orecchini maschi uomini orecchino uomo

CIONDOLI, BORCHIE, ELICHE, CERCHI: NEGLI ULTIMI ANNI SEMPRE PIU' UOMINI HANNO INIZIATO AD INDOSSARE ORECCHINI - E NON SOLO TRA LE STAR: NEL 2021 LE RICHIESTE DI PIERCING MASCHILI SONO AUMENTATE DEL 147% - D'ALTRA PARTE L'USO NON E' NUOVO: LA MUMMIA OTZI, LA PIU' ANTICA D'EUROPA, VISSUTA 5.000 ANNI FA, AVEVA ENTRAMBE LE ORECCHIE TRAFITTE, E COSI' ANCHE IL FARAONE TUTANKHAMON...

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

Evan Mock

Ci sarà sempre qualcosa che luccica su una delle orecchie di Terence Ho. Lo studente universitario londinese di 21 anni, che sta per iniziare un lavoro presso la società di contabilità KPMG, indossa orecchini in argento sterling del gioielliere londinese Alan Crocetti sia alle feste che alle lezioni. Li fa scivolare sulla sua cartilagine inferiore o superiore, dove pendono come mini lampadari incrostati di pietre preziose.        

 

I suoi compagni di università sono entusiasti. Un gran numero di loro decora i lobi con conchiglie (al centro dell'orecchio) ed eliche (sulla cartilagine esterna dell'orecchio) con cerchi, borchie e ciondoli simili a quelli indossati dai pirati. «La gente non vede questi come... un segnale di una certa sessualità», ha detto Ho, i cui amici maschi etero e gay hanno abbracciato orecchini di dichiarazione. Sono «solo qualcosa di bello da indossare».

 

Harry Stiles

Un numero crescente di giovani condivide questo punto di vista. La star dei BTS Jungkook sfoggia una serie di cerchi d'argento. Evan Mock, lo skateboarder professionista e star di "Gossip Girl", nella serie indossa una croce elicoidale d'oro oscillante. E al Met Gala del 2019, Harry Styles è stato memorabile come il Ragazzo con l'orecchino di perla. Secondo Lyst, una società che tiene traccia del comportamento degli acquirenti online, le ricerche di orecchini da uomo sono aumentate del 147% da gennaio 2021, con "orecchini a polsino" in aumento del 90% e "piercing a elica" in aumento del 303%. Anche le query "mono orecchino" sono popolari, il che fa pensare che a molti piaccia abbellire un solo orecchio.

 

Gli uomini non sono nuovi agli orecchini. Ötzi, la mummia più antica d'Europa, vissuta oltre 5.000 anni fa, aveva entrambe le orecchie trafitte. Così fece il faraone adolescente Tutankhamon. Cerchi d'oro hanno oscillato dai lobi di William Shakespeare, da quelli di antichi soldati persiani e di marinai muscolosi, mentre gli orecchini di perle erano alla moda nell'Europa rinascimentale. Più di recente, hippy e punk degli anni '70 indossavano diversi piercing sull’orecchio e negli anni '90, i fan erano pazzi delle boy band con i loro anelli luccicanti e le borchie di diamanti.

 

Jungkook

Tuttavia, secondo Saisangeeth Daswani, che analizza la moda presso l'agenzia di previsione delle tendenze globale Stylus, il modo in cui gli uomini stanno ora sperimentando diversi stili di orecchini non ha precedenti, tanto da definirlo un fenomeno mainstream. Brian Keith Thompson, il proprietario dell'hotspot delle celebrità Body Electric Tattoo a Los Angeles, ha detto che nei suoi 15 anni come piercer, non ha mai visto ragazzi così avventurosi. In passato, ha detto il signor Thompson, gli uomini si perforavano solo i lobi.

 

Ora i clienti tra i 20 e i 30 anni - imprenditori commerciali e "artisti" allo stesso modo - stanno abbracciando di tutto, dagli anelli a lobi impilati a pietre preziose pendenti dalle cartilagini fino alle borchie del trago (il trago è il lembo di cartilagine che copre il condotto uditivo). Sembra che gli avvocati, tuttavia, debbano ancora salire a bordo. «Gli avvocati che trafiggo devono tenerlo sul lobo dell'orecchio».

 

Questa tendenza è in sintonia con l'allentamento dei codici di abbigliamento sul posto di lavoro che un tempo vietavano i piercing, ha affermato Lisa Bubbers, co-fondatrice della catena di piercing Studs con sede a New York. Ed è un'estensione naturale del recente abbraccio maschile della moda e degli accessori una volta visti come "femminili", come lo smalto per unghie e le perle.

 

Lo studente Terence Ho

Per molti, gli orecchini da uomo sono più audaci di altri accessori, in parte a causa della loro visibilità. «A meno che non indossi i paraorecchie, non puoi nascondere [gli orecchini]», ha detto Sammy Shawi, 28 anni, di Los Angeles. Indossa una costellazione di sette cerchi, catene e borchie sull'orecchio sinistro, ed è riluttante a rimuoverli, anche quando gioca a basket. «[Gli orecchini sono] qualcosa che le persone possono vedere istantaneamente all'altezza degli occhi», ha aggiunto il signor Ho, lo studente inglese.

 

L'orecchino può essere difficile da realizzare. Come punto di partenza per i ragazzi più riservati, la signora Bubbers consiglia uno o due piercing al lobo mentre Taylor Okata, uno stilista di celebrità. suggerisce un piercing al lobo e all'elica nello stesso orecchio (e consiglia di attenersi ai classici puliti in argento sterling di base o oro giallo).

 

Al signor Thompson, nel frattempo, piace che gli orecchini siano strategicamente sparsi, non impilati ordinatamente come gli anelli delle "tende da doccia", e sostiene che è meglio indossare pezzi sorprendenti a metà dell'orecchio e design più semplici altrove. Soprattutto, devi farti sentire a tuo agio. Puoi dire quando qualcuno sta sfoggiando un piercing «per prendere parte a una tendenza rispetto a quando lo apprezza personalmente», ha detto il signor Okata. «Dipende dall'atteggiamento: funziona per te o [l'orecchino] ti appesantisce?».

orecchino cassano

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…