orecchini maschi uomini orecchino uomo

CIONDOLI, BORCHIE, ELICHE, CERCHI: NEGLI ULTIMI ANNI SEMPRE PIU' UOMINI HANNO INIZIATO AD INDOSSARE ORECCHINI - E NON SOLO TRA LE STAR: NEL 2021 LE RICHIESTE DI PIERCING MASCHILI SONO AUMENTATE DEL 147% - D'ALTRA PARTE L'USO NON E' NUOVO: LA MUMMIA OTZI, LA PIU' ANTICA D'EUROPA, VISSUTA 5.000 ANNI FA, AVEVA ENTRAMBE LE ORECCHIE TRAFITTE, E COSI' ANCHE IL FARAONE TUTANKHAMON...

Dagotraduzione dal Wall Street Journal

 

Evan Mock

Ci sarà sempre qualcosa che luccica su una delle orecchie di Terence Ho. Lo studente universitario londinese di 21 anni, che sta per iniziare un lavoro presso la società di contabilità KPMG, indossa orecchini in argento sterling del gioielliere londinese Alan Crocetti sia alle feste che alle lezioni. Li fa scivolare sulla sua cartilagine inferiore o superiore, dove pendono come mini lampadari incrostati di pietre preziose.        

 

I suoi compagni di università sono entusiasti. Un gran numero di loro decora i lobi con conchiglie (al centro dell'orecchio) ed eliche (sulla cartilagine esterna dell'orecchio) con cerchi, borchie e ciondoli simili a quelli indossati dai pirati. «La gente non vede questi come... un segnale di una certa sessualità», ha detto Ho, i cui amici maschi etero e gay hanno abbracciato orecchini di dichiarazione. Sono «solo qualcosa di bello da indossare».

 

Harry Stiles

Un numero crescente di giovani condivide questo punto di vista. La star dei BTS Jungkook sfoggia una serie di cerchi d'argento. Evan Mock, lo skateboarder professionista e star di "Gossip Girl", nella serie indossa una croce elicoidale d'oro oscillante. E al Met Gala del 2019, Harry Styles è stato memorabile come il Ragazzo con l'orecchino di perla. Secondo Lyst, una società che tiene traccia del comportamento degli acquirenti online, le ricerche di orecchini da uomo sono aumentate del 147% da gennaio 2021, con "orecchini a polsino" in aumento del 90% e "piercing a elica" in aumento del 303%. Anche le query "mono orecchino" sono popolari, il che fa pensare che a molti piaccia abbellire un solo orecchio.

 

Gli uomini non sono nuovi agli orecchini. Ötzi, la mummia più antica d'Europa, vissuta oltre 5.000 anni fa, aveva entrambe le orecchie trafitte. Così fece il faraone adolescente Tutankhamon. Cerchi d'oro hanno oscillato dai lobi di William Shakespeare, da quelli di antichi soldati persiani e di marinai muscolosi, mentre gli orecchini di perle erano alla moda nell'Europa rinascimentale. Più di recente, hippy e punk degli anni '70 indossavano diversi piercing sull’orecchio e negli anni '90, i fan erano pazzi delle boy band con i loro anelli luccicanti e le borchie di diamanti.

 

Jungkook

Tuttavia, secondo Saisangeeth Daswani, che analizza la moda presso l'agenzia di previsione delle tendenze globale Stylus, il modo in cui gli uomini stanno ora sperimentando diversi stili di orecchini non ha precedenti, tanto da definirlo un fenomeno mainstream. Brian Keith Thompson, il proprietario dell'hotspot delle celebrità Body Electric Tattoo a Los Angeles, ha detto che nei suoi 15 anni come piercer, non ha mai visto ragazzi così avventurosi. In passato, ha detto il signor Thompson, gli uomini si perforavano solo i lobi.

 

Ora i clienti tra i 20 e i 30 anni - imprenditori commerciali e "artisti" allo stesso modo - stanno abbracciando di tutto, dagli anelli a lobi impilati a pietre preziose pendenti dalle cartilagini fino alle borchie del trago (il trago è il lembo di cartilagine che copre il condotto uditivo). Sembra che gli avvocati, tuttavia, debbano ancora salire a bordo. «Gli avvocati che trafiggo devono tenerlo sul lobo dell'orecchio».

 

Questa tendenza è in sintonia con l'allentamento dei codici di abbigliamento sul posto di lavoro che un tempo vietavano i piercing, ha affermato Lisa Bubbers, co-fondatrice della catena di piercing Studs con sede a New York. Ed è un'estensione naturale del recente abbraccio maschile della moda e degli accessori una volta visti come "femminili", come lo smalto per unghie e le perle.

 

Lo studente Terence Ho

Per molti, gli orecchini da uomo sono più audaci di altri accessori, in parte a causa della loro visibilità. «A meno che non indossi i paraorecchie, non puoi nascondere [gli orecchini]», ha detto Sammy Shawi, 28 anni, di Los Angeles. Indossa una costellazione di sette cerchi, catene e borchie sull'orecchio sinistro, ed è riluttante a rimuoverli, anche quando gioca a basket. «[Gli orecchini sono] qualcosa che le persone possono vedere istantaneamente all'altezza degli occhi», ha aggiunto il signor Ho, lo studente inglese.

 

L'orecchino può essere difficile da realizzare. Come punto di partenza per i ragazzi più riservati, la signora Bubbers consiglia uno o due piercing al lobo mentre Taylor Okata, uno stilista di celebrità. suggerisce un piercing al lobo e all'elica nello stesso orecchio (e consiglia di attenersi ai classici puliti in argento sterling di base o oro giallo).

 

Al signor Thompson, nel frattempo, piace che gli orecchini siano strategicamente sparsi, non impilati ordinatamente come gli anelli delle "tende da doccia", e sostiene che è meglio indossare pezzi sorprendenti a metà dell'orecchio e design più semplici altrove. Soprattutto, devi farti sentire a tuo agio. Puoi dire quando qualcuno sta sfoggiando un piercing «per prendere parte a una tendenza rispetto a quando lo apprezza personalmente», ha detto il signor Okata. «Dipende dall'atteggiamento: funziona per te o [l'orecchino] ti appesantisce?».

orecchino cassano

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)