sesso dopo i 50 anni-10

CINQUANTA E GODO - CANDACE BUSHNELL, AUTRICE DEL BESTSELLER “SEX AND THE CITY”, MANDA IN PENSIONE CARRIE&CO. E TORNA CON UN LIBRO SULLA VITA SENTIMENTALE DELLE DONNE DI MEZZA ETÀ: ORA SI PARLA DI "CUBBING", L'ATTRAZIONE DEI GIOVANI VERSO DONNE PIÙ MATURE, APPUNTAMENTI ONLINE E TRATTAMENTI ESTETICI PER RINGIOVANIRE IL "SORRISO VERTICALE"... (VIDEO)

 

Carole Hallac per “la Stampa”

 

sesso dopo i 50 anni 8

Sono passati oltre vent' anni dalla pubblicazione di Sex and the City, il libro bestseller diventato serie televisiva di culto sulla vita sentimentale delle donne single di New York. L' autrice, Candace Bushnell, che dava voce alla protagonista Carrie, ha nel frattempo scritto sette romanzi, sposato un ballerino classico da cui ha divorziato dopo dieci anni, per poi rifugiarsi in una vita tranquilla (e nubile) nella campagna del Connecticut.

sara jessica parker e candace bushnell

 

Con l' avvicinarsi dei suoi sessant' anni, ha però sentito la mancanza del fermento della città. Al suo ritorno nella grande mela, dove tutto ebbe inizio, era inevitabile chiedersi: «Is There Still Sex in the City?». E questo è il titolo del suo nuovo libro, un racconto sulla vita sentimentale delle donne dell' élite di Manhattan, che, in questo caso, hanno superato la mezza età.

 

Come nel primo romanzo, l' autrice trae dalle proprie esperienze l' ispirazione per narrare le storie delle sue protagoniste, che navigano le complesse relazioni amorose in una città molto cambiata dai tempi di Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha.

sesso dopo i 50 anni 7

 

Ora si parla di cubbing, ossia l' attrazione di giovani ragazzi verso donne più mature, dei «Senior Age Players», scapoloni incorreggibili ultra sessantenni, e delle avventure dell'«online dating», che domina la scena del corteggiamento moderno.

 

candace bushnell 5

Ma anche di nuovi trattamenti estetici, tra cui l' assurdo «Mona Lisa», che per tre mila dollari promette il ringiovanimento delle parti intime femminili e il «Middle Age Madness», una crisi di mezz' età a scoppio ritardato delle donne.

 

Meno competizione più gioia Il romanzo, i cui diritti sono già stati acquistati per farne una serie tv, getta luce su una fetta di uomini e donne spesso ignorata dai media. «Over 50 significava lavorare di meno, dedicarsi ai proprio hobby e agli amici, insomma appesantirsi e aspettare di invecchiare» spiega l' autrice.

 

sesso dopo i 50 anni 13

«È spiazzante vederci fare ginnastica, lanciare nuovi business, trasferirci in altre città, fare sesso con sconosciuti e ricominciare da capo. Ma è quello a cui molte donne fra i cinquanta e i sessant' anni si stanno dedicando». Facendo un bilancio della propria vita, ha confessato in un' intervista al Sunday Times che rimpiange di non aver avuto figli, una cosa a cui non pensava quando aveva trenta o quarant' anni, ritrovandosi poi profondamente sola dopo il divorzio.

candace bushnell 3

 

Bushnell, che ora vive tra l' Upper East Side di Manhattan e gli Hamptons, ha però ritrovato l' amore con Jim Coleman, un agente immobiliare con cui è fidanzata da due anni. Il rapporto funziona, almeno secondo lei, perché se nelle coppie più giovani c' è maggiore competizione, ad una certa età ci si focalizza di più sul tempo che si trascorre insieme godendo della compagnia reciproca.

 

Libere dall' orologio biologico Bushnell ha trovato il suo lui, ma come sono le prospettive di cuore per donne single dopo i cinquanta? Ottimista Melanie Notkin, newyorkese, single, e autrice di Otherhood, un libro sulla crescita del numero di donne non sposate e senza figli negli Stati Uniti, quasi la metà della popolazione femminile in età fertile. «Sicuramente c' è meno scelta di quando si aveva vent' anni, ma dopo i cinquanta molti uomini cercano una vera relazione» spiega.

sesso dopo i 50 anni 12

 

E aggiunge: «C' è una nuova dinamica. Per esempio, dopo il divorzio, gli uomini fanno fatica a essere soli. Le donne invece sono resilienti, hanno spesso il sostegno di amiche, e sono più sicure perché non hanno più la pressione dell' orologio biologico».

 

melanie notkin 1

Principe azzurro? No grazie Secondo Notkin, i siti d' incontri sono uno strumento molto efficace. «Ho conosciuto uomini straordinari, tra cui uno dei miei migliori amici. Gli incontri possono evolvere in una relazione, in un' amicizia, o anche in un contatto lavorativo». Il sesso? «Dopo i cinquanta, le donne sono più disinibite perché il giudizio degli altri, soprattutto di altre donne, è meno importante.

 

sesso dopo i 50 anni 2

Non cercano il principe azzurro, nutrono meno aspettative dalla relazione quindi vivono nel presente, sono più rilassate». Le dà ragione una recente ricerca di Lumen, un sito di incontri inglese per gli over 50: sui 6000 partecipanti, un terzo ha dichiarato di avere una vita sessuale migliore e più avventurosa grazie al calo delle inibizioni e la maggiore disponibilità di tempo. Infatti, la metà ha ammesso di avere un rapporto sessuale entro il terzo appuntamento dopo un nuovo incontro.

candace bushnell 4candace bushnell 2melanie notkin 2melanie notkin 3candace bushnell e l'ex maritosesso dopo i 50 anni 9candace bushnell 1

sesso dopo i 50 anni 4sesso dopo i 50 anni 10sesso dopo i 50 anni 11sesso dopo i 50 anni 1sesso dopo i 50 anni 3sesso dopo i 50 anni 6sesso dopo i 50 anni 5

Ultimi Dagoreport

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…