dating covid

COME USCIREMO DALLA PANDEMIA? ARRAPATISSIMI – NEL 2020 IL 78% DEGLI UTENTI DELL’APP DI INCONTRI “INNER CIRCLE” AVEVA AMMESSO DI EVITARE APPUNTAMENTI “REALI” CON PERSONE CONOSCIUTE ONLINE, MA QUEST’ANNO LA TENDENZA È CAMBIATA – L’ANNO SCORSO LA PAROLA PIÙ SCAMBIATA DAGLI UTENTI SULLE APP DI DATING ERA “SUPERMERCATO” MENTRE QUEST’ANNO È DIVENTATA “VACCINO” – DAL “VIRTUAL DATING” AL “VACCI-DATING” LE RIAPERTURE POST-LOCKDOWN NON SONO SOLO FISICHE MA ANCHE MENTALI…

Greta Sclaunich per “Sette”

 

dating

Un paio di mesi fa un sondaggio condotto sugli utenti italiani dell'app di dating Inner Circle aveva rivelato che il 78% degli intervistati, benché appunto iscritto a un sito per gli incontri, di nuovi incontri non ne voleva proprio fare. O meglio: bene le chiacchiere virtuali, le telefonate e le lunghe chat. Ma, al momento di passare all'incontro di persona, prevalevano prudenza e timori legati al Covid.

 

E, quindi, quasi 8 su io si bloccavano proprio qui, nella soglia tra il virtuale e il reale: niente primo appuntamento. Chissà se nelle ultime settimane — con l'Italia tutta in zona bianca, l'obbligo di mascherina all'aperto caduto, la campagna vaccinale che inanella un record dietro l'altro — alcuni di loro avranno cambiato idea.

 

APPUNTAMENTI COVID

Basta guardarsi intorno, on e offline: la sensazione è che sì, tanti siano pronti a ripartire anche in ambito sentimentale. Un po' com'era andata l'anno scorso, ma quest'estate a fare la differenza è proprio il vaccino, a cominciare dagli approcci sulle app di dating. Se nel 2020 una delle parole più utilizzate negli scambi fra gli utenti dell'app di dating Tinder era stata "supermercato" (in pratica l'unico posto dove, durante il lockdown, era possibile incontrarsi), quest'anno infatti la palma con tutta probabilità spetterà a "vaccino".

siti appuntamenti 1

 

 Sempre più utenti la aggiungono alla propria bio: chi per segnalare di essere già stato vaccinato e chi, invece, per dirsi pronto e disponibile a farlo. Lo dicono i dati: secondo uno studio sugli utenti di Under l'utilizzo della parola "vaccino" è aumentata dell'800%, mentre su OkCupid le conversazioni su questo tema hanno segnato il +137% fra novembre e gennaio. E i No Vax? Il 44% non ci uscirebbe e un ulteriore 68, se la relazione fosse già avviata, sarebbe pronto a chiuderla (e questo lo dice un sondaggio sugli iscritti dell'app Inner Circle).

 

siti appuntamenti 2

Un fenomeno che non riguarda solo l'Italia ma anche l'estero tanto che è già stato creato un neologismo ad hoc: vacci-dating. «La pandemia ha invaso e cambiato tutti gli ambiti della nostra vita, compreso il dating. In modi diversi nelle differenti fasi», esordisce Marvi Santamaria, autrice del saggio Tinder and the City (Alcatraz). Ed elenca: «Durante il lockdown si parlava di virtual dating, cioè quella tendenza a sentirsi solo online, senza mai vedersi nella vita reale. Poi, con la divisione dell'Italia a zone, si è passati a privilegiare gli incontri con persone che abitano vicine, possibilmente nello stesso Comune.  E ora, con le discussioni sul vaccino, non si fa altro che cercare una possibile svolta per riprendere a organizzare appuntamenti in sicurezza».

sesso covid

 

Tema che, a prescindere dal vaccino, ha già cominciato a fare capolino nelle interazioni fra gli utenti delle varie app. Su Tinder, per esempio, il 17% prima di incontrarsi ha discusso a lungo delle precauzioni da prendere; su Inner Circle il 59% rispetterà il distanziarne, almeno al primo appuntamento.

 

E quel 78% che non se la sentiva, ancora, di organizzare il primo appunta-mento con uno sconosciuto? Alcuni di loro avranno cambiato idea. Altri invece no: «Le modalità con cui ci approcciamo al dating ormai è cambiata: siamo più cauti e più lenti. Ogni lasciata è persa, ma senza rimpianti», sintetizza Roberta Rossi, sessuologa dell'Istituto di sessuologia clinica. Nei mesi delle chiusure ha osservato un atteggiamento che definisce polarizzato: «Da un lato ci si astiene dagli incontri dal vivo e ci si limita al flirt online, dall'altro quando si decide di incontrarsi... ci si butta e si rischia».

 

appuntamento tramite sito di dating

Ora, però, c'è un'importante novità che potrebbe cambiare le carte in tavola un'altra volta. Lo stop all'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Un dettaglio piccolo, ma per nulla insignificante: come nota l'esperta «la mascherina, per quanto importante per evitare il contagio, è sempre stata una sorta di terzo incomodo: rappresentava tutto il contrario di una situazione di intimità e contatto». D primo passo per iniziare una nuova conoscenza, molto prima di baci, abbracci e carezze, è sempre un sorriso.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…