ambani elkann

COME SE FOSSE AMBANI! MASNERI SCATENATO SUL “PRE-WEDDING” DI ANANT AMBANI, EREDE DELLA PIÙ RICCA FAMIGLIA D’ASIA, CON JOHN ELKANN IN VERSIONE REGINA DELLE INDIE! IL RAM-POLLO AGNELLI SI E’ PRESENTATO CON MAGLIETTINA MACULATA DI CELINE (DA 1200 EURO) E BORSA A MANO – IL PARTY CON BILL GATES IN CAPPOTTINO DI SETA, MARK ZUCKERBERG IN CAMICIA ANIMALIER, IVANKA TRUMP COL MARITO JARED KUSHNER, E’ DURATO TRE GIORNI: 1200 INVITATI E L’ESIBIZIONE DI RIHANNA (PAGATA 7 MILIONI) - VIDEO

 

Michele Masneri per Il Foglio -Estratti

 

FAMIGLIA AMBANI - CERIMONIA DI FIDANZAMENTO

(...) Sicuramente ne avrete sentito parlare. Con Rihanna dall’aria un po’ seccata che ha cantato come una neomelodica qualunque (seppur a fronte di un cachet di 6 milioni di dollari), con Mark Zuckerberg in camicia animalier, con Bill Gates con la nuova morosa, il matrimonio di Anant Ambani, erede della dinastia più ricca d’Asia, è stato l’evento dell’anno.

 

E’ stato anche, ci pare, un segnale di qualcosa che cambia, forse la fine del quiet luxury e del mondo Loro Piana, di quell’età insomma del cachemire che ci illudevamo fosse globale e codificata, della condanna per le “ludicrously capacious bag” di Succession.

 

John Elkann e Lavinia Borromeo ai festeggiamenti pre-matrimonio di Anant Ambani e Radhika

Un mondo dove anche mostri alla Putin si vestivano no logo perché l’esibizione della ricchezza era brutta e amorale. No, tutto finito, adesso, forse: e in vista di scadenze elettorali e di un nuovo ordine, servirà anche un’estetica tutta nuova?

 

Altro che “less is more”: forse la cafoneria delle nozze Ambani corrisponde alla fine del privilegio occidentale, del dollaro, della Nato e di tante altre cose belle ma superate. Come India Cina Russia e varie autocrazie si sono riorganizzate con le loro monete e le loro idee e le loro alleanze, adesso si riorganizzeranno anche con un new cafonal globale che ci raggiungerà quanto prima?

 

Addio dunque al mondo Brunello Cucinelli, al dollaro come valuta di riserva, al minimalismo come piattaforma comune, e benvenuti ori e ottoni da satrapi 2.0?

 

IVANKA TRUMP - MATRIMONIO AMBANI

Ma andiamo con ordine. Intanto non di nozze si è trattato ma di un “pre-wedding” perché il matrimonio vero e proprio si terrà a luglio (e giù tamarrate).

 

Per ora, la tre giorni di festeggiamenti che si è svolta da venerdì 1 a domenica 3 marzo in una tenuta degli Ambani a Jamnagar, nello stato del Gujarat, da dove è originata la dinastia, vanta numeri da record: un nuovo tempio indù è stato costruito per l’occasione e poi sarà aperto al pubblico, come aperta al pubblico era la festa popolare per 50 mila persone di mercoledì sera. Il cibo da solo è costato venti milioni di dollari più gli stipendi di 100 cuochi. Totale, oltre 150 milioni di dollari (ma gli Ambani, nona famiglia più ricca del mondo, contano su un patrimonio di 117,8 miliardi).

 

rihanna al matrimonio di anant ambani 2

Presenti 1200 ospiti tra cui il capo indiano di Google Sundar Pichai e il boss di Samsung Jay Y. Lee, e poi Ivanka Trump col marito Jared Kushner e poi Bill Gates con la nuova fidanzata Paula Hurd (organizzatrice di eventi, e identica alla ex moglie di Gates) avvolto in un cappottino di seta che lo faceva assomigliare al leggendario Mattia Boffi Valagussa de “Le Più affascinanti di Milano”.

 

Oltre ai potenti occidentali, gruppi di attori e cantanti che sembravano Il Volo però indiani, e infiniti balli ed elefanti, tutto per festeggiare le nozze dell’ultimogenito degli Ambani, il corpulento, asmatico, diabetico, insomma pieno di guai, ventottenne Anant.

 

“Ho affrontato molti problemi di salute ma i miei genitori mi sono sempre stati vicini, e non me l’hanno mai fatto pesare” ha detto lui in una delle infinite cerimonie; infatti oltre che esser figlio della famiglia più in vista del Paese Ambani jr è diventato una celebrità in proprio, una specie di influencer alla più sani più belli, mostrando la sua guerra al lardo (cit.) e documentando come sia riuscito a scendere dai 108 chili del 2016 agli 88 attuali.

rihanna al matrimonio di anant ambani 1

 

In questo percorzo è stato assistito da Vinod Channa, esperto coach di celebrità di Bollywood che gli fa fare dalle cinque alle sei ore di esercizio al giorno tra pesi, yoga e ginnastica funzionale.

 

Ma anche dalla mamma Nita Ambani, già ballerina professionista di Bharatanatyam, danza tipica indiana, e che in un’intervista ha rivelato di aver amorevolmente accompagnato il figlio nel suo snellimento, passando pure lei da 90 a 57 chili. “Se lui fa ginnastica, la faccio anch’io.

Se lui corre, corro anch’io. Se lui sta a dieta, la faccio pure io”, ha dichiarato.

John Elkann e Lavinia Borromeo ai festeggiamenti pre-matrimonio di Anant Ambani e Radhika

 

La fortuna di famiglia viene dal nonno, Dhirubhai Ambani, che partendo da una pompa di benzina in Yemen fondò Reliance Industries negli anni Sessanta cominciando con la produzione di poliestere e poi allargandosi alla raffinazione del petrolio, ai commerci, alle telecomunicazioni, a qualunque campo, fino a creare il più grande conglomerato asiatico.

 

Morto nel 2002, ha lasciato l’impero ai fratelli Mukesh (padre dello sposo) e al più giovane Anil che ovviamente si sono immediatamente scannati nella loro Succession, terminata grazie ai buoni uffici della madre e allo spacchettamento dell’azienda: al primogenito il petrolio e il gas, al secondo le costruzioni, l’energia e l’intrattenimento.

 

Mukesh ha sposato la suddetta Nita che oggi si occupa della Reliance Foundation, il braccio di beneficenza del gruppo, e delle squadre sportive. Hanno due gemelli, Isha e Akash, e poi il nostro Anant.

 

rihanna al matrimonio di anant ambani 4

Gli Ambani sono specializzati in matrimoni non sobri: già nel 2018 fecero scalpore le nozze di Isha che inclusero un concerto privato di Beyoncé e ospiti come Priyanka Chopra e Nick Jonas, Hillary Clinton e Arianna Huffington.

 

E l’anno successivo si sposò il gemello Akash con superospite Tony Blair.

 

A questi matrimoni gli invitati stranieri sono attrazioni a sé molto coccolate, e però hanno sempre l’aria un po’ disorientata, da “che ci faccio qui”, come appunto questa volta Rihanna, che fa peraltro pochissimi concerti, ma sei milioni sono sei milioni, e poi però si ritrova in mezzo alla famigliona indiana con gli elefanti.

 

O come Hillary Clinton immortalata in sari a quelle nozze del 2018 tra la folla e i cavalli e i canti, con l’aria sperduta in mezzo a una strada.

 

John Elkann e Lavinia Borromeo ai festeggiamenti pre-matrimonio di Anant Ambani e Radhika

(…)

rihanna al matrimonio di anant ambani 3

rihanna al matrimonio di anant ambani e radhika merchant 4anant ambani radhika merchant 5anant ambani e radhika merchant 1anant ambani radhika merchant 4anant ambani radhika merchant 3anant ambani radhika merchant 1anant ambani 3anant ambani 2anant ambani 1MUKESH AMBANI anant ambani e radhika merchan

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...