bastanegri basta negri #bastanegri

COME FUNZIONANO I SOCIAL NETWORK: INDIGNARSI PER L'HASHTAG #BASTANEGRI SU TWITTER È SERVITO SOLO A DARGLI ANCORA PIÙ VISIBILITÀ – LE ANIME BELLE CHE SI SONO MESSE A STREPITARE CONTRO I “FASCISTI XENOFOBI” CONTRARI AL REFERENDUM DI CITTADINANZA SONO RIUSCITI NELL’IMPRESA DI FAR DIVENTARE L’HASHTAG PRIMO IN TENDENZA. POI, DOPO IL BAN DI “X”, I FANCAZZISTI HANNO LANCIATO #BASTANEBRI, PER AGGIRARE IL DIVIETO (ANCH'ESSO DIVENTATO TRENDING) – I TWEET E I MEME

 

 

tweet con l hashtag basta negri 3

1. SPOPOLA SULLA RETE L’HASHTAG #BASTANEGRI: ONDATA DI RAZZISMO PER IL REFERENDUM SULLA CITTADINANZA

Da www.dire.it

 

Paese che vai, razzismo che trovi. Le 500mila firme per il referendum sulla revisione delle modalità di conferimento della cittadinanza italiana animano il dibattito sui social, provocando un discutibile hashtag in trend #bastanegri.

 

meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 7

I contenuti legati all’argomento in tendenza, però, sono contrastanti: c’è chi cavalca l’odio (molto spesso profili senza nome e foto reali) insultando gli stranieri e chi invece twitta sorpreso e indignato per la piega offensiva e il tenore dei post.

 

2. IUS SCHOLAE, FOLLIA E VERGOGNA SUI SOCIAL

Estratto dell’articolo di Assia Neumann Dayan per “La Stampa”

 

meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 11

Qual è stata la reazione del fu Twitter, ora X, al Referendum di Cittadinanza che ha raccolto più di cinquecentomila firme in poco tempo? Essendo X diventato l'argine rotto della nevrosi collettiva, la reazione è stata la più prevedibile: l'hashtag «bastanegri» in tendenza […]. Sono stati […] giorni di repertorio classico: foto di Hitler, meme con Hitler, meme con Mussolini a testa in giù, meme con Mussolini a testa in su, notizie di immigrati che delinquono e cucinano gatti, foto di calciatori, nostalgici del greenpass, barzellette, barzellette su Hitler.

 

A contribuire alla popolarità dell'hashtag non potevano mancare gli indignati, che però insieme al pensiero antirazzista ripetevano l'hashtag, mandandolo in tendenza. Scorrendo le tendenze di X troviamo: «bastanegri», «bastarazzisti», «Hezbollah», e il grande ritorno di «Bibbiano» come metafora.

tweet con l hashtag basta negri 2

 

[…] Non c'è niente di complesso nel razzismo: è questa cosa qua, è disegnare due bambini e scrivere «basta», è ringraziare Hitler per lo sforzo fatto, è dire che tutto il male del mondo viene da una sola categoria di persone. […]

 

Fino a pochi anni fa era rimasto un piccolo senso di vergogna a frenare le peggiori esibizioni di idee fasciste, adesso se uno dice «ma non ti vergogni?» la risposta è: «Che cos'è la vergogna?». È in parte reazione al politicamente corretto che negli ultimi anni è arrivato a livelli ridicoli, in parte è lo sproloquiare di «libertà di pensiero», in parte è manipolazione politica, in parte è sincera adesione all'idea razzista.

tweet con l hashtag basta negri 1

 

Queste persone hanno delle famiglie, votano, lavorano quando non stanno su X, non sono mostri o entità aliene, ma sono solo il prodotto di anni di retorica, e nessuno farà cambiare loro idea. Il Referendum di Cittadinanza propone di ridurre «da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni».

 

[…] Siamo forse preoccupati che aumentino le statistiche di crimini commessi da italiani? Siamo forse preoccupati che il compagno di banco di nostro figlio abbia gli stessi diritti del nostro privilegiato bambino italiano? In conclusione, grazie a questo hashtag e alla psicologia spicciola, e inversa, la prima cosa che ho fatto è stata andare a firmare per il referendum; in conclusione, X ha fatto anche cose buone.

tweet con l hashtag basta negri 6

meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 10meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 4meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 9meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 8meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 3meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 2meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 1meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 5meme con hashtag bastanegri poi diventato bastanebri 6

hashtag basta negri in tendenza su twittertweet con l hashtag basta negri 4tweet con l hashtag basta negri 8tweet con l hashtag basta negri 9tweet con l hashtag basta negri 10tweet con l hashtag basta negri 5tweet con l hashtag basta negri 7

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?