I COLONI ROMPONO I COJONINELLA STRISCIA DI GAZA ANCORA SI COMBATTE, MA GIÀ GLI ULTRÀ ISRAELIANI PENSANO A COME SPARTIRSI LA TERRA: AL CONGRESSO DI GERUSALEMME SI SONO MESSI IN CODA IN MIGLIAIA PER ASCOLTARE POLITICI E RABBINI E METTERSI IN LISTA PER UNA VILLETTA IN UNA DELLE COLONIE CHE SORGERANNO NELLA STRISCIA – POTREBBE ESSERE LIQUIDATA COME UNA RIUNIONE DI FANATICI SE NON FOSSE CHE ERANO PRESENTI I MINISTRI BEN GVIR E SMOTRICH. NETANYAHU NON PRENDE LE DISTANZE MENTRE ALL’OPPOSIZIONE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

congresso a gerusalemme congresso a gerusalemme

Ronit ha deciso, andrà a vivere a Oz Haim, il villaggio Vita Coraggiosa, «perché è davanti al mare».

Sulla mappa gigantesca che accoglie i partecipanti è segnato in verdino e sta al centro della Striscia di Gaza, al centro di quella che adesso è una guerra. A sud-est nascerà Sha’arei: dalle parti della città palestinese di Khan Younis dove l’esercito sta combattendo le battaglie più intense delle ultime settimane, da dove gli abitanti sono stati sfollati ancora una volta, pigiati verso il Mediterraneo lungo i corridoi indicati dai militari israeliani.

 

itamar ben gvir e bezalel smotrich 8 itamar ben gvir e bezalel smotrich 8

A migliaia, quasi tutti con la kippah all’uncinetto dei sionisti religiosi, passano sotto al ponte disegnato da Santiago Calatrava che da 104 giorni è illuminato con il biancazzurro della bandiera israeliana. Entrano nel centro congressi a Gerusalemme per ascoltare gli interventi di politici e rabbini, per inquadrare con i telefonini il codice QR e mettersi in lista per una villetta in una delle colonie a venire. […] potrebbe essere liquidato come la riunione di un gruppo (ormai numeroso) di fanatici, se sul palco non fossero saliti ministri come Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich, se oltre ai due soliti sospetti del messianismo radicale non fosse stato sponsorizzato da deputati del Likud vicini al premier Benjamin Netanyahu.

 

il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 4 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 4

Il primo a parlare è il rabbino Uzi Sharbaf, tra i leader spirituali negli anni Ottanta di un’organizzazione clandestina considerata terrorista dallo Stato israeliano, seguito da Ben Gvir che si rivolge al primo ministro: «È il momento di prendere decisioni coraggiose. Se non vogliamo un altro 7 ottobre, dobbiamo tornare a casa». Casa sarebbero i 363 chilometri quadrati che la comunità internazionale considera parte di un futuro Stato palestinese e di cui Hamas ha tolto con le armi il controllo all’Autorità di Abu Mazen nel 2007, dopo che gli israeliani si erano ritirati due anni prima evacuando le 25 colonie sparse nella Striscia.

 

coloni israeliani in cisgiordania 9 coloni israeliani in cisgiordania 9

Adesso gli insediamenti ebraici abbandonati sono indicati sulla mappa come puntini rossi, mentre quelli palestinesi come Beit Hanoun, tra i più devastati dal conflitto, vengono ricordati nelle schede esplicative come se già non esistessero più. Una visione opposta a quella di Joe Biden che sta lavorando con le nazioni arabe per restituire la Striscia all’Autorità di Ramallah e da lì procedere verso la creazione di una nazione palestinese composta da Gaza e dalla Cisgiordania.

 

il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 1 copia il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 1 copia CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELE CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELE

Una visione che mette Israele in collisione con il sostegno incondizionato, fino ad ora, del presidente americano in risposta ai massacri di quattro mesi fa perpetrati dai terroristi di Hamas durante l’invasione nel sud del Paese.

[…] Netanyahu non prende le distanze e si limita a commentare: «Sono liberi di avere le loro opinioni». Per Yair Lapid, il capo dell’opposizione, «il governo questa sera ha toccato il fondo. Sta causando un grande danno internazionale, mette in pericolo le trattative e le vite dei soldati».

il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 3 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 3 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 2 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 2 coloni israeliani in cisgiordania 3 coloni israeliani in cisgiordania 3 itamar ben gvir e bezalel smotrich 2 itamar ben gvir e bezalel smotrich 2 itamar ben gvir e bezalel smotrich 7 itamar ben gvir e bezalel smotrich 7 itamar ben gvir e bezalel smotrich 1 itamar ben gvir e bezalel smotrich 1 coloni israeliani in cisgiordania 2 coloni israeliani in cisgiordania 2 CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELE CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELE coloni israeliani in cisgiordania 5 coloni israeliani in cisgiordania 5 coloni israeliani in cisgiordania 4 coloni israeliani in cisgiordania 4 coloni israeliani in cisgiordania 8 coloni israeliani in cisgiordania 8 coloni israeliani in cisgiordania 6 coloni israeliani in cisgiordania 6 itamar ben gvir e bezalel smotrich 4 itamar ben gvir e bezalel smotrich 4

[…]

itamar ben gvir e bezalel smotrich 6 itamar ben gvir e bezalel smotrich 6 coloni israeliani in cisgiordania 1 coloni israeliani in cisgiordania 1 coloni israeliani in cisgiordania 10 coloni israeliani in cisgiordania 10 coloni israeliani in cisgiordania 7 coloni israeliani in cisgiordania 7 case di coloni in cisgiordania costruite dall azienda harey zahav 1 case di coloni in cisgiordania costruite dall azienda harey zahav 1 case di coloni in cisgiordania costruite dall azienda harey zahav 2 case di coloni in cisgiordania costruite dall azienda harey zahav 2 case di coloni in cisgiordania costruite dall azienda harey zahav 3 case di coloni in cisgiordania costruite dall azienda harey zahav 3 case di coloni in cisgiordania costruite dall azienda harey zahav 4 case di coloni in cisgiordania costruite dall azienda harey zahav 4 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 1 il progetto delle case dei coloni a gaza dell azienda harey zahav 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO