sesso dopo i 50 anni-10

CINQUANTA E GODO - CANDACE BUSHNELL, AUTRICE DEL BESTSELLER “SEX AND THE CITY”, MANDA IN PENSIONE CARRIE&CO. E TORNA CON UN LIBRO SULLA VITA SENTIMENTALE DELLE DONNE DI MEZZA ETÀ: ORA SI PARLA DI "CUBBING", L'ATTRAZIONE DEI GIOVANI VERSO DONNE PIÙ MATURE, APPUNTAMENTI ONLINE E TRATTAMENTI ESTETICI PER RINGIOVANIRE IL "SORRISO VERTICALE"... (VIDEO)

 

Carole Hallac per “la Stampa”

 

sesso dopo i 50 anni 8

Sono passati oltre vent' anni dalla pubblicazione di Sex and the City, il libro bestseller diventato serie televisiva di culto sulla vita sentimentale delle donne single di New York. L' autrice, Candace Bushnell, che dava voce alla protagonista Carrie, ha nel frattempo scritto sette romanzi, sposato un ballerino classico da cui ha divorziato dopo dieci anni, per poi rifugiarsi in una vita tranquilla (e nubile) nella campagna del Connecticut.

sara jessica parker e candace bushnell

 

Con l' avvicinarsi dei suoi sessant' anni, ha però sentito la mancanza del fermento della città. Al suo ritorno nella grande mela, dove tutto ebbe inizio, era inevitabile chiedersi: «Is There Still Sex in the City?». E questo è il titolo del suo nuovo libro, un racconto sulla vita sentimentale delle donne dell' élite di Manhattan, che, in questo caso, hanno superato la mezza età.

 

Come nel primo romanzo, l' autrice trae dalle proprie esperienze l' ispirazione per narrare le storie delle sue protagoniste, che navigano le complesse relazioni amorose in una città molto cambiata dai tempi di Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha.

sesso dopo i 50 anni 7

 

Ora si parla di cubbing, ossia l' attrazione di giovani ragazzi verso donne più mature, dei «Senior Age Players», scapoloni incorreggibili ultra sessantenni, e delle avventure dell'«online dating», che domina la scena del corteggiamento moderno.

 

candace bushnell 5

Ma anche di nuovi trattamenti estetici, tra cui l' assurdo «Mona Lisa», che per tre mila dollari promette il ringiovanimento delle parti intime femminili e il «Middle Age Madness», una crisi di mezz' età a scoppio ritardato delle donne.

 

Meno competizione più gioia Il romanzo, i cui diritti sono già stati acquistati per farne una serie tv, getta luce su una fetta di uomini e donne spesso ignorata dai media. «Over 50 significava lavorare di meno, dedicarsi ai proprio hobby e agli amici, insomma appesantirsi e aspettare di invecchiare» spiega l' autrice.

 

sesso dopo i 50 anni 13

«È spiazzante vederci fare ginnastica, lanciare nuovi business, trasferirci in altre città, fare sesso con sconosciuti e ricominciare da capo. Ma è quello a cui molte donne fra i cinquanta e i sessant' anni si stanno dedicando». Facendo un bilancio della propria vita, ha confessato in un' intervista al Sunday Times che rimpiange di non aver avuto figli, una cosa a cui non pensava quando aveva trenta o quarant' anni, ritrovandosi poi profondamente sola dopo il divorzio.

candace bushnell 3

 

Bushnell, che ora vive tra l' Upper East Side di Manhattan e gli Hamptons, ha però ritrovato l' amore con Jim Coleman, un agente immobiliare con cui è fidanzata da due anni. Il rapporto funziona, almeno secondo lei, perché se nelle coppie più giovani c' è maggiore competizione, ad una certa età ci si focalizza di più sul tempo che si trascorre insieme godendo della compagnia reciproca.

 

Libere dall' orologio biologico Bushnell ha trovato il suo lui, ma come sono le prospettive di cuore per donne single dopo i cinquanta? Ottimista Melanie Notkin, newyorkese, single, e autrice di Otherhood, un libro sulla crescita del numero di donne non sposate e senza figli negli Stati Uniti, quasi la metà della popolazione femminile in età fertile. «Sicuramente c' è meno scelta di quando si aveva vent' anni, ma dopo i cinquanta molti uomini cercano una vera relazione» spiega.

sesso dopo i 50 anni 12

 

E aggiunge: «C' è una nuova dinamica. Per esempio, dopo il divorzio, gli uomini fanno fatica a essere soli. Le donne invece sono resilienti, hanno spesso il sostegno di amiche, e sono più sicure perché non hanno più la pressione dell' orologio biologico».

 

melanie notkin 1

Principe azzurro? No grazie Secondo Notkin, i siti d' incontri sono uno strumento molto efficace. «Ho conosciuto uomini straordinari, tra cui uno dei miei migliori amici. Gli incontri possono evolvere in una relazione, in un' amicizia, o anche in un contatto lavorativo». Il sesso? «Dopo i cinquanta, le donne sono più disinibite perché il giudizio degli altri, soprattutto di altre donne, è meno importante.

 

sesso dopo i 50 anni 2

Non cercano il principe azzurro, nutrono meno aspettative dalla relazione quindi vivono nel presente, sono più rilassate». Le dà ragione una recente ricerca di Lumen, un sito di incontri inglese per gli over 50: sui 6000 partecipanti, un terzo ha dichiarato di avere una vita sessuale migliore e più avventurosa grazie al calo delle inibizioni e la maggiore disponibilità di tempo. Infatti, la metà ha ammesso di avere un rapporto sessuale entro il terzo appuntamento dopo un nuovo incontro.

candace bushnell 4candace bushnell 2melanie notkin 2melanie notkin 3candace bushnell e l'ex maritosesso dopo i 50 anni 9candace bushnell 1

sesso dopo i 50 anni 4sesso dopo i 50 anni 10sesso dopo i 50 anni 11sesso dopo i 50 anni 1sesso dopo i 50 anni 3sesso dopo i 50 anni 6sesso dopo i 50 anni 5

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO