli esperti nucleari francesi si dicono sconcertati dal fatto che la centrale non sia stata fermata. Il gigante statale EDF (Électricité de France) sostiene che è stato notato «un aumento della concentrazione di gas rari nel circuito primario del Reattore 1», che si trova nella doppia cintura di cemento che isola il generatore di energia.

 

la centrale nucleare di taishan 6

I tecnici spiegano che i «gas rari o nobili», radioattivi, si sono accumulati nell'acqua e nel vapore che avvolgono le barre di combustibile nucleare nel cuore del reattore. Un «fenomeno noto, previsto e studiato in tutto il mondo».

 

Per risolverlo, secondo EDF, i cinesi hanno «effettuato scarichi atmosferici dei gas in conformità con i limiti normativi definiti dall'autorità di sicurezza di Pechino». La situazione sarebbe sotto controllo, ma EDF dice di aver chiesto una riunione straordinaria con i soci cinesi per analizzare tutti i dati. Conclusione francese: al momento c'è solo un «problema di prestazione».

 

la centrale nucleare di taishan 4

La CGN cinese (China General Nuclear Power Corporation) ha smentito qualunque criticità: «I dati di radioattività intorno a Taishan sono nella norma e non è stata rilevata alcuna fuga di gas». Il Reattore 2 è stato sottoposto a revisione programmata il 10 giugno e subito ricollegato alla rete, aggiunge la società cinese.

 

la centrale nucleare di taishan 3

Wang Yigang, membro dell'Istituto dell'economia industriale di Pechino, ha detto che le voci sono «l'ennesima prova dell'imperialismo americano che cerca di frenare l'ascesa nucleare della Cina». Perché allora la francese Framatome l'8 giugno si è dovuta rivolgere al Dipartimento dell'Energia di Washington per ricevere assistenza?

 

la centrale nucleare di taishan 5

La CGN è nella Entity List Usa, la lista nera che vieta trasferimento di tecnologia americana, ma la formula «imminente minaccia di fuga radioattiva» farebbe superare il divieto di collaborazione tecnica Usa. La costruzione della centrale di Taishan è stata un grosso colpo per Électricité de France che le vuole vendere nel mondo: il primo Reattore 1 è stato attivato a fine 2018, il secondo nel 2019. Sono EPR (Evolutionary Power Reactor) di concezione francese, i primi al mondo ad entrare in produzione.

la centrale nucleare di taishan 1centrale nucleare cinese di Taishancentrale nucleare cinese di Taishanla centrale nucleare di taishan 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO